distefanom Inserita: ieri dalle 14:57 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:57 (modificato) 16 minuti fa, simuffa ha scritto: Opzione più normale... Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Reimposta il PC. E il pc torna con windows 10 (puoi eliminare o mantenere i tuoi file). Si, infatti è quello che ho fatto stamattina (o meglio il PC ha fatto... ci ha messo quasi 5 ore...) comunque grazie a tutti per l'aiuto!!! Modificato: ieri dalle 14:57 da distefanom
Livio Orsini Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 14 ore fa, Alberto57 ha scritto: Anche se home banking NON lo farei assolutamente da Windows (qualsiasi versione...troppo vulnerabile, soprattutto di questi tempi e con tutti gli attacchi hacker. Buon pomeriggio Sig. Orsini Ho sempre usato sistemi di protezione molto efficaci, vivo in una casa isolata quindi non c'è possibilità di attacco tramite wifi. Poi per tutte queste operazioni c'è il doppio con trollo: PC + cellulare dedicato + codici di sicurezza, come per SPID e CIE. Lo dico sommessamente perchè...la sfortuna ha orecchie sensibili, da quando uso PC, anni 80 secolo scorso, anchew lavorando in fabbbriche e impianti in Italia e in mezzo mondo, non ho mai avuto infezioni no ackeraggi. PS sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi, quindi si usa l'amichevole tu e sono aboliti il "sig" e gli eventuali titoli accademici, indipendente da età, ruolo professionale ed altro.
NovellinoXX Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: codici di sicurezza, come per SPID e CIE Off topic ma visto che se ne parla lo SPID non è sicuro, meglio usare solo CIE.
Livio Orsini Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Off topic ma visto che se ne parla lo SPID non è sicuro, Dipende da chi è il provider di SPID
Alberto57 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ho sempre usato sistemi di protezione molto efficaci, vivo in una casa isolata quindi non c'è possibilità di attacco tramite wifi. Poi per tutte queste operazioni c'è il doppio con trollo: PC + cellulare dedicato + codici di sicurezza, come per SPID e CIE. Lo dico sommessamente perchè...la sfortuna ha orecchie sensibili, da quando uso PC, anni 80 secolo scorso, anchew lavorando in fabbbriche e impianti in Italia e in mezzo mondo, non ho mai avuto infezioni no ackeraggi. PS sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi, quindi si usa l'amichevole tu e sono aboliti il "sig" e gli eventuali titoli accademici, indipendente da età, ruolo professionale ed altro. Salve, purtroppo quanto a sicurezza con Windows ho tante esperienze opposte, l'ultima di mio fratello con Windows 11 che si è visto bloccare l'accesso alla piattaforma web della sua banca perchè avevano rilevato presenza di virus/troian che tentava di espandersi in rete...gli hanno dovuto cambiare tutte le credenziali per l'accesso. Il pc, anche dopo la formattazione di Windows, presentava la stessa minaccia. Sono intervenuto con formattazione a basso livello sovrascrivendo i primi settori del disco x risolvere...poi mio fratello mi ha dato ascolto, quindi gli ho installato Linux e non ha mai più avuto problemi. Circa "...sul forum ci consideriamo tutti amici e colleghi...", ti ringrazio di cuore Livio. Auguro buona domenica a te ed a tutti del Forum.
NovellinoXX Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Dipende da chi è il provider di SPID Proprio perchè ce ne sono tanti e non connessi tra loro non è sicuro. Ti puoi fare tante identità digitali quanti sono i provider. Se qualche malintenzionato conosce i tuoi dati personali, basta una fotocopia della carta di identità, si può far rilasciare uno spid a tuo nome da un provider diverso dal tuo dando come cellulare certificato un numero di sua proprietà e una sua e-mail; in questo modo ogni codice di controllo (OTP) arriva sul suo cellulare e ogni notifica sulla sua e-mail. Invece di CIE ce n'è una sola. Modificato: 10 ore fa da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se qualche malintenzionato conosce i tuoi dati personali, basta una fotocopia della carta di identità, si può far rilasciare uno spid a tuo nome da un provider diverso dal tuo Ci sono almeno 2 se: deve avere i tuoi dati ed un tuo documento d'identà valido. È vero che si possono ackerare sistemi molto ben protetti come banche ed anche data base militari, ma è sempre un problema se la fatica vale la convenienza. Per una persona "normale" sono suffcienti le normali precauzioni come non pubblicare foto di documenti personali in corso di validità. 4 ore fa, Alberto57 ha scritto: web della sua banca perchè avevano rilevato presenza di virus/troian che tentava di espandersi in rete. Questo è un fatto che si può evitare con dei sistemi antivirus efficaci e, soprattutto, sempre aggiornati. Il mio sistema di protezione fa il suo sporco lavoro e lo vedo dai report giornalieri dei siti e dei tentativi bloccati, compresi le decine di tentativi di tracciamente e profilazione che sono decine al giorno.
drn5 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Per diversi anni ho collaborato con un conoscente per la "sistemazione" di pc e notebook. HD, Ram, piccole riparazioni e reinstallazioni di SO Tutti e dico tutti i pc "infettati" o "bloccati" avevano in comune una cronologia dei browser di siti osè, giochi gratuiti, giochi di scommesse o intallazione di programmi miracolosi. Oppure installazioni di applicazioni fatte a metà, Ctrl-Alt-Del a raffica, spegnimenti da interruttore o da ciabatta. Insomma erano gli utilizzatori che se la andavano a cercare e che si proteggevano con antivirus gratuiti. Linux è un ottimo SO, venticinque anni fa era troppo da smanettoni, oggi con le interfacce grafiche è alla portata di tutti. Magari si ha qualche diffcoltà con alcune stampanti e le applicazioni da mercato all'ingrosso non ci funzionano. Se non ti fidi dello Spid o del CIE, conviene ritornare ai fogli protocollo con penna e calamaio. Non è che gli smartphone siano tanto più sicuri di Win o Fedora. Tenendo presente poi che i soldi oggi li tieni nel telefono e non in tasca, e che quello che fa in background il telefono non sai cosa sia. Modificato: 4 ore fa da drn5
Alberto57 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ci sono almeno 2 se: deve avere i tuoi dati ed un tuo documento d'identà valido. È vero che si possono ackerare sistemi molto ben protetti come banche ed anche data base militari, ma è sempre un problema se la fatica vale la convenienza. Per una persona "normale" sono suffcienti le normali precauzioni come non pubblicare foto di documenti personali in corso di validità. Questo è un fatto che si può evitare con dei sistemi antivirus efficaci e, soprattutto, sempre aggiornati. Il mio sistema di protezione fa il suo sporco lavoro e lo vedo dai report giornalieri dei siti e dei tentativi bloccati, compresi le decine di tentativi di tracciamente e profilazione che sono decine al giorno. 👍
distefanom Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ci sono almeno 2 se: deve avere i tuoi dati ed un tuo documento d'identà valido. È vero che si possono ackerare sistemi molto ben protetti come banche ed anche data base militari, ma è sempre un problema se la fatica vale la convenienza. Per una persona "normale" sono suffcienti le normali precauzioni come non pubblicare foto di documenti personali in corso di validità. Questo è un fatto che si può evitare con dei sistemi antivirus efficaci e, soprattutto, sempre aggiornati. Il mio sistema di protezione fa il suo sporco lavoro e lo vedo dai report giornalieri dei siti e dei tentativi bloccati, compresi le decine di tentativi di tracciamente e profilazione che sono decine al giorno. Buonasera Livio, puoi dirmi che cosa usi come sistema di protezione? Grazie
Messaggi consigliati