AlessandroBon Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno, ho un quesito relativo alla sezione dei fili che mi viene contestata da un cliente, all' interno del quadro in questione ho una dorsale principale trifase da 3x10mmq fino a monte dell' interruttore automatico a protezione del motore da 18,5kW che assorbe 35 A , per alimentare un' altro motore da 0,37kW che assorbe 0,7 A derivo altri 3 fili da 1,5mmq che porto su di un altro interruttore automatico, da quest' ultimo derivo altri 2 fili da 1,5mmq che porto su un 3° interruttore automatico a protezione del trasformatore 400/24V 63VA per l' alimentazione dei circuiti ausiliari. Il cliente contesta che se si generasse un guasto sulle linee da 1,5mmq a monte degli interruttori automatici che secondo la 60204-1 posso portare max 13,5 A nella posa B1 e dovendo lui predisporre una protezione a monte della dorsale principale superiore ai 36 A si potrebbe configurare una condizione pericolosa come un principio d' incendio senza che le protezioni intervengano, quindi vorrebbe che tutte le sezioni dei fili di potenza siano da 10mmq, in questo caso mettendo delle morsettiere type-E che accettano fino a 25mmq riuscirei ad accontentarlo, ma se il numero di motori di grande potenza aumenta e a monte ho un 50-70mmq la vedo dura riuscire ad applicare questo criterio, dovrei fare una cascata di protezioni per abbassare di volta in volta la sezione dei fili? Nei quadri con blindosbarre le diramazioni calano drasticamente di sezione necessariamente anche monte delle protezioni in base al carico da quel che vedo, anche qui la vedrei dura rispettare il criterio. Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Messaggi consigliati