Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, non so se è la sezione giusta ma non saprei dove postare....

Sono comode, non ne ho mai avuta una, ma penso proprio di si, soprattutto perchè hanno la misura X10 (che è il punto della domanda) e i buchi per i puntali del tester.

Il problema è che non tengono più di 10A ..... alcune 6A .... mi volevo costruire io un accroccho, simile con cavi da 6mmq al suo interno, ma oltre la misura X1, come faccio? Come e con cosa realizzare la parte X10 ?.... (divide per 10 ciò che misura) così che con una pinza amperometrica da 10A posso misurare 100A.

Idee? per i puntali del tester ci metto i cavi banana che collego diretti al tester (ancora meglio che i puntalini).

Inserita:

Dovresti avere un trasformatore di corrente, come avevano i vecchi ICE analogici. Il fondo scala varia in funzione delle spire di cavo che si fanno passare nel trasformatore: meno spire == fondo scala più elevato.

Inserita:
55 minuti fa, kym ha scritto:

Come e con cosa realizzare la parte X10 ?.... (divide per 10 ciò che misura) così che con una pinza amperometrica da 10A posso misurare 100A.

La parte X10...moltiplica per 10 non divide, serve solo per avere una misura un pelo più accurata usando una pinza amperometrica di qualità pessima...il line splitter non serve minimamente per quello che hai in mente tu....poi 100A che li fai passare su una spina da 16 la vedo in salita...

Inserita:
3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

La parte X10...moltiplica per 10 non divide

Allora ho visto male sarà stato un simbolo diverso, nella descrizione diceva proprio che se hai una pinza più precisa da pochi A in quell'anello il valore viene ridotto di 10 volte quindi 10A ti da 1A, visto su Aliexpress se lo ritrovo lo posto.

100 sono troppi anche per una CEI ma era per rendere l'idea.🤣

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti avere un trasformatore di corrente

Tipo farlo io? troppo complicato non sono in grado e poi la precisione?

Io vorrei la funzione che divide per 10 .... e quella che vendono era da soli 8A massimo e nemmeno con spina shuko.

Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, kym ha scritto:

Tipo farlo io?

No comprarlo.

Ne trovi di differenti tipi nei vari venditori in rete.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
18 ore fa, kym ha scritto:

ma oltre la misura X1, come faccio? Come e con cosa realizzare la parte X10 ?

Devi realizzare dieci spire intorno al foro dove inserisci la pinza.

Ma non serve per misurare correnti elevate, al contrario, serve a misurare correnti deboli.

Ad esempio se hai una lampada led che assorbe 0,1 amp, con la portata x10 leggerai sulla pinza 1A,

poi sarai tu a dover dividere il valore letto per 10 per conoscere il valore reale. 

La precisione è, oltre a quella della pinza, l'errore aggiuntivo causato dall'inserzione

del line-splitter.

Modificato: da NovellinoXX
Livio Orsini
Inserita:
14 ore fa, kym ha scritto:

Tipo farlo io? troppo complicato non sono in grado e poi la precisione?

A titolo di esempio qui trovi parecchi trasformatori di corrente o amperometrici

Inserita:
32 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ad esempio se hai una lampada led che assorbe 0,1 amp, con la portata x10 leggerai sulla pinza 1A

In realtà a me serve il contrario, ho errato scrivendo X10 ho letto di uno splitter che divideva per usarlo con pinze più precise anche con correnti più elevate non supportate dove era 10X probabile era altro simbolo la foto non era molto chiara.

11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

trasformatori di corrente o amperometrici

image.thumb.png.375a45784334180a0e857c6beb89d0ac.png

se mettessi questo, non farei altro che far passare il filo al suo interno e fare un anello con un cavetto ai suoi poli dove poi misuro con la pinza amperometrica? avrei una portata di 50A da dividere per 10 per avere il valore reale, funziona?

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, kym ha scritto:

, funziona?

Devi leggere le specifiche di questo TA. Solitamente la misura poi è in mV e da specifiche hai la scala mV <==>A

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Solitamente la misura poi è in mV

mi sa che allora ci vuole un qualcosa che interpreti il valore .... temo non funzioni come penso io.... era bello se era così semplice.

Livio Orsini
Inserita:

Con la pinza misuri la corrente secondo le scale che hai sullo strumento; se la scala più alta è 10A fs più di 10A non puoi misurare con quella pinza.

Differente se usi un trasformatore amperometrico.

Per esempio con questo, fai passare il cavo di alimentazione attraverso il foro. Colleghi uno strumento con 5A di f.s.; quando nel cavo scorre una corrente di 100A lo strumento leggerà 5A, similmente se nel cavo scorresse una corrente di 10A lo strumento misurerebbe 0,5A.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con la pinza misuri la corrente secondo le scale che hai sullo strumento; se la scala più alta è 10A fs più di 10A non puoi misurare con quella pinza.

Differente se usi un trasformatore amperometrico.

Per esempio con questo, fai passare il cavo di alimentazione attraverso il foro. Colleghi uno strumento con 5A di f.s.; quando nel cavo scorre una corrente di 100A lo strumento leggerà 5A, similmente se nel cavo scorresse una corrente di 10A lo strumento misurerebbe 0,5A.

La mia idea era costruirmi un line splitter da almeno 30A per usare la pinza amperometrica più comodamente e poter anche usare una pinza più precisa con fondo scala più limitato anche con correnti da 20-30A ..... tutti i line splitter che vedo arrivano a pochi A .... non ne ho mai avuto uno ma penso sia molto comodo.

mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, kym ha scritto:

line splitter da almeno 30A

Ma non ha senso ..ha senso solo se tu lo metti in serie tra presa e utilizzatore fino a 16A il line splitter...a meno che non vuoi fare una roba per prese CEE del tipo industriale (32 e oltre ampere) allora li, puoi fare uno scatolotto con un amperometro anche a inserzione diretta tipo quelli da pannello...ma la vedo come un inutile complicazione tutto ciò..basta una pinza amperometrica anche di quelle economiche per una misura sui 30A

Inserita:
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

per prese CEE del tipo industriale (32 e oltre ampere) allora li, puoi fare uno scatolotto con un amperometro

Si è quello che vorrei fare con più adattatori da 16 in poi ma se metto un amperometro da pannello perdo l'uso della pinza (10A) che ha l'app di monitoraggio wireless.

Ma se è troppo complicato mi conviene un misuratore da pannello con l'app android o la pinza della Testo i costi più o meno sono simili.