Alberto57 Inserito: ieri dalle 09:16 Segnala Inserito: ieri dalle 09:16 Salve, mi occorre poter gestire l'accensione anche combinata di tre gruppi di lampade led con un solo comando. Il problema nasce dalla ristrutturazione di una casa appena acquistata da uno dei miei ragazzi (la cucina e il soggiorno hanno dimensioni abbondanti, ecco la necessità di più gruppi di led da poter gestire da più punti della stanza). Nelle cassette dove sono i pulsanti, non è possibile inserire tre pulsanti e/o relè per comandare singolarmente ogni gruppo di lampade led. Ci sono dispositivi elettronici che possono realizzare questo? Qualcuno può aiutarmi o darmi un suggerimento? Grazie per l'aiuto. Alberto Ariano
Livio Orsini Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Vediamo di chiarire meglio. Hai 3 lampade LED posizionate in 3 posizioni differenti della stessa stanza. Vorresti comandare queste 3 lampade, da posizioni differenti, in modo che ogni pulsante possa accendere e spegnere tutte e 3 queste lampade in combinazioni differenti: 1 accesa e 2 spente, con le 3 combinazioni di acceso e spento, 2 accese ed 1 spenta, 3 accese, tutte spente. È così?
Marco Fornaciari Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Per uso civile apparecchiature simili non mi risulta esistano; per due accensioni si, a prescindere cha siano elettromeccaniche o elettroniche. Pertanto bisogna farsele, ma poi diventano ingombranti e serve anche un alimentatore in CC a bassa tensione e tre relè. Se non vuoi aggiungere scatole 503, come ho fatto in casa mia, ovvero trasformarle in 504 0 506, esiste la possibilita di mettere pulsanti doppi, cioè ogni singolo frutto ha due pulsanti al posto di uno **, poi utilizzi tre relè, ovviamente devi cablare tre fili al posto di uno. ** Non è detto che tuti i produttori o/e tutte le singole serie abbiano questi apparecchi.
Alberto57 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Vediamo di chiarire meglio. Hai 3 lampade LED posizionate in 3 posizioni differenti della stessa stanza. Vorresti comandare queste 3 lampade, da posizioni differenti, in modo che ogni pulsante possa accendere e spegnere tutte e 3 queste lampade in combinazioni differenti: 1 accesa e 2 spente, con le 3 combinazioni di acceso e spento, 2 accese ed 1 spenta, 3 accese, tutte spente. È così? Esattamente. Sono queste le funzioni che mi interessano.
Alberto57 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa 11 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Per uso civile apparecchiature simili non mi risulta esistano; per due accensioni si, a prescindere cha siano elettromeccaniche o elettroniche. Pertanto bisogna farsele, ma poi diventano ingombranti e serve anche un alimentatore in CC a bassa tensione e tre relè. Se non vuoi aggiungere scatole 503, come ho fatto in casa mia, ovvero trasformarle in 504 0 506, esiste la possibilita di mettere pulsanti doppi, cioè ogni singolo frutto ha due pulsanti al posto di uno **, poi utilizzi tre relè, ovviamente devi cablare tre fili al posto di uno. ** Non è detto che tuti i produttori o/e tutte le singole serie abbiano questi apparecchi. E' vero che si potrebbe utilizzare i pulsanti doppi (tipo comandi x tapparelle elettriche), ma non mi è possibile installare tanti relè, né modificare le scatole in 504 / 506. Un dispositivo elettronico (possibilmente funzionante a 230 volts) da installare in una cassetta di derivazione risolverebbe alla grande. Il "piccolo" problema è che non sono capace di progettarlo.
