xam4033 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve, una domanda siccome il mio decoder Vu+ duo..ha cominciato a darmi problemi ,in particolare quando accedevo al HDD che ho montato internamente da diversi anni... in pratica appena tentavo di accedere sentivo rumorini e a volte mi si bloccava il decoder...ad un certo punto manco più riuscivo ad accenderlo..al che ho scoperto che aprendolo nella scheda dedicat all'alimentazione...si erano gonfiati e saltati due condensatori da 1500uf 25v LOW ESR ... ho provato a mettere due condensatori elettrolitici da 2200 uf 25v NON LOW ESR..quindi normalissimi (che teoricamente portano fino a 108° se non ricordo male).. che ho trovato su amazon.. il decoder è partito subito senza problemi...ma dopo 15/20 gg sento già che quando accedo all'HDD interno comincia a far fatica temo .. penso abbia influito il discorso esr.. corretto? se trovo degli LOW ESR da 50V ma sempre a 2200uf posso procedere oppure caldamente raccomandato trovarli da 1500uf? mi è venuto altro dubbio..forse altri condensatori che no vedo con la punta rialzata possono aver sofferto? nel cicuito vedo che ci sono questi..1 x 120uf 450v; 1x 33 uf 50 v; 1x 450uf 25v; 1 x 1uf 50v .. devo provarli tutti o potete per sperienza avere idea quali per primi possono aver sofferto? GRAZIE MILLE!!
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 32 minuti fa, xam4033 ha scritto: . penso abbia influito il discorso esr.. corretto? Certamente! Se sono condensatori di filtro, l'aumento della capacità al più migliora l'effetto filtrante. Se quei condensatori sono a basso valore di ESR, quasi certamente lavorano in un circuito impulsivo come, ad esempio, un alimentatore switching, quindi sono maggiormente soggetti al degrado per usura.
xam4033 Inserita: 28 minuti fa Autore Segnala Inserita: 28 minuti fa ok grazie ma al posto del 1500uf 25v posso tranquillamente montare un 2200uf a 50v che trovo più facilmente? o devo necessariamente attenermi ai 1500uf? grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 24 minuti fa Segnala Inserita: 24 minuti fa Se non hai problemi meccanici puoi usare il condensatore di capacità e tensione maggiori, il dato veramente importante è il valore di ESR.
Messaggi consigliati