Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Dragonlance
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho una cara amica che deve acquistare una asciugatrice da 9/10kg e sto cercando di convincerla a prenderne una "a resistenza" ma il marketing serrato dei centri commerciali purtroppo l'ha orientata verso una con pompa di calore. Ho cercato di spiegarle le differenze ma è facile che l'abbia messa in confusione...

Giusto per avere una alternativa di entrambe le tipologie mi potete indicare un paio di modelli da consigliarle? Il budget è intorno ai 700€, temperatura dell'ambiente di utlizzo prossimo ai 20°C, è gradita la rapidità nella asciugatura.

Lei al momento sarebbe orientata verso una Samsung DV90BB7445GE, che ne pensate?

Grazie

Modificato: da Dragonlance
Inserita:

le samsung sono buone, una mia amica la fa andare quasi tutti i giorni da anni e non perde un colpo.

però asciugatura rapida con una pompa di calore e 9/10 kg non se ne parla, avrà cicli che puntano le 3H.

ho visto che ha il ciclo rapido a 80 minuti ma solo per 5kg.

a resistenza c'è pochissima scelta e, se non ha intenzione di aumentare il contatore, vuol dire mettersi in casa un'altro eldom che inibisce l'uso di altri.

Dragonlance
Inserita:

Grazie, ha già contratto a 4,5KW. 

Inserita:

Samsung non ne ho mai provate, ma ho visto che purtroppo hanno tutti modelli senza neanche il filtro in spugna davanti il condensatore, cosa ormai sempre più diffusa purtroppo.

E ho visto più di qualche video con le Samsung con il condensatore pieno di lanugine...

Io punterei ad altri marchi

Ganimede77
Inserita:
1 ora fa, Dragonlance ha scritto:

deve acquistare una asciugatrice da 9/10kg

10Kg reali.... o fittizi del "marketing del centro commerciale"?

Dragonlance
Inserita: (modificato)

Buongiorno Ganimede77, diciamo 10Kg nominali, è una indicazione. Se poi ne fa reali 6Kg va bene. E' per avere un cestello sufficientemente grande che faccia girare bene la biancheria.

Chiaro che non dovrà essere "ingolfata" di panni umidi in fase di caricamento.

@puma87 Se hai qualche marchio/modello da suggerire ben volentieri!

Inserita:

A quel budget direi Bosch serie 6, un modello preferibilmente senza condensatore autopulente, così hai acceso alle lamelle frontali e puoi semplicemente pulire il filtro in spugna.

La mia ha circa 1 anno, ha tempi di asciugatura accettabili per essere una pompa di calore e, con mia grande sorpresa, i capi escono praticamente stirati.

La sorpresa è dovuta al fatto che il cestello è monodirezionale, ad eccezione del programma "Lenzuola" che inverte continuamente il senso di rotazione e infatti non forma il classico e odioso fagotto.

Avevo paura che i capi uscissero spiegazzati, e invece caricando la macchina senza superare i livelli consentiti, i capi sono perfetti.

E se la cava molto bene anche con i cicli per capi misti e con l'opzione Delicato attivata che abbassa leggermente la temperatura.

Il ciclo cotone non lo uso mai:

Uso il ciclo asciugamani per le spugne, il ciclo lenzuola per la biancheria da letto, e il ciclo Misti per tutto il resto, abbassando ulteriormente la temperatura col tasto delicato.

Tutto asciutto in circa 2 ore, e asciugando a bassa temperatura non ha mai ristretto neanche i capi elasticizzati o delicati.

Mi sono veramente ricreduto sulle asciugatrici Bosch 

Dragonlance

@puma87 Su Bosch non ho, personalmente, un buon feedback. In effetti ho una serie 8 con condensatore "Selfcleaning" ed ho dovuto smontarla dopo meno 3 anni per pulirlo che era intasato:

Bosch.thumb.jpg.d2e35cccd5d5d32b8fc6648da6a03a76.jpg

C'è un modello della serie 6 che non ha questo "accrocchio" di condensatore autopulente e sia gestibile dall'utente?

Grazie

Ganimede77
Inserita:
4 ore fa, Dragonlance ha scritto:

diciamo 10Kg nominali, è una indicazione. Se poi ne fa reali 6Kg va bene.

va precisato, nella misura del cabinet standard europeo, 60X60cm (in USA è più grande) al massimo si riesce a farci stare un tamburo da 125 litri e per quanto i Kg saranno venduti, al massimo si asciuga bene un carico di 6,25 kg di cotone. Se sono lenzuola o tende, conviene pure ridurre a 5Kg se non si vuole sgualcire troppo. Io preferisco asciugare un solo cambio di letto per volta e quasi non è da stirare.

Sul mercato ormai ci si assesta su un volume di 117litri, 120, 125 al massimo. Il resto è fuffa per chi ha voglia di abboccare.

6 ore fa, Dragonlance ha scritto:

Il budget è intorno ai 700€

Spassionatamente... ormai l'inverno è alla fine, a breve ci saranno sconti/offerte sui modelli a magazino. Magari con 100 o 200 euro in più di porti a casa una Miele o Asko base. Non c'è paragone per ciclo di vita e risultati. Questo se si resta sulla pompa di calore.

Dragonlance
4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Spassionatamente... ormai l'inverno è alla fine, a breve ci saranno sconti/offerte sui modelli a magazino. Magari con 100 o 200 euro in più di porti a casa una Miele o Asko base. Non c'è paragone per ciclo di vita e risultati. Questo se si resta sulla pompa di calore.

Ed invece su una resistenza? C'è una marca/modello che rientra nei parametri richiesti?

Grazie mille!