Blutarsky Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Mi stavo orientando a utilizzare dei relè/dimmer bticino zigbee, per accendere e spegnere le luci con pulsantiere apposite bticino,poi un utente che li usa mi ha detto che se potesse tornare indietro, andrebbe di shelly WIFI. Consultando quà e là, molti sostengono che la domotica non dovrebbe affidarsi al wifi, tuttavia altri sostengono che dipende molto dall'impianto: un conto è avere un modem wifi del provider un conto è avere un router professionale e tanti access point che coprono l'abitazione. In quest'ultimo caso, i problemi legati all'airtime e al chattering dei dispotivi IoT fa il solletico ai ripetitori e al router. Tra l'altro io non credo di utilizzare più di 20 dispositivi Per contro, sembra che Zigbee possa essere un incubo laddove non c'è piena compatibilità, oppure se è necessario riaccoppiare i dispositivi al coordinatore, oppure quando i segnali del dispositivi a batteria non sono sufficientemente potenti, oppure se è complicato dare continuità alla rete mesh, laddove non si voglia cablare/coprire tutta la casa, operando a macchia di leopardo. Detto tutto ciò, voi come la vedete?
Messaggi consigliati