Leone2285 Inserito: ieri dalle 15:39 Segnala Inserito: ieri dalle 15:39 Il sopracitato elettrificatore non accende azionando la levetta. Verificato l'interruttore di accensione, funziona bene. Mentre stavo per controllare la tensione ai capi della morsettiera sulla scheda il dispositivo comincia a funzionare regolarmente. Così ho controllato che le viti fossero serrate e i cavi integri. Tutto perfetto. Spegnendo e riaccendendo però non parte. Ho notato che per partire basta toccare con un cacciavite la vite che serra il polo negativo. A cosa può essere dovuto questo anomalo comportamento?
Livio Orsini Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Non si innescano le oscillazioni dell'oscillatore necessario per creare un segnale impulsivo che poi verrà elevato alla tensione necessaria. Toccando il negativo crei un disturbo suffciente ad innescare l'oscillatore. Bisogna verificare il circuito dell'oscillatore; probabilmente c'è un condensatore che è degradato.
Leone2285 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Grazie Livio, non so se smontarlo o lasciare un punto di innesco per toccare e farlo partire. Difatti una volta innescato sembra funzionare regolarmente. Chi lo usa solitamente lo lascia acceso fino a quando non si scarica la batteria. Lo faccio tirare a campare e se si ferma lo controllo. Che ne pensi o è meglio controllarlo subito?
Leone2285 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa (modificato) Per essere più precisi è un semplice elettrificatore identico ad una discussione presente sul forum: https://www.plcforum.it/f/topic/298930-elettrificatore-per-recinti-guasto/ Qualche anno fa lo avevo sistemato ed ha funzionato bene fino all'ultimo utilizzo. Era un diodo interrotto a causare il malfunzionamento. Adesso quale dei condensatori sulla foto mi dici di controllare? Credo quello da 1microF o mi sbaglio? Modificato: 8 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa S usa ma tu sei il medesimo uente con nick name differente? Devi controllare eil circuito del BD139, se il dispositivo è il medesimo.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: S usa ma tu sei il medesimo uente con nick name differente? No, perché? Io ho solo questo account. Avevo letto questa discussione quando ancora non ero iscritto ed ero riuscito a sistemarlo, come avevo detto, cambiando il diodo 1N 4007. Più che altro ho citato il post perché già vi erano delle foto fatte bene, così ho evitato di farne e metterne altre. Allora devo controllare anche questo transistor BD137? Le schede sono praticamente identiche.
Messaggi consigliati