Marco Fornaciari Inserito: ieri dalle 08:31 Segnala Inserito: ieri dalle 08:31 Buongiorno, ho dal luglio sxorso mese una lavatrice LG slim 7 kg, precisamente il modello F2WV3S7S4E, con l'arrivo della stagione fredda e della necessità di lavare più capi pesanti ha iniziato a dare problemi con la centrifuga. La macchina fa parte di quelle che si auto impostano alcuni parametri misurando il carico. ** In modo casuale non va in centrifuga e non da nessuna segnalazione di allarme, continua all'infinito a tentare la centrifuga: il manuale dice diverso. Il difetto è poi anomalo, a volte si blocca dopo pochi giri cioè quando inizia ad accelerare, a volte già al primo mezzo giro. Risistemare i capi all'intermo non è sempre risolutivo, e di fatto bisogna sorvegliarla a vista quando si lavano pochi capi delicati che vanno lavati da soli. Secondo la''sistenta è tutto regolare, e la macchima andrebbe utilizzata sempre a pieno carico **
Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 08:55 Segnala Inserita: ieri dalle 08:55 Sono macchine leggere, e di conseguenza pignole nel bilanciare il carico.
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 09:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:15 (modificato) Ripeto e completo il post poichè sono stato interrotto da una telefonata ed è scaduto il tempo di modifica. Intanto grazie per la risposta. Buongiorno, ho dal luglio scorso mese una lavatrice LG slim 7 kg, precisamente il modello F2WV3S7S4E, con motore diretto sul cestello. Con l'arrivo della stagione fredda e della necessità di lavare più capi pesanti ha iniziato a dare problemi con la centrifuga. La macchina fa parte di quelle che si auto impostano alcuni parametri misurando il carico. ** In modo casuale non va in centrifuga e non da nessuna segnalazione di allarme, continua all'infinito a tentare la centrifuga: secondo il manuale dovrebbe arrestarsi e segnalare il problema (tecnico dell'assistenza vago ed evasivo). Quando è successo la prima volta ha tentato per oltre due ore. Il difetto è poi anomalo, a volte si blocca dopo pochi giri cioè quando inizia ad accelerare, a volte già al primo mezzo giro. Risistemare i capi all'intermo non è sempre risolutivo, e di fatto bisogna sorvegliarla a vista quando si lavano pochi capi delicati che vanno lavati da soli, sorvolando che lo fa anche con tanti capi leggeri tipo biancheria di una settimana (siamo in due) e lenzuola. Secondo l'assistenta è tutto regolare, e la macchima andrebbe utilizzata sempre a pieno carico, e allora i cicli delicati a 1 kg, e la misura del peso, a cosa servono? Dal tipo di vibrazioni mi da quasi l'impressione che un ammortizzatore possa avere dei problemi, negato dall'assistenza, cha ha solo eseguito una diagnostica tramite il pannello. Provando a forzare la posizione del cestello, quindi della vasca, gli ammortizzatori sono abbastanza duri: tra i ricambi ho trovato ammortizzatori da 100 e 120 N. Essendo in garanzia non l'ho ancora aperta (so come intervenire da quasi 60 anni). Sempre dal tecnico non sono riuscito a sapere se il controllo dello sbilanciamento è eseguito con un sensore o con controlli sul motore (lui parlava di motore e inverter, ma ho dubbi ce sappia cosa significa esattamente inverter e motore diretto sul cestello). Qualcuno ha qualche esperienza? ** Del quale ho dubbi sul corretto funzionamento: ho provato a riaviare lo stesso lavaggio più volte ed escono, per esempio, sempre tempi diversi dal minimo al massimo, senza nessuna logica. P.S. 1 Con la misura del peso anni fa ho avuto una Samsung, ma mai avuto questo problema, e pure di salti in centrifuga, e siamo sempre in due con le stesse esigenze di lavaggio. Cambiata, per esperienza, per problemi al collettore del motore, già una REX mi aveva fatto spendere tanto per lo stesso problema di fatto risolvibile solo con lavatrice nuova. P.S. 2 Che sia noiosa l'ho capito, è che ormai va di moda il sempre più grosso, ma per ragioni di spazio e che siamo in due, serve una slim, ma da 5 kg non le fa più nessuno. Quando l'ho presa era l'unica disponibile e alla BEKO prededente (scelta da mia moglie, sorvoliamo) si è rotto almeno un supporto della vasca, non l'ho aperta, bastava gardare la guarnixione dell'oblò. Modificato: ieri dalle 09:20 da Marco Fornaciari
fisica Inserita: ieri dalle 11:28 Segnala Inserita: ieri dalle 11:28 Mah, se hai così poca confidenza delle capacità del tecnico che ha visto la macchina, che avrai di sicuro registrato sul sito, senti la casa madre cosa suggerisce. Però è interessante che rilasci ioni di argento mentre lava!
