fabrilas Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Buonasera a tutti, in un appartamento comprato da poco ho una finestra con tapparella con motore elettrico comandata in due punti, da due commutatori, cambiati da me, poiché in precedenza erano presenti due pulsanti non interbloccati. Funzionavano alla perfezione, compreso i finecorsa (preesistenti). Oggi non mi sono accorto che ho lasciato distrattamente il tasto su schiacciato, la mia compagna dall’altro comando ha premuto il tasto giù e, non mi chiedete come, la tapparella si è avvolta totalmente dentro il cassettone. Con un po’ di sbattimento sono riuscito a tirarla di nuovo giù inserendola nelle guide. Il motore funziona, ma i finecorsa sono andati a farsi benedire. Ho smontato il cassettone, ma non c’è traccia di cavi o collegamenti. Sia a destra che a sinistra vedo solo un cavo che finisce in un corrugato. Ai lati della finestra non ci sono cassette di derivazione quindi non saprei proprio dove cercare. Unica cosa che ho notato è che nella parte centrale del cassettone lato interno ci sono dei cavi di piccola sezione giuntati e tenuti con tipo colla a caldo. Purtroppo ho dimenticato di fare una foto, ma mi sembravano troppo sottili per essere cavi di un motore elettrico. Tra l’altro erano anche colorati, uno era sicuro rosso. Qualcuno ha qualche idea di come poter fare ? Grazie a tutti Modificato: 2 ore fa da fabrilas
Maurizio Colombi Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 14 minuti fa, fabrilas ha scritto: comandata in due punti, da due commutatori MAI comandare un'automazione da due punti, SOPRATTUTTO se si usano commutatori. Far succedere un disastro come quello che è successo a te è un attimo. In ogni modo: 17 minuti fa, fabrilas ha scritto: Sia a destra che a sinistra vedo solo un cavo che finisce in un corrugato. Se questo cavo ha la dimensione di una matita circa e si infila nel motore della tapparella è certamente quello che aziona il movimento, non ci può essere altro. Se stiamo parlando di un motore tradizionale, senza schede elettroniche, senza finecorsa elettronici e senza altre diavolerie potrebbe ancora essere recuperabile. Quindi, se nel disastro non si sono rotti i finecorsa "meccanici", se la tapparella muove elettricamente fino a scendere, dovrai farla scendere completamente, staccarla dal rullo e continuare a far scendere il motore finchè si ferma (se si ferma). A quel punto, con la tapparella ancora staccata, far ruotare il tubo in salita finchè si ferma (se si ferma). Se il motore ferma autonomamente in salita ed in discesa sei fortunato e continua a leggere il mio romanzo, se non si ferma in salita e/o in discesa metti in programma di acquistare un nuovo motore. Ripartiamo: fallo girare ancora verso la discesa finchè si ferma da solo, ricollega la tapparella e falla salire, teoricamente dovrebbe fermarsi ancora nei punti precedentemente fissati, se così non fosse dovrai regolare un po' il finecorsa in salita. Appena riattivato il funzionamento del motore, sia quello esistente resuscitato, sia quello nuovo, TOGLI i commutatori e monta dei pulsanti interbloccati, solo un pazzo lascerebbe i commutatori su più di un punto di comando.
Messaggi consigliati