Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Problema su scheda CAME ZBX5:
il cancello talvolta non parte, talvolta parte e si ferma sia in apertura che in chiusura e lo fa solo con temperature relativamente basse dai 13° in giù

Prove e controlli eseguiti:
-Non è un problema di fotocellule(shuntate)
-La scheda riceve il comando regolarmente, 2 microrelè si eccitano regolarmente, parte il preavviso,  talvolta non si eccita più nulla e si diseccitano i microrelè, talvolta si eccita correttamente anche  il microrelè  di chiusura o di apertura ma dopo pochi istanti(a volte qualche secondo a volte allo spunto del motore) si diseccitano tutti.
-Per un primo periodo sembrava un falso contatto di qualcosa sulla scheda ( l’ho zeppata con dei pezzetti di legno e ha funzionato per giorni, nonostante le temperature) poi ha ripreso a diffettare 

-Ho analizzato la scheda e visivamente non si nota nulla di strano, ma ad ogni modo ho ripassato tutte le saldature di ogni singolo componente ipotizzando falso contatto,
 Il problema persiste.
-Ho verificato tutti i condensatori (già sostituiti nel 2019 per un problema diverso, i microrelè  si eccitavano e diseccitavano con alta frequenza ,”sfarfallavano” ) problema risolto grazie ai consigli di questo forum :-), e attualmente i condensatori sono di valore adeguato.

La cosa buffa è che in maniera sistematica se riscaldo per pochi secondi la scheda puntandogli aria calda con un PHON poi funziona regolarmente finchè non si raffredda nuovamente.
Questa prova l’ho eseguita in maniera sistematica, quindi non è un caso.

-Unica cosa che ho notato sono dei microarchi elettrici sul contatto di potenza di uno dei due microrelè:

Ho scoperchiato i microrelè e in fase di eccitazione ho forzato il contatto incriminato( ho stretto con delle pinzette il contatto incriminato ) e la situazione migliora, nel senso che si eccita sempre uno dei due relè di apertura o chiusura, ma continuano a diseccitarsi nuovamente tutti.

In ogni caso qualora fosse un problema di alta resistenza di contatto, non trovo alcun nesso con lo scaldare la scheda.

Se non mi viene in mente null’altro per sfinimento proverò a cambiare tutti e quattro i microrelè ma mi rode sostituire i componenti così a tentativi.

Faccio una domanda:
la scheda esegue dei controlli in corrente sul motore? Per cui essendo i contatti di potenza sfiammati la logica possa intervenire e spegnere   tutto ?
In ogni caso non spiega il fenomeno della temperatura.

Per sdrammatizzare mi dico che ho un cancello stagionale: primavera, estate, autunno in (inverno solo nelle ore calde :-)  )

Se qualcuno avesse delle idee da suggerirmi sarei grato.
Grazie

WhatsApp Image 2026-02-04 at 16.25.47.jpeg