madaniela Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa salve a tutti ho in casa ubìna cassa rcf art.712a e non ho lo schema, la sezione twitter non da segni di vita, non ci sono corti i mosfet sono pilotati da un driver irs 20955 ,ora chiedo se esiste un generatore di segnali pwm per poter immettere nel driver e vedere se va qualcosa grazie.
Livio Orsini Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Il segnale d'ingresso della cassa è analogico, quindi per verificare la sezione twitter è sufficiente un normale generatore BF. Immetti un segnale di frequenza decisamente superiore al taglio del filtro passa alto, quindi segui sul circuito il percorso del segnale. Anzi puoi partire anche da 100 Hz a salire, così verifichi anche la funzionalità della sezione e dell'altoparlanete dei medio bassi.
madaniela Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il segnale d'ingresso della cassa è analogico, quindi per verificare la sezione twitter è sufficiente un normale generatore BF. Immetti un segnale di frequenza decisamente superiore al taglio del filtro passa alto, quindi segui sul circuito il percorso del segnale. Anzi puoi partire anche da 100 Hz a salire, così verifichi anche la funzionalità della sezione e dell'altoparlanete dei medio bassi. cheido scusa per la mia poca chiarezza, io intendevo iniettare il segnale pwm all'ingressi del driver irs20955 piedino 1 per capire se il difetto sta' nen driver o nel comparatore o nel generatore dente di sega
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Te lo puoi fare con un NE555, in rete trovi decine di schemi per un generatore di PWM con il 555. Però credo che non ti serva lo puoi vedere anche mettendo in ingresso un segnale sinusoidale; come ho scritto prima se segui il segnale hai esattamente le stesse indicazione che andando ad inserire un segnale PWM. Tral'altro non serve nemmeno il PWM, perchè il segnale analogico viente trasformato in impulsi PWM tramite la comparazione del segnale stesso con un dente di sega, gli impulsi risultanti sono amplificati in potenza, per poi essere filtrati prima di essere riprodotti dall'altoparlante. Il segnale è PWM solo perchè la larghezza dell'impulso varia in funzione delle caratteristiche del campione analogico, ma una volta trasformato in impulso questo rimane di larghezza costante, quindi se vuoi testare i driver e tutto quello che sta a valle puoi anche iniettare un segnale impulsivo a larghezza fissa. Senza un oscilloscopio, anche se tu inietti il segnale non è che tu possa vedere molto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora