argo63 Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedere un supporto tecnico riguardo al mio frigorifero Whirlpool ART863/A+/NF, codice 8564 787 96010, che continua a darmi problemi nonostante vari interventi sulla scheda. 1. Sintomo iniziale Il frigo non raffreddava e il freezer non congelava. Il compressore risultava molto caldo e non partiva. 2. Primo intervento sulla scheda Ho sostituito i seguenti componenti sulla scheda elettronica (S/N 461950330961): TNY268PN L7905 LF50ABV vari condensatori nella zona di alimentazione Dopo questa riparazione il frigorifero ha funzionato per circa una settimana. 3. Ricomparsa del guasto Dopo una settimana ha smesso nuovamente di raffreddare. Il compressore era bollente, l’ho scollegato e poi ricollegato, ma non ripartiva. 4. Secondo intervento sulla scheda Ho ricontrollato la scheda e ho sostituito nuovamente: TNY268PN regolatori +5 V e –5 V Dopo questo intervento, però, il display ha iniziato a mostrare l’errore CF con i LED rossi accesi (foto allegata). 5. Prove effettuate Ho scollegato tutti i carichi dalla scheda, lasciando collegato solo il display, ma l’errore CF compare comunque. Ho verificato visivamente piste, saldature e componenti, ma non noto danni evidenti. Alimentazione di rete regolare. 6. Richiesta Qualcuno conosce il significato dell’errore CF su questo modello Potrebbe essere legato a un problema di comunicazione tra scheda e display Oppure a un guasto più profondo nella logica della scheda (microcontrollore, EEPROM, sensori, ecc.) Qualsiasi indicazione su controlli da fare, misure da eseguire o componenti critici da verificare sarebbe davvero utile. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Alessio Menditto Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Innanzitutto bisogna capire come mai 3 ore fa, argo63 ha scritto: Il compressore era bollente non penso sia un problema di scheda ma di funzionamento, hai controllato che non si sia formato del ghiaccio nell evaporatore? Perché se c’è ghiaccio, il frigo innanzitutto non raffredda e poi siccome il compressore è raffreddato dal gas di ritorno, se non raffredda non si raffredda neppure lui.
argo63 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Grazie per la risposta. L’ipotesi del ghiaccio sull’evaporatore l’ho considerata, però nel mio caso il comportamento è un po’ diverso. Il frigorifero è un Whirlpool ART863/A+/NF codice 8564 787 96010. Quando si è presentato il guasto iniziale: Il compressore non partiva proprio. Era molto caldo, ma non faceva cicli di avviamento ripetuti. Non ho riscontrato accumuli evidenti di ghiaccio sull’evaporatore. Il freezer non raffreddava affatto. Dopo la prima riparazione della scheda (sostituzione TNY268PN, regolatori 5V e -5V e condensatori nella sezione alimentazione) il frigo ha funzionato regolarmente per circa una settimana, quindi il circuito di sbrinamento in quel periodo operava correttamente. Ora la situazione è diversa: Le tensioni +5V e -5V sono presenti e stabili. Anche scollegando tutti i carichi e lasciando solo il display collegato, compare errore CF. Il compressore al momento non è collegato durante le prove. Per questo motivo sto iniziando a sospettare un problema lato logica (microcontrollore ST72F324BK6T6, eventuale EEPROM interna o comunicazione con il display), più che un problema meccanico di evaporatore ghiacciato. Se fosse solo ghiaccio, mi aspetterei: compressore che parte ma non scambia correttamente oppure cicli lunghi con scarsa resa Qui invece il difetto è comparso insieme all’errore CF anche a banco, senza carichi collegati. Naturalmente se ha indicazioni specifiche su: significato preciso del codice CF su questo modello controlli mirati su sensori NTC o linea comunicazione display verifiche sul circuito di sbrinamento sono ben accette. Grazie ancora per il supporto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora