stefano_ Inserito: domenica alle 15:39 Segnala Inserito: domenica alle 15:39 Perdonate la mia ignoranza, posso sostituire questo triac conun un BTA08600 ? Altrimenti quelle potrebbe essere un alternativa ? Comanda un piccolo motore di un aspirapolvere. Grazie. PSS è possibile avere una dritta su come controllarlo con un semplice multimetro digitale ? Grazie
Ctec Inserita: domenica alle 15:56 Segnala Inserita: domenica alle 15:56 Direi di no, dato che l'originale è un 12A mentre il secondo un 8A. Potresti andare su un BTA12-800 o su un T1635T
stefano_ Inserita: domenica alle 17:06 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:06 Grazie, Si scusa ho sbagliato io ! Vada per il bta12800!
stefano_ Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Salve, Scusate la mia ignoranza con un semplice multimetro ho notato che il triac in oggetto ha il terminale 2 (centrale) a massa. In pratica toccando il centrale è la carcassa metallica del triac il multimetro suona. Mi potete confermare che è guasto ? Se così fosse è normale che il motore che controlla semplicemente non parte ma non sono intervenute le protezioni dell'impianto elettrico ? Grazie
Ctec Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Il centrale è spesso collegato alla aletta, non è assolutamente segno di malfunzionamento. I triac, quando si guastano, generalmente vanno in cortocircuito tra i due anodi, praticamente accendendo continuamente il carico. Visto che non parte, il problema non è quello. Potrebbe anche essere guasto il pin di gate (usato per "accendere" e "spegnere" il triac), ma non è semplice verificarlo senza un apposito strumento. Per dedurre il guasto della scheda, ovviamente bisognerebbe conoscerne le caratteristiche (schema).
stefano_ Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Ok,grazie infinite. Oggi provo a sostituire il triac e vedo se riparte. Vi aggiorno.
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1 ora fa, Ctec ha scritto: (usato per "accendere" e "spegnere" il triac), Scusa Andrea, probabilmente ti è "scappata", ma con il gate si innescano triac e scr. Questi dispositivi si spengono solo quando la corrente di anodo scende sotto il valore di sostentamento.
Ctec Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Si, era il concetto di "c'è tensione, triac in conduzione, non c'è, niente conduzione". Infatti avevo virgolettato, non volevo assolutamente entrare nel dettaglio, ma considerare diciamo il carico, acceso e spento. Però hai ragione. Bisognerebbe essere più specifici. 😁
stefano_ Inserita: 28 minuti fa Autore Segnala Inserita: 28 minuti fa Scusate , In un video ho visto che per "provare" il triac con un multimetro digitale si mette il positivo su a1 il negativo su a2 e NON conduce, poi si ponticelka il gate con A2 ed il triac conduce poi si toglie il ponticello tra gare e A2 ed il triac deve continuare a condurre . Io ho visto che nessuno dei due triac ne quello vecchio ne quello nuovo si comporta in questo modo. Comunque questa sera lo sostituisco e vi aggiorno. Grazie
michpao Inserita: 14 minuti fa Segnala Inserita: 14 minuti fa 11 minuti fa, stefano_ ha scritto: In un video ho visto che per "provare" il triac con un multimetro digitale si mette il positivo su a1 il negativo su a2 e NON conduce, poi si ponticelka il gate con A2 ed il triac conduce poi si toglie il ponticello tra gare e A2 ed il triac deve continuare a condurre . Possibile provarli con un multimetro analogico
Messaggi consigliati