Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Marcoforna79
Inserito:

Innanzitutto ringrazio di avermi accettato in questo forum e complimenti per i numerosi argomenti trattati. Premessa che non sono un elettricista, ma un minimo di conoscenza di base la conosco...almeno il colore dei fili per capirsi 😁 😁....quindi spero di non ricevere troppe critiche se non costruttive. Volevo chiedere un aiuto riguardo l'impianto della casa presso cui andrà ad abitare la mia compagna. La casa è vecchia e i proprietari si sono vantati fin dal primo momento di aver rifatto l'impianto nel '91...sorvoliamo. Appena entrati in casa, al di là dei frutti anni 80, la prima cosa che mi ha colpito è il quadretto all'ingresso con un differenziale, un MT da 25 e uno da 16, tutti della siemens. Sorvoliamo sul fatto che hanno messo l'entrata sotto e l'uscita sopra e quello da 25 fase e neutro sono collegate al contrario rispetto quello da 16....fosse solo questo il problema.

Cercando di capirci qualcosa, anche perchè l'intento era installare un quadro in cucina che controllasse con linee separate i vari elettrodomestici, ho scoperto le peggio cose.

Al MT da 25 sono collegati 4 cavi (che non si capisce se sono da 4 o 2,5 vecchio stampo), 2 blu che alimentano tutte le prese in cucina e 2 neri( perche fare NERO/BLU e NERO/BLU era troopo complicato). Questi ultimi passano di scatola in scatola (dove c'è tutta la scala di colori esistenti di fili) e via via alimentano qualche presa in ogni stanza ( perchè devo capire se il MT da 16 alimenta solo le luci o anche qualche presa in qua e la), fino ad arrivare al bagno che è in fondo alla casa dove alimentano lavatrice e boiler. Fin qui non ci sarebbe nulla di "quasi" male.....se non fosse che dall'ultima scatola tornano indietro fino alla cucina e alimentano la presa alla quale era collegato il piano a induzione.

Fatto questo breve quadro della situazione, arriviamo al dunque.....per quanto riguarda il quadretto per la cucina (frigo, forno, lavastoviglie, prese) userei i 2 cavi blu che gia arrivano in cucina, ma per alimentare il piano a induzione (comprato nuovo) non potendo fare una traccia per portare una linea separata al quadretto in cucina mi vedo costretto a lasciare i cavi che c'erano (quelli neri per capirsi). Considerando cosa c'è collegato a questi 2 fili neri, che MT consigliate di utilizzare? 20 o 25? 

Altra domanda: consigliate un differenziale che gestisca tutto oppure uno per la linea dei 2 fili neri e quella del MT da 16 e uno nel quadretto in cucina? eventualmente di che grandezza e tipo?

Altra info: i corrugati usati vanno da 10 a 16 e sono stati in grado di farci passare anche 6 fili (non mi chiedete come), quindi ripassare i fili dai corrugati esistenti è praticamente impossibile anche perchè sono stati posati a "cazzum" con le peggio angolature.....

Grazie delle informazioni e scusate per la lunghezza del messaggio.