Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti...

per ragioni che non sto a raccontare perché il racconto sarebbe troppo lungo, ho necessita di alimentare la luce della scala con relè temporizzato. l'alimentazione della luce (tramite relè) parte dal mio appartamento. le fasi che alimentano i pulsanti (3 in tutto) possono essere indipendenti?

quali rischi si corrono eventualmente? 

grazie

Inserita:
12 minuti fa, sardic ha scritto:

essere indipendenti

da cosa?

 

il neutro e la fase che vanno a pulsanti, lampadine e temporizzatore DEVONO provenire dal tuo appartamento. NON puoi mischiare fase e neutro che provengono da contatori diversi. Lasciamo stare per ora le normative perchè non ci hai detto di chi sono le scale (comuni?), se c'è un amministratore, ecc...

Inserita:

Nel condominio non esiste amministratore...nella scala esiste una scatola di derivazione dove c'è il relè, l'alimentazione dello stesso, i ritorni dei 3 pulsanti (scala, appartamento 1 e appartamento 2)e il filo che va alla lampada. Ora, mi manca il neutro della lampada e la fase del pulsante del vicino e non posso testarli. Pensavo di collegare una nuova lampada per sfruttare la mia alimentazione e riesco a mandare la mia fase nel pulsante della scala. Il problema che lascerei collegato il ritorno del pulsante del vicino che però prenderebbe la fase dal suo appartamento...so che non è un lavoro ben fatto, però non vedo dei grossi rischi...ma magari mi sbaglio 

 

Inserita:

Se il contatore del tuo vicino è alimentato da una fase diversa dal tuo FAI IL BOTTO.

O porti tutto da casa tua (fase e neutro e pure la terra che non si sa mai), togliendo i collegamenti esistenti o vai incontro a casini, anche grossi... perchè poi?

Inserita:

Scusa ma non ci arrivo... perché dovrebbe fare il botto. Il pulsante serve solo per far scattare il contatto del relè poi torna a riposo come fosse un circuito aperto...il problema potrebbe sorgere se vengono premuti contemporaneamente 2 pulsanti con fasi diverse o no? 

Comunque quanto prima provvederò a mandare la mia fase anche al pulsante del vicino

 

 

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Ma già adesso ci sarebbe il rischio di collegare 2 fasi diverse, già usate un relè con 3 pulsanti. E questo è già alimentato da casa tua? Se no da dove prende la corrente?

Modificato: da Dumah Brazorf
Maurizio Colombi
Inserita:

Se attualmente c'è un relè e questo relè funziona da tutti i pulsanti ed accende e spegne le lampade, non credo che ci sia un miscuglio di fasi e di neutri come la racconti. Ti basta sostituire il relè interruttore con il relè temporizzato, cercare il neutro che va alla lampada (che presumibilmente passerà in quella cassetta) ed utilizzarlo per alimentare anche il temporizzatore.

Tutto qui.

Inserita:

Se l'obbiettivo è che le luci devono passare sotto il contatore di un altro condomino, fase e neutro devono provenire solo dal contatore di quel condomino.

 

1 ora fa, sardic ha scritto:

premuti contemporaneamente 2 pulsanti

questo è esattamente uno degli inconvenienti a cui accennavo.

 

Se poi la fase viene da un contatore e il neutro da un altro, potrebbe intervenire anche un differenziale in casa di uno dei due.

 

Tutto per non avere un contatore condominiale ? E per il citofono e le luci esterne come vi regolate?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...