a321680 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Il 24/2/2026 alle 15:12 , Leone2285 ha scritto: Il condensatore che fa parte del circuito oscillatore credo sia quello piccolo in giallo. Quelli più grossi possono essere interessati? Unica cosa che non ho controllato è l'SCR. Intanto appena torno a casa lo accendo sperando che non funzioni. In questo circuito l'oscillatore è "frenato" dall'SCR in perdita, se vuoi provarlo devi usare il vecchio ICE alimentato a 230V con la spina laterale e selezionare la scala alta degli Ohm, con questo metodo fai la prova a circa 100V cc fra Anodo e Catodo e Gate, oppure io uso un altro metodo, la "sostituzione d'ufficio" con uno di uguali caratteristiche, la più critica da rispettare è la sensibilità di gate che deve essere ugualissima, non solo uguale. Ti spiego perché una perdita fra Anodo e catodo "frena" l'oscillatore: se osservi il circuito noterai che l'innesco dell'SCR blocca l'oscillatore ogni volta e poi riparte quando l'SCR si disinnesca. La perdita fra Anodo e Catodo non è rilevabile con il prova diodi o in Ohm perché si iniettano pochi volt, < ai 10, ma quando è aperto abbiamo fra questi due capi 500Vcc circa.
Leone2285 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) Grazie anche a te @a321680 per essere intervenuto. Ho dissaldato l'scr e controllato con un testerino cinese e lo riconosce come un tiristore con una Vf di 0,75V. Sicuramente il tester in questione non immette le tensioni che mi hai indicato quindi credo che la mia misura non sia proprio corretta. In casa dovrei avere un ICE ma non saprei come fare quella misura. 2 ore fa, a321680 ha scritto: oppure io uso un altro metodo, la "sostituzione d'ufficio" con uno di uguali caratteristiche, la più critica da rispettare è la sensibilità di gate che deve essere ugualissima, non solo uguale. nel caso dovessimo constatare che l'SCR fosse in perdita scegliendo lo stesso modello SCR X0402MF dovrebbe andare bene o mi sbaglio? Non capisco una cosa, perché quei colpetti che do a mano sulla scheda nelle parti di plastica siano sufficienti ad innescare o far spegnere il tutto. Modificato: 13 ore fa da Leone2285
Livio Orsini Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 3 ore fa, Leone2285 ha scritto: on capisco una cosa, perché quei colpetti che do a mano sulla scheda nelle parti di plastica siano sufficienti ad innescare o far spegnere il tutto. Perchè hai un falso contatto od una saldatura fredda. Ripassa le saldature e verifica i connettori specialmente quelli della batteria.
a321680 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 7 ore fa, Leone2285 ha scritto: Non capisco una cosa, perché quei colpetti che do a mano sulla scheda nelle parti di plastica siano sufficienti ad innescare o far spegnere il tutto. Allora sei vicino alla soluzione, Verifica anche tutti i morsetti dove sono collegati i conduttori se sono ben stretti e se sono ravvivati sappi che con il tempo si allentano e si crea un cattivo contatto, quindi non vanno mai ravvivati a stagno quando stretti da morsetti (aproffitto per trasmetterti questo anche se forse non è questo il tuo caso).
NovellinoXX Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Controlla anche il commutatore rotativo, è il componente tra i presenti quello più predisposto ai falsi cotatti.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa ok, allora faccio una cosa: ripasso tutte le saldature, ricontrollo il serraggio delle viti nei morsetti e al limite, visto che chi lo usa seleziona sempre la stessa frequenza col commutatore rotativo potrei bypassarlo.
Messaggi consigliati