hoja Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cancello : Il motore è un Came bx-a con montata una scheda ZBX7n, tutto ad un tratto ha smesso di funzionare, quando premo il pulsante sia in apertura che in chiusura sul display della scheda compagliono i led che effettuano il movimento ma il motore non parte.... Ho sostituito il condensatore con uno nuovo come prima prova ma niente, se alimento direttamente il motore con la 220v funziona. Lo sblocco dello sportello è stato escluso (sinceramente non so come, non l'ho fatto io) non c'è nessun filo collegato, ma è sempre andato senza nessun problema ... Se provo con il tester fra W e U o W e V durante la manovra segnata sulla scheda non rilevo tensione ... Al trasformatore trovo la 230v tra LT2 e CT Durante la manovra se premo il finecorsa in apertura o in chiusura si arresta quindi dovrebbero essere apposto .... Non saprei più cosa guardare sinceramente, spero in un vostro aiuto...
simuffa Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Ciao, quando parte senti i relè che scattano?
simuffa Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Ho trovato questo schema su internet, prova a controllare il triac in basso alla scheda se funziona
hoja Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Domani mattina provo a dare un occhio, grazie
hoja Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Ma qualcuno sa dove va collegato il microcontatto dello sportello di sblocco ?
ROBY 73 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Ciao hoja, 11 ore fa, hoja ha scritto: Il motore è un Came bx-a con montata una scheda ZBX7n https://www.toolshopitalia.it/uploads/files/Automazione-cancelli-scorrevoli-serie-BX.pdf?srsltid=AfmBOoqa_jPdQmATHdZW6RCwHiQOZrGmYfKUdKRFbh8S3yHL5oPHYJaB 11 ore fa, hoja ha scritto: quando premo il pulsante sia in apertura che in chiusura sul display della scheda compagliono i led che effettuano il movimento..... Quindi vedi i trattini rossi che girano in entrambi i sensi, giusto? 11 ore fa, hoja ha scritto: Lo sblocco dello sportello è stato escluso (sinceramente non so come, non l'ho fatto io) non c'è nessun filo collegato 8 ore fa, hoja ha scritto: Ma qualcuno sa dove va collegato il microcontatto dello sportello di sblocco ? Nel collegamento originale, c'è il filo arancione che parte dal del trasformatore, va al micro-switch dello sportello di sblocco, esce e va al morsetto "0" della morsettiera, ma se dici che vedi i digit girare e in qualche modo la scheda funziona, significa appunto che il micro stesso è stato escluso e non è di certo quello il problema, anche perché altrimenti in condizioni normali, a sportello aperto, il display indicherebbe l'errore "E8". 11 ore fa, hoja ha scritto: Se provo con il tester fra W e U o W e V durante la manovra segnata sulla scheda non rilevo tensione ... C'è il lampeggiante? Se sì, questo funziona? 11 ore fa, hoja ha scritto: Durante la manovra se premo il finecorsa in apertura o in chiusura si arresta quindi dovrebbero essere apposto .... Ma quindi il motore funziona, oppure no? Oppure cosa intendi di precioso?
hoja Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quindi vedi i trattini rossi che girano in entrambi i sensi, giusto? Esattamente 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Nel collegamento originale, c'è il filo arancione che parte dal del trasformatore, va al micro-switch dello sportello di sblocco, esce e va al morsetto "0" della morsettiera, ma se dici che vedi i digit girare e in qualche modo la scheda funziona, significa appunto che il micro stesso è stato escluso e non è di certo quello il problema, anche perché altrimenti in condizioni normali, a sportello aperto, il display indicherebbe l'errore "E8". Nessun allarme, solo un led verde ed uno rosso entrambi fissi 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: C'è il lampeggiante? Se sì, questo funziona? Il lampeggiante c'è e non funziona 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma quindi il motore funziona, oppure no? Oppure cosa intendi di precioso? MI scuso per non essere stato chiaro, in pratica quando premo il pulsante i digit iniziano a girare sulla scheda nel senso di apertura o chiusura del cancello, se premo uno dei due finecorsa lui smette (come è giusto che sia) ma il motore non parte. Per questo motivo ho sostituito subito il condensatore perchè pensavo fosse lui che non faceva partire il motore. Purtroppo questa mattina non riesco a fare nessuna prova perchè diluvia,spero di riuscire domani nel pomeriggio.... intanto grazie mille per le risposte
hoja Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Aggiornamento : Visto che la pioggia ha dato un attimo di tregua ho dato un occhio al cancello, aperta la protezione, ho messo il fusibile generale (l'avevo staccato per evitare che continuasse ad andare, magari premendo inavvertitamente il telecomando x abitudine) e tutto funziona regolarmente ... Il fatto è che non mi spiego cosa sia successo, era gia successo una volta così ma avevo lasciato perdere ... ora ho paura che possa succedere nuovamente ma non ho risolto il problema ... bah.... per ora funziona
Messaggi consigliati