Vai al contenuto

Messaggi consigliati

giuseppemrc
Inserito:

Ciao a tutti,

Sto ristrutturando casa e devo decidere se installare una caldaia piccola a gas oppure un boiler (ma devo trovare lo spazio interno).

Per i termosifoni abbiamo una caldaia condominiale, quindi la mia deve gestire solo l'acqua calda.

Come piano cottura installo un piano a induzione, per questo sto valutando se togliere il gas, ma vorrei capire qual'è la soluzione ottimale.

So che esistono tante caldaie e boiler (gas, elettrice, a pompa di calore ecc...)

Qualè la soluzione ottimale nel mio caso? Al momento siamo in 2 ma pensiamo a un futuro, ipotizziamo 4 persone.

La caldaia la metterei piccolina fuori in balcone, ma vorrei capire quale tipologia conviene, costi ecc...

Il boiler andrebbe messo dentro, devo trovare una posizione dato che deve stare all'interno ed è molto ingombrante, ma anche qui vorrei capire quale tipologia conviene.

Grazie

Inserita:

se vuoi eliminare il gas devi andare per forza su un accumulo elettrico.

con la potenza disponibile adeguata e una buona gestione del boiler alla fine la spesa non sarà chissà che rispetto al gas ma ti elimini tutti i costi di gestione e manutenzione della caldaia.

a pompa di calore fanno risparmiare e impegnano meno potenza, ma aggiungi manutenzione e rumore rispetto al boiler a resistenza.