roipnol Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve, vorrei sapere se esiste un modo 'razionale' di procedere alla stesura/disegno di uno schema elettrico, mi spiego meglio, ho chiaro il circuito da realizzare, ma anche se lo faccio con carta e penna su foglio, mi esce sempre qualcosa di disordinato e non pulito e lineare come vorrei. Quindi non mi riferisco tanto allo strumento da usare, questo o quel programma, o il tipo di schema (unifilare, multifilare.., anche se quello che a me sarebbe utile è lo schema di montaggio), ma al metodo, se c'è, per procedere a questo lavoro. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille
Marco Fornaciari Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa Intanto identifichiamo a quale impianto si riferisce lo schema: - media tensione - distribuzione bassa tensione - quadro power center - quadro di automazione - abitazione - uffici - stabilmento manifatturiero - ospedale - sala operatoria - impianto di automazione bordo macchina - impianto automazione impianto di processo - ecc. ecc. In tutto quanto sopra poi bisogna distinguere da: - cablaggio - topografico quadro - costruzione quadro - topografico in campo - ecc. ecc. Poi se si tratta di apparecchiature di serie costruite in linea di montaggio, ci sono tutti i disegni relativi alla varie fasi di costruzione. In questo caso si tratta spesso di allegare la descrizione dei fari passaggi costruttivi allegati ad un topografico. Quindi è opportuno che specifichi ulteriormente.
Adelino Rossi Inserita: 33 minuti fa Segnala Inserita: 33 minuti fa (modificato) Lo schema elettrico non è mai fine a se stesso ma è sempre legato a una entità che può essere esistente o in progetto. Comincia con un disegno di questa entità, poi definisci cosa devi fare e quali sono i componenti necessari e qual'è lo status dell'assieme. ambito civile, industriale, macchine, amatoriale, in che paese, stato, si trova. Una volta definito quali tipologie di disegno devi elaborare, unifilare, trifilare, funzionale, multifilare, costruttivo, ecc ecc. e quali norme costruttive, di sicurezza e funzionali deve rispettare. Il caso migliore sarebbe che tu ti affiancassi in qualche modo ad un ambiente o a un amico gia esperto. Dovresti chiarire meglio di che ambiente parli. Software e/o carta e penna sono senz'altro utili ma prima devi fare l'elenco di cosa devi fare. *** Mi sono sovrapposto a quanto scritto da marco. Modificato: 32 minuti fa da Adelino Rossi
Messaggi consigliati