Vai al contenuto

Pompa Grundfos serie CH/CHN saltuariamente si impunta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho un dubbio su una pompa Grundfos serie CH/CHN

Questa pompa ha almeno 15 anni di vita e serve per uso domestico per mandare l’acqua in pressione ai rubinetti e alla caldaia.

E’ controllata da un interruttore che le stacca l’alimentazione elettrica.

Ogni tanto, azionando l’interruttore, la pompa si impunta e non parte; ha come un attimo di incertezza e poi funziona.

Tempo fa ha cominciato a fare questo difetto, ho chiamato un idraulico che mi ha detto che le ha spruzzato un po’ di WD40, ci sono voluti cinque minuti e la pompa non ha più dato problemi.

Ora incomincia di nuovo a fare lo steso difetto e vorrei provvedere io stesso a farle il trattamento ma non so in che punti spruzzare lo sbloccante e se bisogna smontare qualche carter perché a suo tempo non ero presente per vedere.

Sul libretto istruzioni al paragrafo manutenzioni non dice nulla

Io immagino che si accumuli un po’ di polvere sulle boccole dell’albero anche perché è montata in un sottotetto un po’ polveroso.

Avete qualche indicazione da darmi?

Inserita:

Ciao, quando dici che la pompa si impunta e poi parte con incertezza vuole dire che proprio non gira o parte lentamente come se facesse fatica e poi sale di giri o ancora devi sbloccarla a mano facendo girare l'albero? È una pompa che parte spesso o usata solo in casi sporadici?

Se è monofase sembrerebbe semplicemente che il condensatore abbia perso un po' di capacità per lo spunto.

Inserita:

Grazie per la risposta

Ti spiego, perchè forse scrivendo incertezza ti ho confuso le idee; cerco di precisare:

intendo dire che azionando l'interruttore a volte non si sente partire mentre se sollecito l'interruttore (accendo/spengo l'interuttore) poi lei parte alla velocità corretta.

Non ho mai dovuto sbloccarla a mano perchè non si è mai bloccata.

E' una pompa che parte decine di volte al giorno perchè entra in funzione ad ogni apertura di un rubinetto e la usiamo sempre.

il sintomo che descrivi potrebbe essere corretto senonchè dopo l'intervento dell'idrailico (che a detta sua era una cretinata) non sono stati cambiati pezzi.

Per questo credo che sia un problema di sporco o polvere che interferisce in qualche modo.

Tra l'altro è in funzione da almeno 15 anni senza mai averle fatto nulla e avrebbe tutto il diritto di avere qualche guarnizione di tenuta o qualche pezzo usurato.

Inserita:

Da quello che scrivi cambio completamente idea.. pensavo all'inizio fosse più un problema di avviamento sul motore, ora mi sembra che il problema possa essere più sul circuito di accensione. L'interruttore che manovri è quello per avviare la pompa o una specie di interruttore generale che alimenta la pompa dove poi lei si avvia e si spegne in base alla pressione dell'acqua (come un suo presscontrol)? 

Tu noti che non si sente partire perché non arriva acqua in pressione, oppure mettendoti di fianco alla pompa quest'ultima non fa nessun genere di rumore (nemmeno un ronzio sordo)?

Inserita:

La pompa è in un vano chiuso sopra il soffitto del bagno (a Genova è frequente nelle vecchie abitazioni avere il soffitto del bagno più basso e sopra la vasca dell'acqua con pompa per dare pressione all'impianto) quindi io aziono una sorta di interruttore generale in cucina e do così alimentazione alla pompa che comunque ha un suo pressostato sopra.

Sento che non parte perchè non emette il suo ronzio solito di quando è in funzione.

Inserita:

L'informazione che hai scritto:

45 minuti fa, westy ha scritto:

intendo dire che azionando l'interruttore a volte non si sente partire mentre se sollecito l'interruttore (accendo/spengo l'interuttore) poi lei parte alla velocità corretta

mi fa pensare al presscontrol che va in blocco e si resetta togliendo e rimettendo l'alimentazione. Per capire se il problema è questo devi guardare le spie sul presscontrol quando si ferma e non riparte. Il problema è capire perché lo fa. 

Se la pompa è usata spesso e parte spesso non penso possa essere un problema alla girante che si blocca o qualcosa di simile, anche perché se è come quella qui sotto presa dal sito neanche si vedono le parti in movimento.

I blocchi avvengono casualmente durante la giornata o solitamente dopo che è stata ferma da tanto?

Scusa se ho fatto tante domande, non volevo farti perdere tempo, ma cercare di inquadrare il problema.

La prima prova che farei è vedere se quando non riparte il presscontrol segna errore, così poi si può tentare di risalire alla causa; però proviamo ad aspettare se qualcuno ha altre idee.

image.png.c8930e3536918bad0513b8024c98f7e8.png

Inserita:

Al contrario mi stai dando informazioni preziose anche perchè così ho l'occasione per imparare qualcosa.

Veniamo al dunque...

Io di notte la tengo non alimentata perchè se mi alzo e spillo un po' d'acqua dal rubinetto non voglio che parta per non disturbare i vicini.

Per questo motivo le do tensione al mattino quando mi sveglio per fare la doccia e in quella occasione, come ti dicevo, non parte subito.

Comincia a farlo raramente poi (basandomi su quello che è successo tempo fa) lo fa sempre un po' più spesso finendo per farlo anche durante la giornata.

Ho persino pensato che possa essere un trafilamento di acqua che crea un po' di ruggine superficiale.

LA volta scorsa ero pronto all'idea di farla revisionare, ma l'idraulico mi ha detto che era questione di lubrificazione.

La pompa grosso modo è simile all'immagine che hai allegato.

Ha effettivamente delle spie che non ho a portata d'occhio ma volendo quando fa il difetto posso fare in modo di vederle