Vai al contenuto

Problema alla lavastoviglie ATINR.D14A+

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, e ho apprrezzato già molte delle indicazioni che sono state date su questa lavastoviglie già in altri casi.

Ho tuttavia un problema diverso da quelli che ho finora letto.

Da ieri la lavastoviglie ha avuto un problema: abbiamo avviato un lavaggio, e, come da sempre, abbiamo sentito il suono di fine lavaggio dopo circa un'ora.

Non ci abbiamo fatto grande caso, ma avendo finito alle 23, dopo circa mezz'ora abbiamo sentito dei rumori: la lavastoviglie era come se stesse continuando a tentare di avviare un nuovo lavaggio.

L'abbiamo spenta, e il giorno dopo mi sono ricordato che per la precedente lavatrice, il tecnico era intervenuto e aveva detto di utilizzare meno detersivo, in quanto la schiuma avrebbe dato problemi alla pompa di scarico.

Ho pensato di far fare un lavaggio completo senza detersivo. In effetti ho aperto la lavastoviglie a metà del ciclo e l'acqua aveva molta schiuma.

Alla fine del lavaggio, speravo di avere risolto, ma purtroppo dopo il segnale di fine lavaggio, non si è fermata.

Ho provato ad avviare il solo risciacquo, ma stesso problema.

Ora se avvio il programma di risciacquo, appena chiudo la porta e prima dell'avvio della pompa di scarico, che scarica tranquillamente, la lavastoviglie fa un rumore sordo, come se una pompa tentasse di avviarsi, ma non riesce bloccata da qualcosa. Il rumore smette se apro la porta.

Il rumore permane per tutto il ciclo di risciacquo, anche se lo stesso viene portato alla fine.

Tra l'altro alla fine del risciacquo sento un forte odore, che mi fa pensare ad un motore elettrico sotto sforzo o fuso....

Cosa dovrei controllare?

Ho tolto il filtro ed è pulito, ho tolto la grata traforata sotto la ventola sul fondo, ed è pulito. 

Ho anche provato a resettare la lavastoviglie (tasto accensione e dei programmi, premuti per 15 secondi), ma nessuna differenza (salvo che la sequenza si è modificata, in alcuni casi si accendono due spie contemporaneamente).

Potrei svitare la vasca sul fondo, ma vorrei prima capire cosa dovrei controllare.....

Inoltre mi piacerebbe recuperare il manuale d'uso e di manutenzione: ho provato i link in altre risposte, ma risultano cancellati.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Purtroppo devi capire il rumore di cui parli da chi o cosa lo genera . 
visto che lo fa per tutto il lavaggio non credo sia il motorino di scarico , e quindi l’antiallagamento . 
al limite la devi tirare fuori e togliere la fiancata , magari diventa tutto più semplice 

Inserita:

Così a naso: se la pompa di scarico funziona (il flusso d'acqua in uscita è buono?) e si sente un altro motore sforzare e fare odore, indagherei sulla pompa di lavaggio (quella più grande). Magari è bloccata da qualcosa o è usurata; oppure se la macchina è vecchia avrà ancora il condensatore, che sarà spompato e quindi andrà sostituito.

Comunque sia, non insistere a farla andare perché peggioreresti le cose

Inserita:

La fiancata da staccare è la destra o la sinistra?

La devo staccare per individuare da dove viene quel rumore?

Le chiedo un'altra cosa: ho provato a far andare il programma di solo risciacquo, mi è parso di capire che continuava a caricare, senza avviarsi. 

L'ho bloccata ma aprendo la porta non c'era la spia del programma accesa.

Cosa puo' significare?

L'ho anche resettata ma le spie sono rimaste spente.

Inserita:
4 ore fa, UABC80 ha scritto:

Così a naso: se la pompa di scarico funziona (il flusso d'acqua in uscita è buono?) e si sente un altro motore sforzare e fare odore, indagherei sulla pompa di lavaggio (quella più grande). Magari è bloccata da qualcosa o è usurata; oppure se la macchina è vecchia avrà ancora il condensatore, che sarà spompato e quindi andrà sostituito.

Comunque sia, non insistere a farla andare perché peggioreresti le cose

Grazie per la dritta.

Lo stavo chiedendo prima al Signor Dalmo.

Per arrivare a quelle pompe devo:

1. togliere la lavastoviglie dal supporto per l'incasso,Un

2. togliere la copertura sotto la lavastoviglie

Tolte queste, riesco a vedere le pompe?

Per precisione, l'odore di "bruciato" (potrebbe essere il condensatore) rimane nonostante sia spenta.

Un'altra domanda: di questa lavastoviglie, esistono ancora i pezzi di ricambio, e una rete di assistenza (o si appoggia ad altre marche)?

Stefano Dalmo
Inserita:

Potrebbe essere pure la linea di alimentazione se ci sono delle giunture o la spina bruciata nella presa . 
il problema che tu riporti è il rumore , del quale devi sentire la provenienza . 
il pannello da togliere è il laterale destro . sotto non lo devi togliere , a meno che dovessi smontare qualcosa