Vai al contenuto

Messaggi consigliati

darkyuver
Inserito:

Ciao a tutti,

l'asciugatrice di mio cognato ha smesso di funzionare durante un'asciugatura non rispondendo più ai comandi.

Quando collego il cavo per l'alimentazione si accende, su qualunque programma e anche nella posizione spento "O", con scritto 52 che dovrebbero essere i minuti di asciugatura e non segnala nulla. Se la faccio partire il motore parte regolarmente, confermando quanto mi ha descritto mio cognato. Agendo sulla manopola dei programmi l'asciugatrice invia il messaggio "err".

In rete ho trovato la procedura per ricevere il codice di Errore che risulta essere E54 al quale teoricamente sembrerebbe essere motore bloccato/guasto.

Ora, il motore come detto sopra in realtà gira, quindi ho pensato di aprirla.

Ho trovato un universo di lanuggine (una busta intera di lanuggine sparsa ovunque, il motore era totalmente ricoperto). L'ho ripulita e riprovata ma non è cambiato nulla.

Ho controllato il condensatore del motore che ho poi sostituito con un nuovo in quanto misurava 2uF contro i 10 uF previsti. Ho riprovato confidente che fosse questo il problema ma ancora nulla. Sempre stesso comportamento. Pensando che il cestello potesse produrre un attrito eccessivo ho scollegato la cinghia e riprovato ma ancora con scarso risultato.

Ora mi chiedo, esiste una procedura di reset da fare? Come fa la scheda a rilevare un problema sul motore visto che gira regolarmente? Non vedo sul motore sensore reed per rilevare velocità, è possibile che la scheda abbia un circuito che rileva la corrente assorbita e quindi il motore sia comunque guasto nonostante giri? 

Che altre prove potrei fare per indirizzarmi sul guasto?

Grazie per qualsiasi idea mi possiate fornire

Dario

Inserita: (modificato)

Potrebbe essere il motore e se é indicato 220V provalo con alimentazione esterna, se funziona bisogna controllare la scheda.

Metti foto scheda che ti indico le prime misure da fare …

Modificato: da michpao
darkyuver
Inserita:

Ciao e grazie per la risposta. Il motore gira regolarmente, infatti è questo che mi ha creato dubbi, se gira perchè E54, che dovrebbe essere motore bloccato? A meno che su questo modello E54 non indichi altro, purtroppo non ho trovato service manual che mi confermi i codici errore ci sono andato per similitudine con altri modelli. In allegato le foto della scheda.

Ciao e grazie ancora per il tempo dedicato

Dario

scheda1.jpg

scheda2.jpg

Inserita: (modificato)

Bisogna controllare qualche componente (se hai pratica con l’elettronica), comincerei a verificare se i 5 relè sono a riposo (o incantati).

Se segui i fili del motore e individui il connettore che lo alimenta, andando a ritroso nella scheda troverai quale relè lo pilota …

Poi andrebbero dissaldati e alimentandoli a banco, misuri se chiudono a 0,0 Ohm e poi fai sapere.

NB. Non alimentarli saldati!

Modificato: da michpao
darkyuver
Inserita:

Fatto. Ho smontato i 4 relè e testati a banco con tester e alimentatore esterno. I contatti si chiudono e aprono regolarmente e i contatti vanno a 0 ohm