Vai al contenuto

Illuminazione per interni: pannelli e faretti LED sono "problematici"?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Errore

Modificato: da Honig
postato prima di scrivere tutto il post
  • Honig changed the title to Illuminazione per interni: pannelli e faretti LED sono "problematici"?
Inserita:

Ciao a tutti, circa tre anni fa ho rifatto l'illuminazione interna della mia attività commerciale e la ditta che ha fatto i lavori ha sostituito i pre-esistenti neon che avevo ormai da decenni con dei pannelli LED 60x60 ad installazione libera (quindi non da incasso) suppongo perché questa scelta era la più corretta da fare in base al tipo di controsoffittatura esistente.

Questi pannelli si sono rivelati inizialmente una buona scelta ed anche io ero felice di avere i LED coi loro vantaggi, ovvero una discreta efficienza energetica (~140 lumen/W) buona luminosità ed almeno sulla carta lunga durata, ma la loro adozione in pratica si è rivelata non proprio felice per vari motivi.

Innanzitutto la durata, sulla carta da scheda tecnica dovevano durare 80.000 ore, mentre dopo 2 anni e mezzo, cioè meno di 7.000 ore di utilizzo, 3/4 pannelli installati hanno iniziato a "flashare", abbiamo scoperto a causa di un piccolo componente interno bruciato.

Quindi la difficoltà di sostituzione che ha causato lunghi periodi in cui un pannello è stato fuori uso, infatti non sapevo che o vanno sostituiti integralmente (e praticamente già non si trovano più in commercio...) oppure vanno sostituiti i trasformatori di cui sono dotati, cosa che essendo io poco pratico non so fare (per ora) per cui ho dovuto chiedere l'intervento di un elettricista che non è stato facile perché non tutti vogliono venire per questi "lavoretti".

Inoltre si è anche verificato che questi trasformatori sosituiti che si trovano in commercio spesso non sono tanto affidabili o adatti al LED che uno possiede ed infatti in uno dei pannelli i LED si sono definitivamente rotti.

Adesso sto valutando di cambiare di nuovo l'illuminazione di questa piccola area cambiando anche controsoffittatura e vi chiedo sulla base della vostra esperienza se devo continuare con i LED o scegliere altro (cosa?) e se utilizzando i LED posso ovviare a queste problematiche, cioè facilità di sostituzione e possibilità di trovare in commercio senza problemi pannelli/faretti uguali a quelli già installati.

Grazie a tutti!