deltaecho Inserito: sabato alle 21:38 Segnala Inserito: sabato alle 21:38 Saluti a tutti. Dopo il difetto -risolto- che avevo postato il 16 novembre scorso per questa stessa lavatrice, è subentrato un altro difetto. Poco dopo l'inizio del programma di lavaggio, dopo avere tirato dentro l'acqua, la lavatrice si ferma e per farla procedere bisogna far fare uno scattino in avanti alla manopola del timer oppure talvolta è sufficiente spegnere e riaccendere l'interruttore ON/OFF. Succede la stessa cosa anche più avanti nel programma, si verifica sempre negli stessi punti. Quando la lavatrice si blocca, non dà segni di vita e il portello rimane bloccato. Forse può essersi danneggiato un o più contatti del timer, visto il guasto precedente? Posso tentare di aprire il timer e pulire/sistemare il contatto o mi resta tutto in mano? Grazie!
deltaecho Inserita: domenica alle 08:25 Autore Segnala Inserita: domenica alle 08:25 Ho trovato sul forum un mio post analogo del 2017. Purtroppo non è completamente leggibile, tuttavia avevo risolto sostituendo il condensatore di filtro CP1 presente sulla scheda. Che sia ora di cambiarlo un'altra volta?
deltaecho Inserita: domenica alle 14:10 Autore Segnala Inserita: domenica alle 14:10 Ci siamo accorti poi che non esegue correttamente il programma di lavaggio. Il lavaggio dura pochissimo e butta fuori l'acqua dopo poche inversioni di rotazione del cestello, riprendendo poi a fare la stessa cosa (ma consumando quindi il detersivo). Qualche consiglio?
deltaecho Inserita: lunedì alle 12:10 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:10 E ancora ci siamo accorti di un'altra cosa. Ieri dopo avere tirato fuori la biancheria a lavaggio ultimato, il cestello era asciutto. Stamattina, con la lavatrice rimasta ferma per almeno 15 ore, abbiamo trovato il cestello pieno d'acqua. Ho dovuto attivare lo scaricamento di fine programma per svuotarlo. Qualche idea sul da farsi? Grazie
fisica Inserita: lunedì alle 12:16 Segnala Inserita: lunedì alle 12:16 4 minuti fa, deltaecho ha scritto: Qualche idea sul da farsi? sempre le solite cose, stacca la spina e guarda se ancora carica acqua, se si potrebbe esserci la valvola che trafila o lavora male.
deltaecho Inserita: lunedì alle 17:02 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:02 4 ore fa, fisica ha scritto: sempre le solite cose, stacca la spina e guarda se ancora carica acqua, se si potrebbe esserci la valvola che trafila o lavora male. Ciao, ho pulito l'ingresso all'elettrovalvola(che comunque era già pulito); ho pulito il filtro e rimosso 2 piccoli oggetti che forse ostruivano qualcosa. Poi ho lasciato la lavatrice senza spina per un paio d'ore e non si è accumulata neanche un po' d'acqua. Altre 2 ore da spenta ma con spina inserita: anche in questo caso non è entrata nessuna acqua nel cestello.
fisica Inserita: lunedì alle 17:15 Segnala Inserita: lunedì alle 17:15 magari erano quei due oggetti... ma potrebbe avere delle incrostazioni che si muovono. Verifica per essere certo che anche dopo aver lavorato non trafili nuovamente
deltaecho Inserita: lunedì alle 17:46 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:46 (modificato) 31 minuti fa, fisica ha scritto: magari erano quei due oggetti... ma potrebbe avere delle incrostazioni che si muovono. Verifica per essere certo che anche dopo aver lavorato non trafili nuovamente Verificherò al prossimo utilizzo, tuttavia non credo che il filtro parzialmente intasato possa spiegare che la lavatrice si ferma in determinati punti è che sputa fuori acqua prima del tempo e ripetutamente, sei d'accordo? Che sia da cambiare il condensatore di filtro oppure le spazzole motore? Entrambi furono sostituiti 8-9 anni fa Modificato: lunedì alle 17:47 da deltaecho
fisica Inserita: ieri dalle 05:27 Segnala Inserita: ieri dalle 05:27 11 ore fa, deltaecho ha scritto: sei d'accordo? La mia risposta era riferita alla domanda ultima, non a tutto, quindi non posso concordare con la domanda. Certo che un controllo alle spazzole va sempre fatto dopo un bel periodo d'uso, scarso contatto può causare ogni tipo di comportamento.
deltaecho Inserita: ieri dalle 07:52 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:52 2 ore fa, fisica ha scritto: Certo che un controllo alle spazzole va sempre fatto dopo un bel periodo d'uso, scarso contatto può causare ogni tipo di comportamento. Grazie, provo a controllarle.
fisica Inserita: ieri dalle 08:03 Segnala Inserita: ieri dalle 08:03 9 minuti fa, deltaecho ha scritto: provo a controllarle si, verifica la lunghezza ma anche il buon scorrimento nella sede, se la lunghezza è ancora appropriata. La pressione sul collettore è fondamentale, ed ovviamente si riduce quando i carboncini sono piu' corti
deltaecho Inserita: ieri dalle 12:05 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:05 6 ore fa, fisica ha scritto: Certo che un controllo alle spazzole va sempre fatto dopo un bel periodo d'uso, scarso contatto può causare ogni tipo di comportamento. Siccome è piuttosto difficoltoso spostare la lavatrice e controllarne le spazzole, per il momento ho sostituito il condensatore Cp1 da 1,5 uF presente sulla scheda elettronica. A vuoto la lavatrice sembra ora non bloccarsi più. Aspetto di verificare bene caricando indumenti da lavare così vedo se continua ad andare anche sotto sforzo.
deltaecho Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 03/02/2026 alle 06:27 , fisica ha scritto: Stamattina ho trovato il cestello pieno d'acqua, con o senza spina inserita trafila acqua dall'elettrovalvola presumo, visto che la vedo gocciolare nella zona vaschetta del detersivo. Quindi l'ho espulsa e ho chiuso il rubinetto generale. Evidentemente a seconda di come gli gira, l'elettrovalvola fa tenuta oppure no (ieri infatti avevo fatto un giro di lavaggio a vuoto ed evidentemente alla fine non ha chiuso bene). Metto in conto che anche quella andrà cambiata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora