plfrmcmp83 Inserito: ieri dalle 11:00 Segnala Inserito: ieri dalle 11:00 Buongiorno, In allegato le foto di un motore e azionamento installati per movimentare un nastro trasportatore, la cui velocità è regolata da un potenziometro manuale. Alcune curiosità: è un motore asincrono? Perché nella targa è indicato "senza neutro"? Non dovrebbe essere ovvio? Perché tutti i poli della morsettiera sono portati verso l'azionamento? È presente anche una dinamo tachimetrica. Con nuovo motore asincrono e inverter in commercio attualmente è possibile raggiungere precisioni paragonabili a questo azionamento, anche senza encoder / dinamo tachimetrica ?
Livio Orsini Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa 3 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto: Perché tutti i poli della morsettiera sono portati verso l'azionamento? Scusa ma non capisco cosa intendi. Magari metti una foto leggibile della morssettiera. La targa si legge solo la parta inferiore, metti una foto leggibile anche della parte superiore. Non hai informaziuoni sul drive? Con un buon inverter vettoriale ad anello aperto, ovvero senza trasduttore di velocità, è pressochè impossibile ottenere la precisione e la stabilità di un controllo ad anello chiuso, anche se con tachimetrica.
plfrmcmp83 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Scusa ma non capisco cosa intendi. Magari metti una foto leggibile della morsettiera. nell'azionamento installato la morsettiera non è già ponticellata in triangolo o stella, bensì tutti i terminali della morsettiera vengono riportati verso l'inverter. Allego foto della morsettiera del motore. Riporto qui i dati di targa del motore: V.LAVORO 380 TRIFASE SENZA NEUTRO SERIE MEC90 N°SERIE… DATA 1988 PROTEZ IP44 POTENZA A GIRI MAX: 1 HP GIRI MAX 1400 / GIRI MIN 30 HZ 50 / I NOM 3 A / COPPIA 0,5 KGM VENT V 220 / HZ 50/60 / CLASSE H TROPICAL E allego altra foto dell'azionamento in formato png sperando sia più leggibile
Marco Fornaciari Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Con un buon inverter attuale ottieni anche prestazioni migliori con i soli tre fili del motore, il ventilatore separato è di fatto indispensabile. Forse roba del genere l'ho vista oltre 40 anni fa, non è detto che quel motore possa essere comandato da un attuale inverter, ma si può sempre provare. Hai un manuale del tutto? A quanto pare la Rowan costruisce ancora apparecchiature simili, secondo loro quel tipo di azionamento è ad alto scorrimento: bisogna tenere conto che è roba del 1988. Dichiarano che funziona a SCR, quindi semplificando come un dimmer ma sulle tre fasi, probabilmente ecco il perché dei 6 fili al motore. https://www.rowan.it/prodotti/prodotti-rowan/azionamenti-alto-scorrimento/47 https://www.rowan.it/prodotti/categoria/prodotti-rowan I manuali sono scaricabili.
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Si sembra proprio il classico azionamento ad alto scorrimento, specialità della casa. Alimentare quel motore con un inveter attuale, si rischia che il motore perda l'isolamento solo dopo poche ore di funzionamento. Dipende dalla qualità dell'isolante dei fili dell'avvolgimento. Visto la potenza del motore conviene sostituire in blocco il tutto con un moderno azionamento ad inverter. Se quel nastro trasportatore non deve essere sincronizzato con altri dispositivi basta un controllo ad anello aperto con un moderno inverter.
plfrmcmp83 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Quali sono i vantaggi del motore ad elevato scorrimento ? In quali applicazioni attualmente è la scelta più calzante ? Oppure è un retaggio del passato ?
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Stiamo parlando di apparecchiature nate quando ancora gli inverter non c'erano, oppure costavano troppo per tante applicazioni semplici: oggi non ha più senso. Esistoni inverter per ogni tipo di appliacazione e fascia di prezzo, e pure i motori di quella taglia costano poco. Poi gli "appassionati" esistono, e nascono, ancora. Sorvolando sul fatto che con gli inverter si raggiunge il risparmio energetico, coi i motori a scorrimento si consolida lo spreco energetico.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, plfrmcmp83 ha scritto: Quali sono i vantaggi del motore ad elevato scorrimento ? Oggi praticamente nessuno, visto i costi e le prestazioni degli attuali inverter. Aveva una sua ragione d'essere nel secolo scorso perchè offriva la possibilità di avere azionamenti a velocità variabile in alternata a costi inferiori della soluzione canonica con MAT+inverter. Oggi con costi simili si ottengono azionamenti con inverter che permettono coppia quasi costante già a velocità zero, anche ad anello aperto. Inoltre un azionamento con inverter permette un campo di regol,azione di velocità molto più abbondante. Si può benissimo controllare la velocità di un motore da 1 Hz si a 100Hz, quindi con rapporto di velocità 1-100.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora