Dominioni Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno, ho una vecchia caldaia Biasi, che ha più di 20 anni. Ogni tanto la pressione scende a zero, e devo riportarla a 1,5 bar. La mia impressione è che succede solo quando va il riscaldamento d'inverno, non d'estate quando va solo l'acqua calda sanitaria dai rubinetti e dalla doccia. Il problema secondo me sono (almeno spero...) le valvole dei caloriferi che probabilmente perdono. Il mio impianto è di fine anni '80 e ha i caloriferi in ghisa a muro (quindi non è riscaldamento a pavimento). Riporto di seguito qualche foto. La caldaia vorrei cambiarla. Nella stessa occasione cambierei anche le valvole dei caloriferi. Ora le domande: 1) quanto può costare una caldaia a condensazione con relativa installazione, personalmente mi orienterei se possibile su marca Vailant? 2) la direttiva dell'Unione Europea sulle case green che è in via di approvazione costringerà tutti a passare alle pompe di calore? Che cosa succede se uno adesso installa la caldaia a condensazione, si rischia che in pochi anni l'impianto non sarà più a norma? 3) passare alle pompe di calore lo vedo molto costoso e inutile (sempre che non diventi obbligatorio in base alla direttiva UE). Quanto può essere il costo di passare alle pompe di calore, considerando impianto installazione e rifacimento di tutto l'impianto di riscaldamento che (credo) sarebbe necessario? Ne vale la pena? Grazie
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa non so se i prezzi sono ancora drogati dagli incentivi ma si parla di migliaia di euro, diciamo dai quasi 2 in sù per un lavoro fatto bene con una caldaia buona. io onestamente, se non ci sono altri acciacchi, cambierei le due valvole.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 18 minuti fa, Dominioni ha scritto: Che cosa succede se uno adesso installa la caldaia a condensazione, si rischia che in pochi anni l'impianto non sarà più a norma? Anche se fosse, stai tranquillo che costituzionalmente nessuno ti può costringere a cambiare nulla, possono renderti la vita complicata ma passeranno anni e anni, sicuramente più della durata della caldaia. C’è gente che col la minaccia che i motori a combustione saranno vietati, vendono le loro auto vecchie che funzionano perfettamente per prendere le nuove che danno solo problemi costosissimi, io giro l’Italia con un camper euro 1, sono entrato a Portofino, Amalfi e a momenti in piazza dei Miracoli senza che nessuno mi dicesse nulla. Certo a Milano mi sono beccato 90 euro di verbale, ma sono rare le città dove fermano, idem per le caldaie o le stufe a pellet o a legna, che minacciano di vietarne l’uso ma tra il dire e il fare passano gli anni…oltretutto per scaldarsi usiamo il fuoco, non un frigorifero come è la pdc, che se si guasta una centralina ti costa quasi come una caldaia.
Dominioni Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 9 minuti fa, reka ha scritto: non so se i prezzi sono ancora drogati dagli incentivi ma si parla di migliaia di euro, diciamo dai quasi 2 in sù per un lavoro fatto bene con una caldaia buona. io onestamente, se non ci sono altri acciacchi, cambierei le due valvole. Grazie per il consiglio. Diciamo che secondo me arrivata a una certa soglia di età la caldaia andrebbe cambiata comunque, perché il rischio di malfunzionamenti aumenta e personalmente non amo l'idea di scherzare con il gas. Ma è una fissazione mia probabilmente
Dominioni Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Anche se fosse, stai tranquillo che costituzionalmente nessuno ti può costringere a cambiare nulla, possono renderti la vita complicata ma passeranno anni e anni, sicuramente più della durata della caldaia. Questo era più o meno il calcolo che mi sto facendo. Per cui passerei alla caldaia a condensazione, che già potrebbe comportare costi abbastanza significativi perché, anche se non ne sono certo, penso che si debbano fare dei lavori di adeguamento della canna fumaria
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Beh certo il tecnico dovrà fare tutto il necessario per montarla a regola d’arte, ma non c’entra con 1 ora fa, Dominioni ha scritto: Che cosa succede se uno adesso installa la caldaia a condensazione, si rischia che in pochi anni l'impianto non sarà più a norma?
Messaggi consigliati