a321680 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 24/2/2026 alle 15:12 , Leone2285 ha scritto: Il condensatore che fa parte del circuito oscillatore credo sia quello piccolo in giallo. Quelli più grossi possono essere interessati? Unica cosa che non ho controllato è l'SCR. Intanto appena torno a casa lo accendo sperando che non funzioni. In questo circuito l'oscillatore è "frenato" dall'SCR in perdita, se vuoi provarlo devi usare il vecchio ICE alimentato a 230V con la spina laterale e selezionare la scala alta degli Ohm, con questo metodo fai la prova a circa 100V cc fra Anodo e Catodo e Gate, oppure io uso un altro metodo, la "sostituzione d'ufficio" con uno di uguali caratteristiche, la più critica da rispettare è la sensibilità di gate che deve essere ugualissima, non solo uguale. Ti spiego perché una perdita fra Anodo e catodo "frena" l'oscillatore: se osservi il circuito noterai che l'innesco dell'SCR blocca l'oscillatore ogni volta e poi riparte quando l'SCR si disinnesca. La perdita fra Anodo e Catodo non è rilevabile con il prova diodi o in Ohm perché si iniettano pochi volt, < ai 10, ma quando è aperto abbiamo fra questi due capi 500Vcc circa.
Messaggi consigliati