Leone2285 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buonasera a tutti. Un mio amico mi ha portato un compressore da 50L che appena collegato fa scattare il salvavita. Ho verificato il cavo ed è integro. Tra i due cavi che vanno al motore e la massa c'è un corto netto. Per vostra esperienza potrei aprire il motore per vedere dove è il corto o non ne vale la pena? Sarei tentato nel collegarlo senza il filo di terra ma temo di fare danni.
Stefano Dalmo Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Assolutamente non va collegato senza terra . puoi fare i controlli a livello di morsettiera , oltre non credo tu possa fare altro.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Grazie Stefano. Il motore è un asincrono da 2,5Hp a cui era montato un condensatore da 40microF. Non trovo la targa del motore per vedere se il condensatore che ha messo va bene. Praticamente ho trovato il condensatore con i fili collegati sullo stesso polo. Può essere stato questo errato collegamento a bruciare il motore e portare a massa l'avvolgimento. La resistenza tra Fase e Neutro è 1,8ohm, tra Fase e terra 3,2ohm, tra Neutro e terra 1,4ohm.
simuffa Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, puoi provare a smontarlo e guardare se gli avvolgimenti sono messi bene o bruciati tanto non hai niente da perdere...
Leone2285 Inserita: 30 minuti fa Autore Segnala Inserita: 30 minuti fa (modificato) 39 minuti fa, simuffa ha scritto: Ciao, puoi provare a smontarlo e guardare se gli avvolgimenti sono messi bene o bruciati Domani, anche per curiosità, vorrei aprirlo. Ho sentito il mio amico e mi ha detto che l'ultima volta che lo ha usato, un paio di mesi fa, ha funzionato normalmente. Lo ha lasciato fuori e probabilmente un po' di acqua l'ha presa. Onestamente mi aspettavo la dispersione ma non con quei valori di resistenza così piccoli. Modificato: 29 minuti fa da Leone2285
Stefano Dalmo Inserita: 26 minuti fa Segnala Inserita: 26 minuti fa (modificato) 4 minuti fa, Leone2285 ha scritto: . Lo ha lasciato fuori e probabilmente un po' di acqua l'ha presa Ma questo cambia le cose , magari va semplicemente asciugato . ovviamente parlo dell’interno Modificato: 26 minuti fa da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati