Vai al contenuto

Lavatrice Wirlpool AWM 5061/A: il programma si blocca in alcuni punti

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti.

Dopo il difetto -risolto- che avevo postato il 16 novembre scorso per questa stessa lavatrice, è subentrato un altro difetto.

Poco dopo l'inizio del programma di lavaggio, dopo avere tirato dentro l'acqua, la lavatrice si ferma e per farla procedere bisogna far fare uno scattino in avanti alla manopola del timer oppure talvolta è sufficiente spegnere e riaccendere l'interruttore ON/OFF. Succede la stessa cosa anche più avanti nel programma, si verifica sempre negli stessi punti. Quando la lavatrice si blocca, non dà segni di vita e il portello rimane bloccato.

Forse può essersi danneggiato un o più contatti del timer, visto il guasto precedente?

Posso tentare di aprire il timer e pulire/sistemare il contatto o mi resta tutto in mano?

Grazie!

Inserita:

Ho trovato sul forum un mio post analogo del 2017. Purtroppo non è completamente leggibile, tuttavia avevo risolto sostituendo il condensatore di filtro CP1 presente sulla scheda. Che sia ora di cambiarlo un'altra volta?

Inserita:

Ci siamo accorti poi che non esegue correttamente il programma di lavaggio. Il lavaggio dura pochissimo e butta fuori l'acqua dopo poche inversioni di rotazione del cestello, riprendendo poi a fare la stessa cosa (ma consumando quindi il detersivo). Qualche consiglio?

Inserita:

E ancora ci siamo accorti di un'altra cosa. Ieri dopo avere tirato fuori la biancheria a lavaggio ultimato, il cestello era asciutto. Stamattina, con la lavatrice rimasta ferma per almeno 15 ore, abbiamo trovato il cestello pieno d'acqua. Ho dovuto attivare lo scaricamento di fine programma per svuotarlo.

Qualche idea sul da farsi?

Grazie 

Inserita:
4 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Qualche idea sul da farsi?

sempre le solite cose, stacca la spina e guarda se ancora carica acqua, se si potrebbe esserci la valvola che trafila o lavora male.

deltaecho
Inserita:
4 ore fa, fisica ha scritto:

sempre le solite cose, stacca la spina e guarda se ancora carica acqua, se si potrebbe esserci la valvola che trafila o lavora male.

Ciao, ho pulito l'ingresso all'elettrovalvola(che comunque era già pulito); ho pulito il filtro e rimosso 2 piccoli oggetti che forse ostruivano qualcosa. Poi ho lasciato la lavatrice senza spina per un paio d'ore e non si è accumulata neanche un po' d'acqua. Altre 2 ore da spenta ma con spina inserita: anche in questo caso non è entrata nessuna acqua nel cestello.

Inserita:

magari erano quei due oggetti... ma potrebbe avere delle incrostazioni che si muovono. Verifica per essere certo che anche dopo aver lavorato non trafili nuovamente

deltaecho
Inserita: (modificato)
31 minuti fa, fisica ha scritto:

magari erano quei due oggetti... ma potrebbe avere delle incrostazioni che si muovono. Verifica per essere certo che anche dopo aver lavorato non trafili nuovamente

Verificherò al prossimo utilizzo, tuttavia non credo che il filtro parzialmente intasato possa spiegare che la lavatrice si ferma in determinati punti è che sputa fuori acqua prima del tempo e ripetutamente, sei d'accordo? Che sia da cambiare il condensatore di filtro oppure le spazzole motore? Entrambi furono sostituiti 8-9 anni fa

Modificato: da deltaecho