Marco Fornaciari Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Il tecnico dell'assistenza generale per l'Italia, di fatto mi ha enunciato la pappardella del manuale. Pertanto ritengo che almeno lì siano a conoscenza del difetto lamentato, e che di fatto sia un problema di progetto e di firmware e software. Anche perchè quando fa il difetto pare che non esegua la rampa ma acceleri di colpo, e qui con gli inverter ho esperienza fin da quando esistono. Faccio prima ad aprire il coperchio e vedere com'è fatta dentro, e se ha anche l'ammotrizzatore trasversale. Il tecnico dell'assitenza di fatto ha recitato la sua parte (e lì sono esperto,a suo tempo mi hanno insegnato e pure pagato). Poi cosa c'entrano gli ioni d'argeto?
fisica Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 24 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Poi cosa c'entrano gli ioni d'argeto? li riporta il manuale, nulla di che. Mi sembra interessante
Diomede Corso Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 4 ore fa, fisica ha scritto: li riporta il manuale, nulla di che. Mi sembra interessante Siamo su una discussione di una lavatrice LG, non c'è nessun ione d'argento
Diomede Corso Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Marco allora: Non abbiamo accesso al firmware tranne che lo spin-off dura 45 minuti. Se non restituisce errori e termina il ciclo, rientra nel normale funzionamento Se invece fa UE è un problema dovuto al carico. È una funzione di sicurezza e non si può escludere Gli ammortizzatori se il locale molto freddo, possono diventare più duri ma si cambiano solo se fanno il caratteristico tac-tac Il controllo sbilanciamento è gestito dal motore, non tutti i modelli hanno il reeed su vasca
Ganimede77 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 14 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: e la macchima andrebbe utilizzata sempre a pieno carico, e allora i cicli delicati a 1 kg, e la misura del peso, a cosa servono? Si, a pieno carico previsto dal programma. Se il programma sintetico prevede 3Kg, il pieno carico è 3Kg. Se il programma lana prevede 1Kg, il pieno carico è 3Kg.
Ganimede77 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 14 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: sorvolando che lo fa anche con tanti capi leggeri tipo biancheria di una settimana (siamo in due) e lenzuola. Mhmm... in un cestello così, per un buon risultato, mi sa che più di un cambio di letto è meglio non mettercelo. Ma, non riesci a fare video con audio della situazione?
fisica Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 6 ore fa, Diomede Corso ha scritto: non c'è nessun ione d'argento dal foglio prodotto disponibile sul sito.
