giuseppemrc Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ciao a tutti, Sto ristrutturando casa e devo decidere se installare una caldaia piccola a gas oppure un boiler (ma devo trovare lo spazio interno). Per i termosifoni abbiamo una caldaia condominiale, quindi la mia deve gestire solo l'acqua calda. Come piano cottura installo un piano a induzione, per questo sto valutando se togliere il gas, ma vorrei capire qual'è la soluzione ottimale. So che esistono tante caldaie e boiler (gas, elettrice, a pompa di calore ecc...) Qualè la soluzione ottimale nel mio caso? Al momento siamo in 2 ma pensiamo a un futuro, ipotizziamo 4 persone. La caldaia la metterei piccolina fuori in balcone, ma vorrei capire quale tipologia conviene, costi ecc... Il boiler andrebbe messo dentro, devo trovare una posizione dato che deve stare all'interno ed è molto ingombrante, ma anche qui vorrei capire quale tipologia conviene. Grazie
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa se vuoi eliminare il gas devi andare per forza su un accumulo elettrico. con la potenza disponibile adeguata e una buona gestione del boiler alla fine la spesa non sarà chissà che rispetto al gas ma ti elimini tutti i costi di gestione e manutenzione della caldaia. a pompa di calore fanno risparmiare e impegnano meno potenza, ma aggiungi manutenzione e rumore rispetto al boiler a resistenza.
Messaggi consigliati