Vai al contenuto

Messaggi consigliati

mircolino
Inserito:

Vivo in un condominio di villette a schiera e i contatori sono in un armadio in strada dove non c'è la terra.

Ho una fornitura monofase da 6 kW che arriva al contatore da linea interrata.

Il montante, dal mio contatore al quadro generale di casa, è un FG16OR16 2x16 mm² lungo 100 metri (50 in linea d'aria). Passa attraverso svariati tombini sotto il vialetto di ingresso in comune con i montanti degli altri condomini in un corrugato da 160mm.

Subito sotto il contatore ho installato un MTD selettivo Gewiss GW95850.

Per adeguarmi alla norma CEI vorrei installare un SPD nel quadro generale in casa. Prima di far fare il lavoro al mio elettricista vorrei chiedere un parere al forum.

Ho chiamato Zotup supporto clienti, spiegato la situazione, e mi hanno consigliato questo Zotup 202 220 che, essendo di tipo 2+0 (doppio varistore), deve essere installato a valle di un differenziale selettivo. 

Il differenziale selettivo a valle c'è (vedi sopra) ma Zotup supporto clienti mi ha fatto notare che è troppo distante ed è come se non ci fosse.

È vero?

Se si, posso spostare il Gewiss GW95850 nel quadro generale di casa (subito a monte del SPD) e lasciare sotto il contatore solo un MT da 6 kA?

Altrimenti se devo per forza avere un MTD sotto il contatore di che tipo deve essere per mantenere la selettività?