Marco Fornaciari Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Fare un video ci può anche stare, ma non ha senso, già la spiegazione deve essere sufficente, e bisogna capitarci, ovvero stare le davanti con la fotocamera mentre risciaqua, allora lavo a mano: - se l'accalerazione avviene graduale il difetto normalmente non avviene, ovvero ci sono solo vibrazioni ad alta velocità - se avviene il difetto è al primo o secondo giro all'accelerazione, e si vede palesemente che accelera di colpo e non gradualmente (è capitato anche con il tecnico presente, ma ha superato il punto, e per lui è normale!?) (e di accelerazioni di masse rotanti, anche da oltre 5000 kg, dei diametri più disparati ho tanta abitudine) - poi se la provi a vuoto ovviamente il difetto non avviene - ma anche a vuoto vibra in senso trasversale, quindi il problema non è solo il carico sbilanciato (che con le lenzuola con elestico è un attimo si formi la palla, e il problema è ben noto) - che poi a vedere bene anche le rotazioni per assestare il carico prima della centrifuga non sono sempre uguali, come se ogni giro ricalcolasse il peso - e se posizione e peso del carico sono così critiche, perchè non fa il problema lavando giacconi e giacche a vento, che vanno lavati da soli e per forza sbilanciano il cestello, e uso sempre il ciclo cotone (tanto non è poi diverso da qualli dichiarati specifici) - la lavatrice è in un bagno riscaldato, e la temperatura non schende mai sotto i 19 °C (anzi quando va in centrifuga con il primo lavaggio giornaliero, verso le 8 di mattina, la temperatura è oltre 22 °C), se il problema è la temperatura degli ammortizzatori allora siamo messi molto male a livello di progettisti - lavato anche con i cilci dedicati, ma poi ho smesso (a parte uno per capi delicati e breve) dato che quasi tutti hanno tempi fissi, spesso inutilmente lunghi o troppo brevi, qui a quanto pare va in centrifuga non valutando il carico. Come ho già specificato, quando fa il problema non da nessusa segnalazione e tenta all'infinito (la prima volta circa 3 ore dato che ero/eravamo fuori casa ed erano diversi indumenti da lavoro DPI e simili). Che nelle lavatrici slim, a parità di volume del cestello, esso debba avere un diametro maggiore è palese, con tutte le leggi della fisica che hanno ragione, ma qui stiamo esagerando. Va da se che avendo un diametro maggiore il carico risulta sempre sbilanciato, e il rapporto è esponenziale rispetto a raggio, e in questo caso conta anche il rapporto peso e volume del contenuto del cestello, che anche 7 kg di mutante o calzini quando bagnati, e a cestello fermo, si posizionano in basso ben al di sotto del centro di rotazione. La lavatrice in quanto tale di fatto è fin troppo posizionata e regolata bene, e di fatto non ha vibrazioni degne di nota alla carcassa, che poi sono le medesime sia a carico sia a vuoto, quindi mecacnicamente il bilanciamento direi che è efficace, pertanto il problema è nel software di gestione. In verità questa estate ho lavato alcune volte anche tre lenzuola e 4 federe (uno in più del normale, ma siamo sempre sotto i 7 chili massimi dichiarati), e le salviette del bagno (sempre due salviettoni + il resto) sono sempre quelle, una più una meno delle piccole. Non ero a conoscenza del documento con quelle specifiche, personalmente non vedo la necessità degli ioni d'argento, che in ogni caso non hanno nessuna attinenza con il problema riscontrato. Modificato: 7 ore fa da Marco Fornaciari
UABC80 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Io lavoravo su macchine più vecchie e semplici, quindi non penso di poter dire qualcosa che possa portare alla soluzione del problema, ma chiedo: cosa ha verificato il tecnico?
