Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

Il mio frigo Hotpoint Ariston EU ha7y 9721nfx, ha 5 anni. Da un anno circa ha iniziato a perdere acqua. Mi sono accorto che la vaschetta di evaporazione si riempe per poi tracimare. L'ho svuotata ma ogni 15/20 gg la ritrovo nuovamente piena. 

In teoria l'acqua di condensa dovrebbe evaporare con il calore del compressore, ma questo non avviene più, forse il frigo produce troppa condensa? Se qualcuno riesce a darmi una mano lo ringrazio anticipatamente. 

20260206_090817.jpg

20260206_090733.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

controlla la guarnizione della porta, se non chiude bene circola aria per cui si produce più condensa del previsto.

Inserita:

Può anche essere quella del surgelatore? 

L'eventuale sostituzione pensi sia alla portata di un comune utente? 😅 Grazie 

Inserita:

Controlla non significa cambia!

Prima bisogna capire se non chiude, facendo passare un foglio su ogni lato, poi capire se è centrata la porta.

Altrimenti bisogna continuare la ricerca guasto ……… 

Inserita:
2 ore fa, michpao ha scritto:

Controlla non significa cambia!

Prima bisogna capire se non chiude, facendo passare un foglio su ogni lato, poi capire se è centrata la porta.

Altrimenti bisogna continuare la ricerca guasto ……… 

Ho passato un foglio lungo le guarnizioni e sembra siano a tenuta. Non ci sono spazi vuoti o con scarsa aderenza. Altro che potrei controllare? Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti sei reso conto di se la vaschetta è aderente e incollata alla  boccia o si fosse staccata?

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti sei reso conto di se la vaschetta è aderente e incollata alla  boccia o si fosse staccata?

Allora, la vaschetta non l'avevo mai toccata prima che il frigo perdesse acqua. Quando mi sono accorto che era piena, l'ho staccata dalla boccia per svuotarla. Doveva essere incollata con una sorta di pasta termica (si vede nella foto) simile a quella che c'è sui microprocessori credo... 

Mi sono chiesto se quella pasta è responsabile della trasmissione del calore, magari si è seccata e adesso funge da isolante invece che da mezzo di conduzione. Può essere?