digitel Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Considerate di avere due cordini da 6mmq da anni posati in ambiente umido che attraversano degli scantinati. Devo spellarli e intestare capicorda. Il problema e' duplice: I cavi NON si possono assolutamente sostituire in quanto sono bloccati e il loro sfilamento/sostituzione comporterebbe opere murarie in proprieta' altrui (probabilmente sono stati cementati anni e anni fa). I cavi, data l'umidita sono ossidati al loro interno , cioe' ogni singolo filetto di rame e' nero, per tutta la lunghezza. E' possibile riportare il filo al suo stato originale o quasi con qualche procedimento elettro-chimico oltre che l'abrasione ?? Se un cordino in tali condizioni viene spellato, spazzolato alla buona e crimpato in capicorda/puntalino, la conduzione elettrica e' comunque garantita oppure compromessa dall'ossido ? Quest'ultima e' la mia preoccupazione in quanto dovrebbero portare 20-30A max Grazie.
Marco Fornaciari Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa Prova ad immergre la cordina con in fili ben separati in acido muriatico, e poi pulisci con acqua e uno straccio. Probabilmente devi ripetere l'operazione più volte. Se la crimpi così hai creato una fonte d'incendio. Tra l'altro l'ossido d rame è un semiconduttore.
Dumah Brazorf Inserita: 4 minuti fa Segnala Inserita: 4 minuti fa 1 hour ago, digitel said: per tutta la lunghezza. più che altro come fai a dire questo se il cavo è nel muro? Quanti cm hai spellato e quanti ne puoi spellare?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora