Vai al contenuto

Messaggi consigliati

nazzica71
Inserito:

ciao a tutti, 

ho un problema con un citofono URMET 1130/16, della mia vicina : non le funziona il microfono.

dopo aver fatto qualche controllo sui jumperini, e i collegamenti che sembrano tutti ok come da manuale, provo a collegare il mio, un vecchio 1130/1 che le funziona correttamente.

decido quindi di ordinare un nuovo 1130/16. ma il problema rimane.
ho anche fatto la prova di montare il suo nuovo 1130/16 a casa mia, ma il microfono non funziona neppure da me (si sente chi parla dal portone, ma al portone non sentono chi parla da casa).

avete qualche suggerimento ?

ciao grazie.
Norberto.

Inserita:

Ciao nazzica71,

9 minuti fa, nazzica71 ha scritto:

ho un problema con un citofono URMET 1130/16, della mia vicina : non le funziona il microfono............

avete qualche suggerimento ?

Visto che dici che:

10 minuti fa, nazzica71 ha scritto:

provo a collegare il mio, un vecchio 1130/1 che le funziona correttamente.

decido quindi di ordinare un nuovo 1130/16. ma il problema rimane.
ho anche fatto la prova di montare il suo nuovo 1130/16 a casa mia, ma il microfono non funziona neppure da me

Allora ci sarà anche il nuovo citofono che è guasto / difettoso.

Se l'hai acquistato su Amazon o comunque in rete, devo dire che non sei il primo qui nel forum che lamenta proprio questo difetto del microfono e sempre sull'articolo 1130/16, non vorrei che ci fosse una "partita fallata" in giro "per il mondo".

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti e dei jumper del vecchio e del nuovo citofono e anche del tuo, che vediamo se c'è qualcosa che non va

Inserita:
14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao nazzica71,

Visto che dici che:

Allora ci sarà anche il nuovo citofono che è guasto / difettoso.

Se l'hai acquistato su Amazon o comunque in rete, devo dire che non sei il primo qui nel forum che lamenta proprio questo difetto del microfono e sempre sull'articolo 1130/16, non vorrei che ci fosse una "partita fallata" in giro "per il mondo".

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti e dei jumper del vecchio e del nuovo citofono e anche del tuo, che vediamo se c'è qualcosa che non va

Ecco le foto, 

c'e' la foto del collegamento del mio 1130/1, che funziona in entrambi gli appartamenti.

c'e' la foto del suo 1130/16 che non funzionava, i collegamenti e i ponticelli del nuovo sono identici.

la diro' tutta, ne abbiamo presi due nuovi, che volevo cambiare anche il mio che lo preferivo bianco. nessuno dei due funzionano.
ho provato anche a giocare con i due potenziometri.

dici che 2 su 2 fallati ? mmmm presi online su amazon confermo. 
posso fare qualche prova elettrica col tester ? 

grazie Norb.

ps. ovviamente tutto il resto funziona bene, ronza si sente chi parla da fuori e apre il portone.

1130_16_nonfunzionate.jpg

1130_1_funzionante.jpg

Inserita:

Controlla il connettore della cornetta, vedi se i pioli sono inseriti tutti bene e se riesci stacca l'intero connettore CN1 dalla scheda e se hai un tester verifica che ci sia una certa resistenza tra quelli che dovrebbero essere i fili del microfono e dell'altoparlante.

Dovrebbero essere il bianco e il blu e l'altra coppia il verde e il rosso, ma non ne sono sicuro, non li ho mai verificati nemmeno io.

Casomai prova anche a smuovere il cavo spiralato della cornetta e vedi se la fonica funziona correttamente, magari c'è un filo rotto.

Per ultimo, apri la cornetta e controlla i collegamenti sulle capsule del microfono e dell'altoparlante, ma se hai intenzione di spedirlo indietro, fermati e non fare niente, magari poi non te lo accettano, poi vedi tu.

33 minuti fa, nazzica71 ha scritto:

che volevo cambiare anche il mio che lo preferivo bianco.

Se vuoi puoi vedere anche il 1133/15, oppure 1144/15 sempre della Urmet che hanno i collegamenti identici, cambia solo il design