distefanom Inserito: ieri dalle 18:29 Segnala Inserito: ieri dalle 18:29 Buonasera a tutti| Il mio pc con windows10, da qualche giorno presenta il mouse che contnuamente fa così (vedi qui sotto). Questo lo fa per tutto il tempo che ho il pc acceso e windows attivo e ovunque vi sia la classica freccina. Pensando a qualche sorta di virus, ho anche fatto una scansione con avast, Malwarebytes, Defender, ma non hanno trovato nulla. Anche windows Defender dice che non c'è nulla. Qualcuno che ne sa più di me, mi sa dire se è normale, visto che non ho mai visto questo comportamento prima? Grazie a chi mi potrà rispondere. Mario
Alberto57 Inserita: ieri dalle 18:53 Segnala Inserita: ieri dalle 18:53 Salve, sembrerebbe un processo in esecuzione che rapidamente viene riavviato, proverei: disconnettere il cavo del mouse e verificare, poi eventualmente ricollegarlo: andrei a monitorare lo stato delle attività in esecuzione e starei attento se compare nella lista dei processi, anche solo per poco, qualche applicativo; se ha a disposizione una live di linux, la avvierei per verificare un possibile problema hardware. Se con la live il mouse si comporta normalmente, c'è da pensare ad un problema di Windows, altrimenti bisognerà dare uno sguardo al mouse o sostituirlo. Sarò curioso di conoscere l'esito dei test. Saluti
drn5 Inserita: ieri dalle 18:57 Segnala Inserita: ieri dalle 18:57 Probabilmente col task manager potresti trovare qualche indizio. Ci sarà una applicazione o un servizio che impegna costantemente la cpu magari con degli accessi al disco o del traffico internet... Avvia taskmgr e dai una occhiata alle varie applicazioni e servizi che impegnano cpu o disco o rete con la frequenza che ti fa "ballare" il puntatore in quel modo... poi se ne riparla quando hai trovato qualcosa.
distefanom Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) Ho trovato questo (i numeri cambiano in continuazione, anche se poco): Considera che ho fatto la scansione con Malwarebytese non ha trovato nulla. Dopo l'ho disinstallato. Mentre questa è la capacità del disco: Modificato: 23 ore fa da distefanom
Alberto57 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 11 ore fa, distefanom ha scritto: Ho trovato questo (i numeri cambiano in continuazione, anche se poco): Considera che ho fatto la scansione con Malwarebytese non ha trovato nulla. Dopo l'ho disinstallato. Mentre questa è la capacità del disco: ...se il pc non sta eseguendo applicativi particolarmente esosi di risorse, mi meraviglia il fatto che la CPU stia lavorando con un carico del 49% (un po tanto se è sempre a questo livello con una CPU che gira a 3 GHz), ma noto anche un impegno elevato della RAM (4 Gb comunque sono appena al limite). Potrebbe trattarsi un un uso consistente del file di paging a causa delle risorse al limite. Prova a far girare una live Linux, per esempio prova con Gparted.iso, la scarichi da qui https://gparted.org/download.php poi la metti su una pendrive vuota di 4 Gb con Rufus, fai il boot dalla pennetta e controlli se il mouse ti funziona bene. Se tutto funziona bene, potrai pensare che ci sia qualcosa nel SO Windows. Prova! ti costa nulla.
distefanom Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 33 minuti fa, Alberto57 ha scritto: ...se il pc non sta eseguendo applicativi particolarmente esosi di risorse, mi meraviglia il fatto che la CPU stia lavorando con un carico del 49% (un po tanto se è sempre a questo livello con una CPU che gira a 3 GHz), ma noto anche un impegno elevato della RAM (4 Gb comunque sono appena al limite). Potrebbe trattarsi un un uso consistente del file di paging a causa delle risorse al limite. Prova a far girare una live Linux, per esempio prova con Gparted.iso, la scarichi da qui https://gparted.org/download.php poi la metti su una pendrive vuota di 4 Gb con Rufus, fai il boot dalla pennetta e controlli se il mouse ti funziona bene. Se tutto funziona bene, potrai pensare che ci sia qualcosa nel SO Windows. Prova! ti costa nulla. Ciao Alberto, ringrazio te e anche gli altri per la cortese risposta e anche per la dritta della live di Linux che comunque è utile. Ma sinceramente non penso sia un problema di mouse, visto che fino all'altro ieri andava benissimo (e comunque funziona ancora. Penso dovrò alla fine reinstallare windows ed è una cosa che a me non piace proprio, visto che mi si resetteranno tutti gli accessi di default che ho quando sono on-line. Questa faccenda della privacy e della sicurezza sta diventando un incubo x me che uso il pc per delle cose molto banali... di certo non lo uso per andare sulla Luna! Ieri, sospettando un virus, ho installato avast... non lo avessi mai fatto! 1) (LA + IMPORTANTE) non ha trovato nessun virus, così come windows defender. 2) Ha installato un suo browser che dopo mi sono accorto non essere + disinstallabile se non lo rimuovi FISICAMENTE dalla sua directory che NON E' avast. 3) mi ha rimosso tutti gli accessi che avevo per default su Chrome. 4) ha anche riattivato Microsoft Edge (che a me non piace) senza parlare poi dei controlli incrociati x gli accessi con telefonino, rinnovo password, e compaglia bella. A questo aggiungi che il mio pc + nativo win8 che sio è aggiornato a win10. Capisci che diventa un ginepraio.