Ganimede77 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 6 ore fa, fisica ha scritto: dal foglio prodotto disponibile sul sito. Un po' di placcatura d'argento in qualcuno dei condotti, ekko il rilascio di ioni d'argento
Ganimede77 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: In verità questa estate ho lavato alcune volte anche tre lenzuola e 4 federe (uno in più del normale, ma siamo sempre sotto i 7 chili massimi dichiarati), e le salviette del bagno (sempre due salviettoni + il resto) sono sempre quelle, una più una meno delle piccole. Mhmm.. mi lasci perplesso, fai affermazioni come se fossi uno che ne mastica e poi te ne esci con questa che è una castroneria. Il carico "commerciale" non è il carico reale, quello della vita vera. Non abboccare a tutto. Per prima cosa si riferisce solo ad un carico di cotone nel programma cotone. Nella vita reale, considera il volume del cesto in litri, servono 10 litri per ogni kg di cotone, almeno 20 litri per ogni Kg di sintetico, ecc. I carichi commerciali sono specchietti per le allodole, servono per far aumentare la classe energetica, per poter mettere tanti più dopo la A. Si ottengono con carichi fittizi di laboratorio: ovvero striscioline di garza pulita e pressata con durata del programma maggiorata (nello specifico il classico ECO 40-60). Il test è superato quando tutta la garza è bagnata. Ma un carico reale, non ha un comportamento come la garza. In genere per le lenzuola, si tende a caricare un po' meno della capacità massima reale del cesto, perché è una tipologia di carico che richiede più spazio, le lenzuola sono molto voluminose, assorbenti e tendono ad appallottolarsi. Ad esempio, un cesto da 60 litri, venduto commercialmente su macchine da 8, 9 o 10 kg, avrebbe una capacità reale di 6kg, 6 kg di magliette, calzini, canovacci, ecc. se ci lavi solo lenzuola e federe, in genere non si superano i 4.5Kg, proprio per permettere al capo di aprirsi e di non far sbilanciare troppo il carico. Io di frasi tipo: "ne ho messo poco di detersivo", "no, no, non era carica la lavatrice", "era una carico normale", ecc. mi escono dalle orecchie. mediamente le gente non sa usare la lavatrice, non ha senso della misura nei volumi, pesi, distanze, ecc. In soldoni, non è solo il peso che determina il giusto carico. Un lenzuolo, tre fazzoletti, 3 magliette e tre mutande... saranno sempre un carico sbilanciato. Su queste slim la cosa è più delicata proprio per le ragioni fisiche: maggior raggio e minore profondità. Sono per forza di cose un compromesso. 2 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Fare un video ci può anche stare, ma non ha senso, già la spiegazione deve essere sufficente Per nulla, c'è un tecnico ufficiale che dice che è normale e tu dici che non lo è... io non prendo posizioni a priori. Facci vedere cosa metti dentro a questa macchina, programma, detersivo/quantità e comportamento della macchina. Poi possiamo dirti... così sulla fede mi pare troppo.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Allora, io sono abituato che se sul manuale c'è scritto che la''apparecchiature in determinate condizioni ha certe prestazioni le deve avere, punto. Telemecanique a suo tempi ha modificato PLC e inverter dopo che glio dimostrato che il manuale non era corretto (i miei interlocutori erano i progettisti), e mi pagava la loro organizzazione di vendita. E siccome di macchine e impianti non ancora esistenti sono tutt'ora un progettista a costruttore, l'esperienza la ho. Se compro una lavatrice che dichiara 7 kg di cotone asciutto li deve lavare senza problemi. Se insitiamo sul fatto che è un dato pubblicitario, per le norme in vigore si configurano i reati di truffa e pubblicità ingannevole. Che uso lavatrici sono quasi 60 anni, quindi l'esperienza non mi manca, e quelle degli anni 60 e 70 erano ben diverse in tutto, e ho ancora tutta l'attrezzatura specifica per il cambio di cuscinetti e guarnizioni: faceva mio padre e poi io (primo cambio in solitaria a 14 anni). Anzi