Ada.M Inserito: venerdì alle 20:28 Segnala Inserito: venerdì alle 20:28 Buonasera a tutti. Impianto con pistoni Fadini Hindi 880. In entrambi i carter manca un’asta filettata interna con bullone. - Anta SX: stabile, non vibra, funziona regolarmente. - Anta DX (motore sostituito 2 anni fa): vibrava in chiusura per giorni, poi ha iniziato a partire in ritardo e non completare la corsa; reset centralina inefficace, dopo poche ore nuovo blocco. Il manutentore esclude qualsiasi nesso meccanico/elettronico e attribuisce il guasto solo alla scheda. Chiedo invece: è tecnicamente plausibile che la vibrazione dell’anta DX abbia generato stress elettrico (assorbimenti anomali/picchi) danneggiando il solo canale DX della centralina, mentre il canale SX è rimasto integro perché l’anta non vibrava? Grazie per qualsiasi parere tecnico.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 21:50 Segnala Inserita: venerdì alle 21:50 Ciao Ada.M, 1 ora fa, Ada.M ha scritto: Impianto con pistoni Fadini Hindi 880. https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/07/istruzioni_hindi_880.pdf 1 ora fa, Ada.M ha scritto: In entrambi i carter manca un’asta filettata interna con bullone. Non so se ho capito bene, ma vuoi dire che mancano i particolari 8 e 9 visibili nell'esploso a pag. 3? Se è così....... E Perché mai?? 1 ora fa, Ada.M ha scritto: ........- Anta DX (motore sostituito 2 anni fa): vibrava in chiusura per giorni, poi ha iniziato a partire in ritardo e non completare la corsa; reset centralina inefficace, dopo poche ore nuovo blocco. Ma non è che ci sia semplicemente aria all'interno del circuito idraulico dell'HINDI stesso? Il condensatore di spunto del motore c'è ed è efficiente? 1 ora fa, Ada.M ha scritto: Il manutentore esclude qualsiasi nesso meccanico/elettronico e attribuisce il guasto solo alla scheda. Chiedo invece: è tecnicamente plausibile che la vibrazione dell’anta DX abbia generato stress elettrico...... Ne dubito fortemente, per lo meno non l'ho mai sentita la cosa. Basta fare una semplice prova, oltretutto mi sembra di vedere le le due ante lavorano alla pari e non c'è sovrapposizione di una sull'altra, giusto? Ci vedo bene? Quindi se è così, basta provare ad invertire i collegamenti dei due motori in centrale e capire se il problema rimane sempre sullo stesso attuatore / motore, oppure si inverte il comportamento sull'altro. Oppure, scollegare / bypassare la centrale e collegare il motore "difettoso" direttamente alla tensione di rete 230V. A proposito, che centrale c'è che gestisce l'automazione? Marca, modello / articolo preciso. Se riesci posta anche un paio di foto della centrale alimentata e con i collegamenti, dip-switch, led, ecc... bene in vista.
Ada.M Inserita: ieri dalle 10:14 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:14 Grazie per la risposta tecnica. Confermo che mancano proprio i particolari 8 e 9 dell’esploso (manca un'asta filettata con relativo dado autobloccante in entrambi i carter). Il manutentore ha ipotizzato che possano essere stati rimossi o sottratti, ma non ci sono segni di forzatura sui carter, quindi l’ipotesi resta poco chiara. Per quanto riguarda le prove, non ho la certezza che ieri sia stata effettuata l’inversione dei collegamenti dei motori in centrale, mi è stato solo riferito verbalmente che la centralina presenta un problema sul canale dell’anta destra. Il tecnico ha inoltre misurato i condensatori, che a suo dire dovrebbero essere da "12" e risultano invece scesi a circa "6" e per questo motivo sostiene che la centralina sia da sostituire. Il mio dubbio resta però questo: se i condensatori risultano degradati, perché solo il canale dell’anta DX (quella che vibrava da giorni/settimane) ha manifestato il malfunzionamento, mentre l’anta SX continua a funzionare regolarmente? Mi chiedo se sia solo una coincidenza o se la vibrazione prolungata possa aver contribuito ad accelerare il degrado dei componenti di quel solo canale. Al momento non sono in grado di indicare con certezza il modello preciso della centralina, posso solo dire che si tratta dell’unità originale dell’impianto installato nel 2007, presumibilmente una Fadini serie Elpro. Appena possibile verificherò modello e posterò eventuali foto del quadro. Grazie mille ancora per il supporto e per eventuali ulteriori indicazioni.
