Vai al contenuto

Dispositivo per l'accensione e gestione anche combinata di tre gruppi di luci a led, con l'uso di un solo pulsante (senza l'uso di relè)

Messaggi consigliati

Alberto57
Inserito:

Salve, mi occorre poter gestire l'accensione anche combinata di tre gruppi di lampade led con un solo comando. Il problema nasce dalla ristrutturazione di una casa appena acquistata da uno dei miei ragazzi (la cucina e il soggiorno hanno dimensioni abbondanti, ecco la necessità di più gruppi di led da poter gestire da più punti della stanza). Nelle cassette dove sono i pulsanti, non è possibile inserire tre pulsanti e/o relè per comandare singolarmente ogni gruppo di lampade led.
Ci sono dispositivi elettronici che possono realizzare questo? Qualcuno può aiutarmi o darmi un suggerimento?
Grazie per l'aiuto.
Alberto Ariano

Livio Orsini
Inserita:

Vediamo di chiarire meglio.

Hai 3 lampade LED posizionate in 3 posizioni differenti della stessa stanza.

Vorresti comandare queste 3 lampade, da posizioni differenti, in modo che ogni pulsante possa accendere e spegnere tutte e 3 queste lampade in combinazioni differenti: 1 accesa e 2 spente, con le 3 combinazioni di acceso e spento, 2 accese ed 1 spenta, 3 accese, tutte spente.

È così?

Marco Fornaciari
Inserita:

Per uso civile apparecchiature simili non mi risulta esistano; per due accensioni si, a prescindere cha siano elettromeccaniche o elettroniche.

Pertanto bisogna farsele, ma poi diventano ingombranti e serve anche un alimentatore in CC a bassa tensione e tre relè.

Se non vuoi aggiungere scatole 503, come ho fatto in casa mia, ovvero trasformarle in 504 0 506, esiste la possibilita di mettere pulsanti doppi, cioè ogni singolo frutto ha due pulsanti al posto di uno **, poi utilizzi tre relè, ovviamente devi cablare tre fili al posto di uno.

**

Non è detto che tuti i produttori o/e tutte le singole serie abbiano questi apparecchi.

Alberto57
Inserita:
20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Vediamo di chiarire meglio.

Hai 3 lampade LED posizionate in 3 posizioni differenti della stessa stanza.

Vorresti comandare queste 3 lampade, da posizioni differenti, in modo che ogni pulsante possa accendere e spegnere tutte e 3 queste lampade in combinazioni differenti: 1 accesa e 2 spente, con le 3 combinazioni di acceso e spento, 2 accese ed 1 spenta, 3 accese, tutte spente.

È così?

Esattamente. Sono queste le funzioni che mi interessano.

Alberto57
Inserita:
11 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Per uso civile apparecchiature simili non mi risulta esistano; per due accensioni si, a prescindere cha siano elettromeccaniche o elettroniche.

Pertanto bisogna farsele, ma poi diventano ingombranti e serve anche un alimentatore in CC a bassa tensione e tre relè.

Se non vuoi aggiungere scatole 503, come ho fatto in casa mia, ovvero trasformarle in 504 0 506, esiste la possibilita di mettere pulsanti doppi, cioè ogni singolo frutto ha due pulsanti al posto di uno **, poi utilizzi tre relè, ovviamente devi cablare tre fili al posto di uno.

**

Non è detto che tuti i produttori o/e tutte le singole serie abbiano questi apparecchi.

E' vero che si potrebbe utilizzare i pulsanti doppi (tipo comandi x tapparelle elettriche), ma non mi è possibile installare  tanti relè, né modificare le scatole in 504 / 506. Un dispositivo elettronico (possibilmente funzionante a 230 volts) da installare in una cassetta di derivazione risolverebbe alla grande. Il "piccolo" problema è che non sono capace di progettarlo.