per il primo anno di lavoro ho fatto il manutentore di elettrodomestici, 1975-1976, quindi mi hanno insegnato anche i difetti di progetto da negare sempre e comuque. E nel tempo ho partecipato alla costruzione/potenziamento di linee di fabbricazione elettrodomestici per un produttore alto di gamma, e anche i banchi di collaudo, quindi anche qui non sono un analfabeta. Poi non li compro dato che c'è difficoltà a trovarli in zona, ovvero vanno ordinati, ma quando sei a piedi (dato che gli elettromestici non ti avvisano che si stanno guastando) e il cesto dei panni da lavare è già trabordato ti adatti. Ripeto se ogni volta avesse lo stesso comportamento, vedi Beko precedente, la soluzione la avrei già trovata, ma qui il comportamento è random, e anche risistemando il carico bene a modo il problema persiste: lo so che se tolgo tensione e reseto il ciclo il problema anche si risolve, ma devo iniziare il lavaggio da capo, oppure sedermi davanti alla lavatrice per tutto il tempo dei risciaqui. Anche una Samsung ancora più precedente aveva la misura del carico, ma mai avuto problemi simili, e mai saltato sui piedi a causa del carico, magari vibrato si. Che poi questa, l'altro ieri, dopo avere sistemato per bene le due lenzuola e le 4 federe ha saltato di brutto al primo tentativo: non ha fatto la rampa ma ha dato subito la massima velocità, quindi di cosa stiamo parlando? Poi penso che i capi da lavare siano gli stessi a casa di tutti. Certo se uno fa un mischione di tutto, è meglio che paghi un maggiordomo diplomato: le etichette dei capi, presenti come da norme, vorrebbero almeno lette e imparate, sorvolando sul fatto che mia madre conosceva per bene tessuti e materiali quindi ha anche insegnato a tutta la famiglia: era quasi una "mania di famiglia". Avendo l'assistenza a 1,5 km ho fatto venire il tecnico al momento di eseguire le varie centrifughe del solito carico di lenzuola, al secondo tantivo la centrifuga è regolarmente partita e fin qui ci siamo. Poi per test previsti da LG ho vuotato il cestello, ma prima il tecnico ha resettato il ciclo, quindi i suoi test valgono come mera verifica dell'HW e della configurazione di fabbrica a vuoto, e non dello stato del ciclo, se mai c'è questa possibilità. Quindi poi tre risciaqui uno alla volta e a vista, problema non presentato, centrifuga sempre al primo tentativo: quindi sono sempre più convinto che quasi certamente è un problema di SW. P.S. 1 Giusto per, quando nel lontano 1982 abbiamo (cioè con i colleghi dove lavoravo come manutentore) contestato i primi inverter digitali alla Marelli (gli Hitachi rimarchiati, quindi non robetta) quando sono venuti i progettsti a vedere l'applicazione, cha abbiamo riprodotto al banco in quanto possibile pari pari, e hanno visto l'apparecchiata sono usciti con: ma voi fate sempre queste prove in questo modo? Risposta, si ad ogni motore comandato da azionamento (all'epoca di fatto solo quelli in CC), anzi ci facciamo il rodaggio ai collettori per almeno 24 ore, e teniamo sotto controllo tutti parametri, anche con l'orecchio. Quindi sì avete ragione il problema è nei motori e stiamo uscendo con una nuova gamma per gli inverter, ve ne inviamo due dei primi in test cosi ci date un riscontro sul campo. I motori degli anni '40-50 funzionavano alla grande, quelli '60-'70 no. P.S. 2 Sempre giusto per, sempre la lavatrice BEKO negli ultimi mesi aveva iniziato a fare i cilci randon, cioè mischiando durata, e modo di gestione della rotazione del cestello, ma stavo aspettando la fine dell'estate per decidere se sostituirla. Di fatto qualche mese dopo i 5 anni di garanzia possibile ... Modificato: 1 ora fa da Marco Fornaciari
Marco Fornaciari Inserita: 33 minuti fa Autore Segnala Inserita: 33 minuti fa Ma se nessuno ha esperienza specifica, quindi eventuali soluzioni praticabili, inutile proseguire sull'argomento. Non si costruisce nulla di utile. Probabilmnete quando mi stufo della situazione la sostituisco e la vendo come usato in garanzia.
Messaggi consigliati