Vai al contenuto

Messaggi consigliati

osmizzabis
Inserito:

Buongiorno a tutti,

abbiamo questa lavatrice da più di dieci anni. Da un po' di tempo l'acqua non scorre nella vaschetta ammorbidente.
Ho smontato la vaschetta e decalcificata con acido muriatico e, simulando un getto incrociato, l'acqua esce abbondante dai forellini per l'ammorbidente.

Ho controllato le elettrovalvole (3,5 KOhm ca. entrambe) e mi pare funzionino benone.
Sono entrato nel menù di servizio, ho alternato alcune volte apertura e chiusura delle due elettrovalvole (C9=lavaggio, C13=prelavaggio, tutto ok) e subito dopo ho testato il codice C12 (=riempimento vaschetta ammorbidente), tutto ok, l'acqua scende. Inserisco il codice C6 (=scarico) e poi riprovo C12, niente acqua dai fori vaschetta ammorbidente! mentre alcuni istanti prima si.
Non ho altre opzioni se non pensare a un malfunzionamento della scheda elettronica.   

Stefano Dalmo
Inserita:

Imposta un ciclo risciacquo e controlla se le due elettrovalvole  vengono alimentate   Contemporaneamente nel secondo carico .  Magari tieni il cassetto  tutto il lavaggio aperto e vedi se l’acqua scende da ogni singolo  scomparto  o nei due scomparti laterali  contemporaneamente , sintomo di poca pressione   , o generale ,  o in una dei due scomparti 

osmizzabis
Inserita:

Innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto.

Ho impostato il ciclo di risciacquo e credo sia previsto il funzionamento contemporaneo delle due ev (correggetemi). Ho notato Invece che funziona solo quella del lavaggio. Ho provato allora staccare la connessione alla ev lavaggio e, improvvisamente, si è messa in funzione la ev del prelavaggio. Ricollegando anche quella del lavaggio, vedo scendere acqua nella vaschetta del prelavaggio.

Ho provato l'operazione tre volte e il comportamento è stato identico: se non scollego la ev lavaggio, la ev prelavaggio non funziona

Boh