Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei sapere se esiste un modo 'razionale' di procedere alla stesura/disegno di uno schema elettrico, mi spiego meglio, ho chiaro il circuito da realizzare, ma anche se lo faccio con carta e penna su foglio, mi esce sempre qualcosa di disordinato e non pulito e lineare come vorrei. Quindi non mi riferisco tanto allo strumento da usare, questo o quel programma, o il tipo di schema (unifilare, multifilare.., anche se quello che a me sarebbe utile è lo schema di montaggio), ma al metodo, se c'è, per procedere a questo lavoro. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto identifichiamo a quale impianto si riferisce lo schema:

- media tensione

- distribuzione bassa tensione

- quadro power center

- quadro di automazione

- abitazione

- uffici

- stabilmento manifatturiero

- ospedale

- sala operatoria

- impianto di automazione bordo macchina

- impianto automazione impianto di processo

- ecc. ecc.

In tutto quanto sopra poi bisogna distinguere da:

- cablaggio

- topografico quadro

- costruzione quadro

- topografico in campo

- ecc. ecc.

Poi se si tratta di apparecchiature di serie costruite in linea di montaggio, ci sono tutti i disegni relativi alla varie fasi di costruzione.

In questo caso si tratta spesso di allegare la descrizione dei fari passaggi costruttivi allegati ad un topografico.

Quindi è opportuno che specifichi ulteriormente.

Adelino Rossi
Inserita: (modificato)

Lo schema elettrico non è mai fine a se stesso ma è sempre legato a una entità che può essere esistente o in progetto. Comincia con un disegno di questa entità, poi definisci cosa devi fare e quali sono i componenti necessari e qual'è lo status dell'assieme. ambito civile, industriale, macchine, amatoriale, in che paese, stato, si trova. Una volta definito quali tipologie di disegno devi elaborare, unifilare, trifilare, funzionale, multifilare, costruttivo, ecc ecc. e quali norme costruttive, di sicurezza e funzionali deve rispettare. Il caso migliore sarebbe che tu ti affiancassi in qualche modo ad un ambiente o a un amico gia esperto.   Dovresti chiarire meglio di che ambiente parli. Software e/o carta e penna sono senz'altro utili ma prima devi fare l'elenco di cosa devi fare.      *** Mi sono sovrapposto a quanto scritto da marco.

Modificato: da Adelino Rossi