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) A parte il progetto, la cassetta di derivazione diventa grande almeno come un centralino a 12 posti, pertanto a meno di metterla esterna ti serve un muratore e tutto il resto. Di fatto aggiungere una 503 sopra un altra o sostituirla con una 504/506 richiede sempre un muratore se non si capace da solo, di fatto è l'operazione più semplice. In definitiva per ottenere quello che vuoi dei lavori di modifica elettrica e muraria li devi fare, non è che con l'elettronica risolvi il problema dello spazio che dici di non avere, anzi. Poi visto che scrivi di mettere gruppi di led, i loro alimentatori dove li metti? Ma poi hai verificato se nelle canalizzazioni è possibile aggiungere i fili necessari, cioè da tre o forse pure nove? Magari è meglio se chiami un elettricista esperto, e non l'amico del cugino dello zio. Modificato: 12 ore fa da Marco Fornaciari
Nik-nak Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Valuta l'utilizzo di relay smart tipo Shelly/Tuya/Sonoff, poi da app crei uno scenario/automazione, per avere la funzione che desideri.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Si va bene qualcosa che funziona con una app, ma a quante persone fai caricare la app sul telefono, e i bambini dove li metti, poi in casa ti serve avere sempre il telefono attivo e già pronto sull'app in continuo: non mi pare la soluzione migliore ... poi ognuno in casa sua è re. In ogni caso il posto dove mettere tre relè o tre oggetti che li sostituiscano bisogna trovarlo, quindi o il nostro interlocure si convince ad esegire opere impiantisteiche o lascia tutto così com'è ora.
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 5 ore fa, Alberto57 ha scritto: si potrebbe utilizzare i pulsanti doppi (tipo comandi x tapparelle elettriche), ma non mi è possibile installare tanti relè, né modificare le scatole in 504 / 506 Oltre quanto già detto, Qualora la Serie Civile abbia i Frutti da 22mm di larghezza, nella "503" ci dovrebbe entrare preciso il Supporto da 4 posti, che in caso verrebbe fissato tramite 2 tasselli da 5mm.. - Da uno spezzone di Nastro perforato ... ... portando a 3,5mm i 4 fori piccoli da utilizzare, si realizza facilmente una Dima, da fissare agli ancoraggi esistenti per praticare con precisione con una punta da 3mm, ai lati della scatola i fori nel muro e quindi portarli a 4 e a 5 mm . Alla fine si tolgono gli ancoraggi esistenti . [ ora c' è anche la : "AVE 253X4 scatola incasso 3-4 moduli serie civili" , che ha entrambi gli ancoraggi sia per supporti da 3 che da 4 Frutti ] - . Si possono alloggiare fino a 4 Frutti da 2 Pulsanti ; .. Oppure fino a 3 da 2 Pulsanti + 1 Pulsante di Reset per riportare OFF tutti i Gruppi di Lampade contemporaneamente nel caso si utilizzino , ad esempio i RELE' silenziosi ad impulsi con RESET "QUID 10A 03992" della vimar . Distribuendoli tra le varie Cassette di Derivazione circostanti . --- In un recente caso analogo, abbinando le Lampade a 2 a 2, ciascuna coppia viene comandata mediante uno : "Shelly Dimmer 2, Interruttore Varialuce Senza Fili" . Collegati come un Relé Passo Passo a 4 fili, hanno funzionato immediatamente ; Ad una breve pressione del Pulsante accende o spegne come un Relé ad Impulsi ; Mentre una pressione prolungata consente la regolazione della Potenza erogata.. - poi, tramite App: . sono state eseguite tutte le Impostazioni necessarie per ottimizzare l' utilizzo con il tipo di Lampadine Dimmerabili utilizzato.. .. Si può comandare l' accensione e monitorare l' Assorbimento e varie altre Funzioni.. - Buona giornata !
Alberto57 Inserita: 46 minuti fa Autore Segnala Inserita: 46 minuti fa Grazie a Dio in quasi 69 anni ho realizzato per me, familiari ed amici impianti elettrici e/o meccanici più o meno complessi e non è mai stato necessario ricorrere a "un elettricista esperto, e non l'amico del cugino dello zio". Tali impianti sono ancora perfettamente funzionanti! Ho anche valutato tutte le possibili alternative "Shelly/Tuya/Sonoff" ma, avendo visto le funzionalità di quel circuito realizzato dal Sig Mirko Ceronti, avevo optato per questa sua genialata...peccato solo che non sono capace di progettare un circuito! Comunque ringrazio tutti per il sostegno. Alberto Ariano
Messaggi consigliati