beretta Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Chiedo scusa a tutti se ho sbagliato sezione o l'argomento sia stupido per voi esperti, ma da tempo ho questo dubbio perchè trovo una situazione strana. A casa mia ho i computer con tutti i vari accessori , casse audio e altro collegati su due ciabatte di cui una marchiata APC filtrata con presa normale a tre denti e una semplice acquistata presso un negozio di materiale elettrico , non la solita cinesata. Avevano il grosso difetto di essere collegate a due prese tramite prolunga e che ora ho voluto togliere per evitare questo ammassamento che un domani potrebbe essere rischioso, considerando che la ciabatta ha una portata dichiarata di W superiore a una tripla o prolunga. Sono andato su Amazon , ma anche altrove, cercando una ciabatta nuova per sostituire quella normale ma ho notato che, rispetto a tanti anni fa quando comprai la ciabatta APC, non si trovano più ciabatte filtrate se non qualche modello che è più una ciabatta da cantiere (Sapete quelle robuste di alluminio, pesanti e ingombranti) che da mettere a casa (L'unica trovata e al momento acquistata è una Belkin che non solo ha la presa shuko ma ahimè presenta prese tutte shuko, con ovvie conseguenze che dovrò sostituire la presa a muro). Ora mi sorge la domanda del topico: ma nel 2026 non occorrono più questo tipo di ciabatte per caso o mi sto creando troppe pippe mentali? Spero che qualcuno mi illumini al riguardo eprchè il computer per me è importante con tutto l'insieme collegato, hdd esterni ecc dove ho dati importanti. (Uso anche hdd di backup per ogni evenienza) X filtrata, prima che mi mangiate, intendo resistente alle sovratensioni ecc...
Marco Fornaciari Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Intanto se magari distingui presa da spina il discorso è più chiaro. Di fatto oggi avere ciabatte filtrate non sarebbe più necessario: ogni apparecchio ha i suoi filtri e anche gli impianti di distribuzione devono in qualche modo averli, specialmente contro le sovratensioni. Troppi filtri in casata, cioè in serie, sono meno efficenti. Ma parli di filtri e sovratensioni, sono due cose diverse, da risolvere in modo diverso. Bisogna poi considerare che per far funzionare bene i filtri o gli scaricatori di sovratensione i circuiti devono essere quasi sempre polarizzati, cioè rispettare fase e neutro, e che la terra sia efficente. Se nella tua zona la distribuzione dell'energia elettrica non è "pulita" o/e il tuo impianto non è garantito sia cablato correttamente, l'unico modo per proteggersi è quello di mettere un trasformatore d'isolamento per alimentare i tuoi PC, ovviamente cablato come si deve. Se la rete è sporca, anche per problemi nel tuo impianto/utenze un eventuale UPS deve essere di quelli con due trasformatori, cioè a doppia conversione. In ultimo, se sei in zona con fornitura monofase a 230 V tra due fasi, cioè senza il vero neutro, trasformatore o UPS (che accetti quel tipo di alimentazione), sarebbero più che necessari. PS. Purtroppo diverse apparecchaiture vendute in rete sono costruite per essere utilizzate in paesi dove la distribuzione alle utenze è diversa da quella tipica italiana (e manco gli addetti ai lavori spesso lo sanno). Quindi è meglio avere una ciabatta senza filtri o scaricatori.
beretta Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) grazie per la spiegazione. comunque la presa è quella presente al muro mentre la spina quella che ci si attacca. Peccato che dalle nostre parti presa a volte viene usato come termine per indicare la spina. Per UPS intendi un gruppo di continuità? La mia terra sembra, dai test del mio elettricista , estremamente efficiente. e anche lui mi ha fatto i complimenti per l'impianto , che era preesistente. Modificato: 1 ora fa da beretta
Messaggi consigliati