xam4033 Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve, una domanda siccome il mio decoder Vu+ duo..ha cominciato a darmi problemi ,in particolare quando accedevo al HDD che ho montato internamente da diversi anni... in pratica appena tentavo di accedere sentivo rumorini e a volte mi si bloccava il decoder...ad un certo punto manco più riuscivo ad accenderlo..al che ho scoperto che aprendolo nella scheda dedicat all'alimentazione...si erano gonfiati e saltati due condensatori da 1500uf 25v LOW ESR ... ho provato a mettere due condensatori elettrolitici da 2200 uf 25v NON LOW ESR..quindi normalissimi (che teoricamente portano fino a 108° se non ricordo male).. che ho trovato su amazon.. il decoder è partito subito senza problemi...ma dopo 15/20 gg sento già che quando accedo all'HDD interno comincia a far fatica temo .. penso abbia influito il discorso esr.. corretto? se trovo degli LOW ESR da 50V ma sempre a 2200uf posso procedere oppure caldamente raccomandato trovarli da 1500uf? mi è venuto altro dubbio..forse altri condensatori che no vedo con la punta rialzata possono aver sofferto? nel cicuito vedo che ci sono questi..1 x 120uf 450v; 1x 33 uf 50 v; 1x 450uf 25v; 1 x 1uf 50v .. devo provarli tutti o potete per sperienza avere idea quali per primi possono aver sofferto? GRAZIE MILLE!!
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 32 minuti fa, xam4033 ha scritto: . penso abbia influito il discorso esr.. corretto? Certamente! Se sono condensatori di filtro, l'aumento della capacità al più migliora l'effetto filtrante. Se quei condensatori sono a basso valore di ESR, quasi certamente lavorano in un circuito impulsivo come, ad esempio, un alimentatore switching, quindi sono maggiormente soggetti al degrado per usura.
xam4033 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa ok grazie ma al posto del 1500uf 25v posso tranquillamente montare un 2200uf a 50v che trovo più facilmente? o devo necessariamente attenermi ai 1500uf? grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se non hai problemi meccanici puoi usare il condensatore di capacità e tensione maggiori, il dato veramente importante è il valore di ESR.
xam4033 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa problemi meccanici in che senso? il condensatore è montato in una schedina di alimentazione all'interno di un decoder ... e appunto il problema riscontrato era che quando dal telecomando del decoder selezionava l'accesso all' hard disk interno che ho montato ..il decoder vedo che diventa instabile o si blocca momentaneamente.. e anche a livello di hard disk sento u piccolo sibilo..ma solo nell'istante in cui mi collego appunto all'hard disk in ui ho registrato diversi film ecc... se invece per meccanico intendevi che non abbiamo problemi nel montarlo sulla scheda per gli spazi ecc... ok ne verificherò prima le misure ecc.. grazie di nuovo!! molto gentile!
Messaggi consigliati