Vai al contenuto

Motore del compressore in dispersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Un mio amico mi ha portato un compressore da 50L che appena collegato fa scattare il salvavita. Ho verificato il cavo ed è integro. Tra i due cavi che vanno al motore e la massa c'è un corto netto. Per vostra esperienza potrei aprire il motore per vedere dove è il corto o non ne vale la pena?

Sarei tentato nel collegarlo senza il filo di terra ma temo di fare danni.

Inserita:

Assolutamente non va collegato senza terra . 
puoi fare i controlli a livello di morsettiera  , oltre  non credo tu possa fare altro.  

Inserita:

Grazie Stefano. Il motore è un asincrono da 2,5Hp a cui era montato un condensatore da 40microF. Non trovo la targa del motore per vedere se il condensatore che ha messo va bene. Praticamente ho trovato il condensatore con i fili collegati sullo stesso polo. Può essere stato questo errato collegamento a bruciare il motore e portare a massa l'avvolgimento. 

La resistenza tra Fase e Neutro è 1,8ohm, tra Fase e terra 3,2ohm, tra Neutro e terra 1,4ohm.

Inserita:

Ciao, puoi provare a smontarlo e guardare se gli avvolgimenti sono messi bene o bruciati tanto non hai niente da perdere...

Inserita: (modificato)
39 minuti fa, simuffa ha scritto:

Ciao, puoi provare a smontarlo e guardare se gli avvolgimenti sono messi bene o bruciati 

Domani, anche per curiosità, vorrei aprirlo. Ho sentito il mio amico e mi ha detto che l'ultima volta che lo ha usato, un paio di mesi fa, ha funzionato normalmente. Lo ha lasciato fuori e probabilmente un po' di acqua l'ha presa. Onestamente mi aspettavo la dispersione ma non con quei valori di resistenza così piccoli.

Modificato: da Leone2285
4 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

. Lo ha lasciato fuori e probabilmente un po' di acqua l'ha presa

Ma questo cambia le cose , 

magari va  semplicemente asciugato . 
ovviamente parlo dell’interno

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma questo cambia le cose 

Vedo se riesco ad aprirlo e vi faccio sapere.

Inserita:

@Stefano Dalmo@simuffa Aperto il motore, l'avvolgimento a me sembra parzialmente cotto.

Noto che la resistenza verso terra è diminuita ma c'è sempre. Muovendo il cavo che si innesta al motore la resistenza tende a cambiare. Vi allego la foto dello statore.

IMG_20260203_155151.jpg

Inserita:

E questo non è un motore che ha funzionato fino al fermo E poi non ha funzionato più . 
questo è andato a fuoco🤷‍♂️

Inserita:

Forse gli funzionava già al limite.

Solitamente che resistenza si dovrebbe trovare ai capi dell'avvolgimento per un motore da 2,5Hp? Perché la cottura avviene in diagonale e non coinvolge tutti gli avvolgimenti?

Vorrei chiedervi una cosa, quando un motore brucia solitamente va in dispersione? Io credevo che la parte che carbonizza facesse da isolante o comunque non pensavo di trovare una resistenza di qualche ohm verso massa.

Marco Fornaciari

Quando un motore brucia, di fatto brucia l'isolante, pertanto i fili dell'avvolgimento vanno in corto; poi magari capita anche che l'avvolgimento si interrompa o/e si fondano insieme, e quasi sempre vanno a massa.

Quindi verificarlo attraverso il valore della resistenza di fatto non serve a nulla.

Quel motore è stato fatto funzionare sotto sforzo in continuo e magari era pure bagnato, poi se il condensatore era collegato male qualcuno è intervenuto senza competenza.

Sicuramente anche il compressore ha dei problemi: controlla come è messo a olio e pistone.

Con il condensatore collegato male, quindi inefficiente, quel motore non è riuscito ad avviarsi e la eccessiva corrente corrente circolante nell'avvolgimento primario lo ha fatto bruciare: nel caso molto probabilmente pure incendiare.

Modificato: da Marco Fornaciari
Leone2285

Grazie @Marco Fornaciari. Effettivamente mi ha detto che lui col compressore ci lavora e lo teneva acceso in modo continuativo. Per quel che riguarda il condensatore forse nel rimontarlo prima di darmelo lo ha inserito in modo sbagliato. Lo aveva sostituito lui stesso da qualche anno perché il vecchio si era letteralmente bruciato. Alla sostituzione il compressore era tornato a funzionare. Ciò è quanto mi ha riferito. 

Un condensatore montato male alla fine è come collegare direttamente i suoi capi. Da ciò che hai scritto, se non ho capito male, un collegamento del genere va a danneggiare l'avvolgimento primario e non quello a cui fa capo il condensatore. 

Inserita:
4 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Con il condensatore collegato male, quindi inefficiente, quel motore non è riuscito ad avviarsi e la eccessiva corrente corrente circolante nell'avvolgimento primario lo ha fatto bruciare: nel caso molto probabilmente pure incendiare

Anch'io penso sia stato proprio questo.