drn5 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Dall'immagine si capisce che: - l'antimalware ha lasciato il servizio attivo che si prende un bel pò di memoria di quei poveri 4GB di ram che stanno tirando le cuoia. - l'icona del mouse che fa quello "scherzetto" di sistema impegnato pare sia in relazione con quei picchi di attività del disco - il disco fisso è meccanico e non solido quindi potrebbe enfatizzare questi picchi di attività io fare così: - rimuoverei l'antimalware che serve a NIENTE. - rimuoverei i servizi windows inutili, qui trovi una delle tante guide che ti possono essere di aiuto - verifica la grandezza del file di paging e impostala almeno a tre volte la tua ram (ne hai 4 metti il paging a 12 GB) - proverei a togliere il collegamento internet (wireless o ethernet) per vedere se il puntatore "si dà una calmata" (questo può aiutare a capire da dove proviene la cosa) se dopo queste modifiche hai di nuovo il difetto togli le applicazioni inutili che hai installato negli anni. aumentare la ram ad almeno 8G sarebbe un "segno di benevolenza" verso il tuo pc.
Alberto57 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 16 minuti fa, distefanom ha scritto: Ciao Alberto, ringrazio te e anche gli altri per la cortese risposta e anche per la dritta della live di Linux che comunque è utile. Ma sinceramente non penso sia un problema di mouse, visto che fino all'altro ieri andava benissimo (e comunque funziona ancora. Penso dovrò alla fine reinstallare windows ed è una cosa che a me non piace proprio, visto che mi si resetteranno tutti gli accessi di default che ho quando sono on-line. Questa faccenda della privacy e della sicurezza sta diventando un incubo x me che uso il pc per delle cose molto banali... di certo non lo uso per andare sulla Luna! Ieri, sospettando un virus, ho installato avast... non lo avessi mai fatto! 1) (LA + IMPORTANTE) non ha trovato nessun virus, così come windows defender. 2) Ha installato un suo browser che dopo mi sono accorto non essere + disinstallabile se non lo rimuovi FISICAMENTE dalla sua directory che NON E' avast. 3) mi ha rimosso tutti gli accessi che avevo per default su Chrome. 4) ha anche riattivato Microsoft Edge (che a me non piace) senza parlare poi dei controlli incrociati x gli accessi con telefonino, rinnovo password, e compaglia bella. A questo aggiungi che il mio pc + nativo win8 che sio è aggiornato a win10. Capisci che diventa un ginepraio. Accetta un consiglio, l'ambiente Windows anche se più accattivante, pone grandi problemi soprattutto sulla sicurezza. Io nel 2012 anche per questi problemi, ho fatto una scelta: passare a Linux. Inizialmente non è stato facile per mia ignoranza e perchè il supporto della comunità era inferiore rispetto ad oggi, poi pensavo che non si trovasse software "interessante" per me (quanto mi sbagliavo!) e comunque avevo alle spalle già 25 anni di DOS e Windows....puoi immaginare. Oggi grazie a Dio non è più così. Se passi a Linux resterai sbalordito dalle performance del tuo pc anche con le attuali risorse di cui dispone! Navigherai in sicurezza e troverai una infinità di software disponibile a 0 euro, perchè il 99,99% dei software sono free....e poi fatti una domanda: perchè la maggior parte dei server a livello mondiale utilizzano Linux? Prova a cambiare, fatti del bene...quando avrai la risposta, ti chiederai: chi me l'ha fatto fare a stare in Windows fino ad oggi? Forza! Dalle nostre parti diciamo: Nessuno è nato imparato! Questa affermazione l'ho ricordata recentemente dopo una frase del buon sig. Orsini! Se vuoi un aiuto, io ci sono. Un saluto a tutti
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Così a spanne quel PC, ovvero quell' hardware ne chiama un'altro. Considera che era già limite minimo per win 8, a suo tempo ti ha fatto installare win 10, oggi con gli ultimi aggiornamenti 8 GB di ram sono il minimo accettabile da win, ma è lento. In ogni caso il supporto a win 10 è finito l'ottobre scorso, eventuali aggiornamenti sono solo deleteri. Quel cerchio che gira è indice che quanto sta giranto in back ground non ha sufficinete ram, quindi si appoggia in continuo al disco fisso (ma quanto è pieno il disco?) Se lo usi solo per navigare in internet o/e poco altro a cui bastano basse prestazioni, e sei hai spazio sul disco e sei capace, puoi sempre creare una partizione virtuale e installare Linux con un dual boot. Oppure prendi un disco nuovo, sostituisci l'attuale e installi Linux. Va se che se usi programmi che girano solo su win non hai alternativa.
Messaggi consigliati