Vai al contenuto

Tv non si accende più e led stand by morto

Messaggi consigliati

marcos2023
Inserito:

Buona sera a tutti, 

Venerdì mentre giocavo alla play 5 la la mia tv nx5886 si è spenta di colpo e non si accende più neanche il led standby. 

Ho verificato il condensatore grosso e ho 327 volt, 

Cosa posso testare? 

Grazie a tutti in anticipo 

IMG-20260201-WA0004.jpeg

IMG-20260130-WA0004.jpeg

IMG-20260130-WA0006.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

Controlla i diodi grossi. se trovi corto lo è uno di loro e devi andare a tentativi.

marcos2023
Inserita:

La scheda è la pw 168w2801, i condensatori non li vedo esplosi o liquido che esce 

marcos2023
Inserita:
9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Controlla i diodi grossi. se trovi corto lo è uno di loro e devi andare a tentativi.

ho controllato in modalità diodo e non suonano nei due estremi 

Dumah Brazorf
Inserita:

Avevi provato a scollegare il cavo che va ad alimentare la mainboard? che magari l'alimentatore non ha niente e si accende la retroilluminazione dando corrente.

marcos2023
Inserita:
6 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Avevi provato a scollegare il cavo che va ad alimentare la mainboard? che magari l'alimentatore non ha niente e si accende la retroilluminazione dando corrente.

si ho provato ma sempre tutto morto

Inserita:

Ma perchè si conducono le riparazioni cosi senza riportare misure di tensione e segnali?

1 misurare le tensioni sul connettore di uscita dell'alimentatore per verificarne l'esattezza

2 se la maniboard riceve la tensione di st-by dall'alimentatore verificare le uscite dei regolatori di tensione sulla main

3 il segnale di power-on è presente?

La scheda è la pw 168w2801, i condensatori non li vedo esplosi o liquido che esce 

Ma ancora speriamo di trovare condensatori esplosi o tracce di liquido? La tecnologia costruttiva per norma oramai non permette più fuoriuscite di liquido ed esplosioni. Poi qualche cinesata su prodotti di basso consumo ancora monta componenti infimi, soprattutto decoder di bassa fascia.

Non credo che su questo apparecchio si possa fare questa prova a meno che si conosca la filosofia di funzionamento dell'alimentatore. Nei Samsung si può fare (non proprio su tutti i modelli) ma in questo caso mi assale il dubbio.

marcos2023
Inserita:
13 minuti fa, mistertv ha scritto:

Ma perchè si conducono le riparazioni cosi senza riportare misure di tensione e segnali?

1 misurare le tensioni sul connettore di uscita dell'alimentatore per verificarne l'esattezza

2 se la maniboard riceve la tensione di st-by dall'alimentatore verificare le uscite dei regolatori di tensione sulla main

3 il segnale di power-on è presente?

Ma ancora speriamo di trovare condensatori esplosi o tracce di liquido? La tecnologia costruttiva per norma oramai non permette più fuoriuscite di liquido ed esplosioni. Poi qualche cinesata su prodotti di basso consumo ancora monta componenti infimi, soprattutto decoder di bassa fascia.

Non credo che su questo apparecchio si possa fare questa prova a meno che si conosca la filosofia di funzionamento dell'alimentatore. Nei Samsung si può fare (non proprio su tutti i modelli) ma in questo caso mi assale il dubbio.

ciao ho provato a attaccare la spina della tv e mettere un in dc  multimetro a e ho messo il nero su una vite e il rosso su tutti i pad come in foto e ho 0 su tutto 

speriamo.png

Dumah Brazorf
Inserita:
28 minutes ago, mistertv said:

non esplodono ma si "bombano" ancora oggi, basta seguire i video del caro luigi di donato.

le cinesate sono buona parte del mercato.

Inserita:

Sul serigrafato non ci sono scritte tensioni?

Inserita:
3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

non esplodono ma si "bombano" ancora oggi, basta seguire i video del caro luigi di donato.

E' l'accorgimento proprio per non farli esplodere ma non tutti hanno l'occhio clinico per riconoscerli, soprattutto tra chi apre un prodotto ogni due o tre anni.

marcos2023
Inserita:
4 minuti fa, mistertv ha scritto:

no solo cn1022 

Inserita:
1 ora fa, mistertv ha scritto:

speriamo2.jpeg