Vai al contenuto

Messaggi consigliati

christian86
Inserito:

Salve. Sto cercando di capire se il differenziale che ho in casa( magnetotermico piu differenziale) è da sostituire. Vi dico cosa succede. Questi 2 mesi molto piovosi hanno portato ad avere il problema che il differenziale si stacca probabilmente per un problema legato alle luci esterne in terrazzo. Quando piove per tanto tempo succede questo. Oggi ho fatto alcune prove e ho notato questa cosa. Ho 2 deviatori che comandano le luci esterne. 1 in casa e 1 in giardino all'inizio delle scale per salire in casa. Riarmo le luci e appena tolgo corrente alle luci esterne sia col deviatore interno sia con quello esterno, il differenziale scatta immediatamente. Adesso ho lasciato corrente alle luci esterne e il differenziale non scatta. Premesso che di sicuro in qualche corrugato delle 4 luci esterne ci sarà acqua o umidità, può essere il differenziale starato da sostituire? Ho un abb ds652 c32 adesso. In caso con quale posso sostituirlo?( se fosse lui il problema) grazie a tutti

Inserita:
28 minuti fa, christian86 ha scritto:

appena tolgo corrente alle luci esterne(. ) ,

sia col deviatore interno sia con quello esterno, il differenziale scatta immediatamente

Il  "Mestiere" del Differenziale è fare il Bilancio tra Uscite ed Entrate . 

Interviene se lo Sbilancio tra ciò che esce dal Morsetto della Fase

e ciò che rientra da quello del Neutro è in "Area di Scatto",

è tra 16 e 30mA ( generalmente intorno 23mA ).. 

-

Per mia esperienza, se  interviene significa che funziona ! 

Tra l' altro  accenni anche alla probabile Causa . 

-

.  Presumibilmente avviene proprio ciò che dici

Azionando i Deviatori interrompi la Corrente di Funzionamento circolante nelle Luci,

ma non togli Tensione verso Terra ad esse ;

Anzi, viene portato alla Tensione di Fase anche il relativo filo di Ritorno . 

-

Se con le luci accese non salta, controllerei le Polarità in gioco  :

Alle Lampade deve arrivare il Neutro diretto  ;

Con le Luci accese devi trovare la Fase sui Morsetti centrali di entrambi i Deviatori ! 

Se in entrambi non accende il Cercafase , significa che tagliano il Neutro ;

bisogna cercare a ritroso dove è avvenuta l' Inversione Fase/Neutro,

se riguarda solo questa Accensione, o tutta la Dorsale, oppure tutto il Quadro Elettrico . 

-

[qualche volta l' Inversione si è verificata in occasione della sostituzione del Contatore, 

il Blu va attestato come Neutro,

invece  chi realizzò l' Impianto aveva utilizzato arbitrariamente il Blu come Fase ] 

-

Qualora il MagnetoTermicoDifferenziale sia Unipolare + Neutro il  Neutro Blu proveniente

dal Contatore deve arrivare  sul Morsetto "N" . 

- 

Buona serata !