Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugato Intasato Da Un Pezzo Di Guaina?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho una presa elettrica con il corrugato otturato, non riesco a far passare la sonda, a detta del vecchio proprietario della casa, ce' dentro un pezzo di guaina da cavo antenna satellitare, circa 30cm, perche in passato voleva farci passare un cavo per la tv che era rimasto impigliato durante il passaggio.

Dentro mi ritrovo 4 cavi da 1.5mmq, che consigli mi date per poter liberare il condotto?

vorrei mettere un cicalino per il campanello di casa.

la sonda si blocca dopo 70cm circa.

Io pensavo di tirar via i 4 cavi sperando che si portano dietro anche il pezzo di cavo che crea l'ostruzione e poi ripassarli assieme agli altri.

qualcuno mi ha consigliato di utilizzare uno sturalavandini

consigli??

grazie

Inserita:
Io pensavo di tirar via i 4 cavi sperando che si portano dietro anche il pezzo di cavo che crea l'ostruzione e poi ripassarli assieme agli altri.

Potresti provare così, prestando attenzione nel legare una sonda dall' altro lato dei fili prima di sfilarli.

In questo modo, sfilando i fili, automaticamente ti rimane passata la sonda per reinfilarli

unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

Il sistema di sfilare tutti i cavi assieme con attaccatala sonda può essere un sitema valido,

ma non è esente dal rischio che il pezzo di guaina incastrato si rigiri su se stesso e ti trovi bloccato a metà strada senza poter andare aventi o indietro.

D'altra parte non è che ci sono tanti metodi alternativi. :unsure:

Ovviamente nello sfilare lavora in modo che per forza di gravità il pezzo di guaina tenda a seguire i quattro cavi se è possibile oppure in modo che il tratto da fare sia piu' breve possibile anche se in risalita.

Un altro tentativo è infilare due sonde una da una parte ed una dall'altra e lavorando in conteporanea, vedere di spostare verso l'uscita il pezzo di guaina muovendole all'unisono nel caso si riuscisse a superare l'ostacolo...

Metti abbondantissimo liquido per lo scorrimento dei cavi.

Piu' che uno sturalavandini :superlol: , direi che al limite si potrebbe tentare con un compressore che soffi nel tubo dalla parte opposta, tecnica usata anche per tirare cavi in situazioni particolari.

Purtroppo in questi casi si va a colpo di c... :lol:

Come ultima spiaggia , se il corrugato è su un muro e non sotto il pavimento, non rimane che fare un piccolo scasso, dopo aver individuato l'esatto percorso con un rilevatore di circuiti.

Non riesco a capire però come un pezzo di guaina di ben 30 cm sia rimasto incastrato lì dentro. :o Sei sicuro che te la conta giusta? <_<

Ma il campanello che vuoi mettere funziona anch'esso a 230V oppure è a 12 V.

Se è a bassa tensione sei a conoscenza delle norme che regolano la "coabitazione" nello stesso tubo

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Inserita:

vi ringrazio per le conferme ragazzi.

Domani pomeriggio e l'intera giornata di sabato saro' nella nuova casa a lavorare, vi terro' informati.

Se avete qualche altra illuminazione non esitate a comunicarmela! ;)

saluti

gargamelladetective
Inserita:

tanto scorricavo.. poi,infili il pilota e quando senti toccare il cavo, inizi a girare il pilota in senso orario oppure antiorario,fino a quando in pilota non prende il cavo..e poi buona fortuna... :thumb_yello:

Inserita:

ragazzi....risolto! :thumb_yello:

ho sfruttato i 3 cavi gia' presenti dentro il corrugato.

Ho legato a questi la sonda....e tirato via i cavi dal lato opposto a quello probabile usato per l'ingresso.......risulto ..è venuta via la guaina (c'era davvero!!), accoppagnata anche da un altro spezzone di cavo elettrico legato a questa con del nastro isolante.

comunque ho tolto tutto e ripassato la mandata di cavi che mi interessava utilizzando abbondante liquido per il passaggio cavi.

grazie tante ragazzi! :)

Inserita:

Complimenti per la pazienza ,chi e' stato di certo non aveva fatto un lavoro decente

Inserita:

voi del forum siete stati fondamentali..........aiuto morale che mi ha spronato ad insistere!! ;)

Io m'ero gia' abbattuto e pensavo di dover mettere mani al muro......invece!! :superlol:

grazie ancora.