Ada.M Inserita: ieri dalle 13:37 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:37 (modificato) Ho verificato modello centralina: CAME ZA3 di cui posto foto. Modificato: ieri dalle 13:41 da Ada.M errore battitura e caricamento ulteriori foto
ROBY 73 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 12 ore fa, Ada.M ha scritto: Confermo che mancano proprio i particolari 8 e 9 dell’esploso (manca un'asta filettata con relativo dado autobloccante in entrambi i carter). Il manutentore ha ipotizzato che possano essere stati rimossi o sottratti, ma non ci sono segni di forzatura sui carter, quindi l’ipotesi resta poco chiara. Un "bel mistero" allora 🤔 Non saprei nemmeno se possano esistere come ricambi eventualmente, bisognerebbe sentire l'assistenza FADINI. 12 ore fa, Ada.M ha scritto: Il tecnico ha inoltre misurato i condensatori, che a suo dire dovrebbero essere da "12" e risultano invece scesi a circa "6" e per questo motivo sostiene che la centralina sia da sostituire. Prima di tutto si prova a sostituire i condensatori (che devono essere appunto da 12 microFarad), che in qualsiasi caso con centralina attuale ZA3: https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/ZA3.pdf?srsltid=AfmBOoqvUTGQ_-6RXqNw4zx5qZndh5k-B0VmUHZjZOLVmWAlJkijh9-Q o qualsiasi altra nuova, devono essere sostituiti. Dopo di che se le cose non cambiano, bisogna provare ad invertire i due motori sulla centrale invertendo i fili sui morsetti U e V con Y e Z e capire come si comportano le cose e quindi come già detto: Il 30/01/2026 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto: ..........e capire se il problema rimane sempre sullo stesso attuatore / motore, oppure si inverte il comportamento sull'altro. E se ancora non bastasse: Il 30/01/2026 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto: Oppure, scollegare / bypassare la centrale e collegare il motore "difettoso" direttamente alla tensione di rete 230V. Credo che comunque il tuo tecnico sia in grado di fare queste prove, o no?! Facci sapere gli sviluppi
Ada.M Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Grazie per i feedback Roby73. Preciso che si tratta di cancello condominiale e che ero presente al sopralluogo insieme all’amministratore. Il tecnico è rimasto circa 10/15 minuti e la conclusione è stata netta: “centralina da cambiare, seguirà preventivo”. Non sono stati effettuati né l’inversione dei motori né prove dirette a 230V. Con il tester ha misurato i condensatori (risultati circa 6 µF invece dei 12 µF nominali) e ha provato a sostituirli con altri che aveva con sé, senza però risolvere il problema. Al termine ha messo in sicurezza il cancello, sbloccando i motori/togliendo alimentazione. Il punto che vorrei chiarire non è tanto se la ZA3 sia guasta, ma perché. Mi chiedo se una incuria meccanica protratta nel tempo (mancanza di componenti interni, vibrazioni evidenti dell’anta DX, sforzi anomali segnalati più volte) possa aver dato il “colpo di grazia” alla centralina. In altre parole: è plausibile che la scheda si sia danneggiata perché il motore DX ha lavorato per diverso tempo in condizioni anomale (sforzo + vibrazioni), mentre il lato SX è rimasto integro perché meccanicamente stabile?
Maurizio Colombi Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 2 ore fa, Ada.M ha scritto: Mi chiedo se una incuria meccanica protratta nel tempo (mancanza di componenti interni, vibrazioni evidenti dell’anta DX, sforzi anomali segnalati più volte) possa aver dato il “colpo di grazia” alla centralina. La risposta è semplice : NO. La centrale e gli attuatori sono due componenti diverse che collaborano scambiandosi informazioni. Se il motore funziona male meccanicamente, alla centrale (in special modo alla ZA3) interessa fino a lì. Se la centrale funziona male, invece, il motore potrebbe risentirne. È un dato inconfutabile a cui nessuno, specialmente da remoto, può avere certezza.
Ada.M Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie per i feedback Roby73. Preciso che si tratta di cancello condominiale e che ero presente al sopralluogo insieme all’amministratore. Il tecnico è rimasto circa 10/15 minuti e la conclusione è stata netta: “centralina da cambiare, seguirà preventivo”. Non sono stati effettuati né l’inversione dei motori né prove dirette a 230V. Con il tester ha misurato i condensatori (risultati circa 6 µF invece dei 12 µF nominali) e ha provato a sostituirli con altri che aveva con sé, senza però risolvere il problema. Al termine ha messo in sicurezza il cancello, sbloccando i motori/togliendo alimentazione. Il punto che vorrei chiarire non è tanto se la ZA3 sia guasta, ma perché. Mi chiedo se una incuria meccanica protratta nel tempo (mancanza di componenti interni, vibrazioni evidenti dell’anta DX, sforzi anomali segnalati più volte) possa aver dato il “colpo di grazia” alla centralina. In altre parole: è plausibile che la scheda si sia danneggiata perché il motore DX ha lavorato per diverso tempo in condizioni anomale (sforzo + vibrazioni), mentre il lato SX è rimasto integro perché meccanicamente stabile?
Ada.M Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie mille per la risposta netta e per il chiarimento tecnico. Adesso ho sicuramente qualche informazione in più, anche se purtroppo restiamo con il cancello ancora fermo! Grazie ancora a tutti per la disponibilità.
ROBY 73 Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa (modificato) 9 ore fa, Ada.M ha scritto: Il tecnico è rimasto circa 10/15 minuti e la conclusione è stata netta: “centralina da cambiare, seguirà preventivo”........ Se ne è convinto lui con 10/15 minuti di prove .......... 🤔, ai posteri l'ardua sentenza! 9 ore fa, Ada.M ha scritto: .........In altre parole: è plausibile che la scheda si sia danneggiata perché il motore DX ha lavorato per diverso tempo in condizioni anomale Ripeto, fategli controllare anche l'eventuale presenza di aria presente nel circuito idraulico dell'attuatore e/o il livello corretto di olio nello stesso. Facci sapere gli sviluppi. Ciao prego Modificato: 20 minuti fa da ROBY 73
Messaggi consigliati