sargi Inserito: ieri dalle 20:10 Segnala Inserito: ieri dalle 20:10 (modificato) Salve , Ho riacceso dopo 3 anni la caldaia Micra 3 29se e dalla pompa esce un pò di acqua, la fiamma non parte , La Caldaia verrebbe usata solo per acqua sanitaria; ho aperto il circolatore e da un primo sguardo la guarnizione sembra in ottimo stato non usurata, provo a ruotare la girante e sento un lieve sfregamento. Ho provato a cercare lo stesso ricambio Wilo INTVACL 15/ 15-2 in rete senza trovarlo; Domanda : si riesce a riparare la pompa senza cambiare nulla visto che la caldaia è molto vecchia e non a condensazione ? Grazie in anticipo per eventuali consigli . Sargi Modificato: ieri dalle 20:13 da sargi
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa La pompa ha un tappo sul posteriore , lo hai aperto ? togliendo quel tappo esce uno spacco sull’asse , dal quale inserendo un cacciavite si può sbloccare facendo ripetutamente pressione e rotazione destra e sinistra . La si può fare anche a caldaia accesa , prima che vada in blocco . oppure controllare se il problema è il condensatore interno che si è danneggiato . fai una foto del circolatore e da dove perde
sargi Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa La vite dietro l'ho allentata sembra che gira con troppa forza,... la perdita è sulla giuntura metallo plastica (freccia rossa ) anche tirando le viti a morte , non capisco come possa uscire da li. Poi vedo anche una piccola perdita sulla freccia verde in alto a dx, non penso che sia acqua che salga dal diametro della pompa , però non sono sicuro, domanda : chi è che tiene avvitato il tubo di rame che scende dall'alto? quella lamella color inox ? non vedo un dado o altro .
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Scusa , ma visto quello che ti ho scritto , secondo te ha senso dire la vite sul posteriore l’ho allentata e sembra che gira con molta forza ? 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: togliendo quel tappo esce uno spacco sull’asse , dal quale inserendo un cacciavite si può sbloccare facendo ripetutamente pressione e rotazione destra e sinistra . La si può fare anche a caldaia accesa , prima che vada in blocco . Se non fai quanto scritto , non ti posso dire altro , ma ripetere quanto già scritto . in un modo o nell’altro la devi svitare per arrivare a girare l’asse della pompa . la perdita è evidente che scende dal jolly di sfiato , basta guardare la scia marrone . il tubo in rame è inserito nel blocco pompa e ha un anello O-Ring interno che fa da tenuta . la Clips in acciaio li tiene solo fermi uno nell’altro Modificato: 3 ore fa da Stefano Dalmo
sargi Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa La vite dietro l'ho allentata sembra che gira con troppa forza,... la perdita è sulla giuntura metallo plastica (freccia rossa ) anche tirando le viti a morte , non capisco come possa uscire da li. Poi vedo anche una piccola perdita sulla freccia verde in alto a dx, non penso che sia acqua che salga dal diametro della pompa , però non sono sicuro, domanda : chi è che tiene avvitato il tubo di rame che scende dall'alto? quella lamella color inox ? non vedo un dado o altro .
sargi Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Scusa , volevo dire la vite l'avevo tolta e avevo provato a girare dx sx l'asse della girante ma mi sembra che girava con troppa forza e non mi rendo conto se poteva essere giusta.. quanto devo essere morbida farla girare ?
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Non deve fare forza , deve girare liberamente senza resistenza . La puoi pure spingere verso avanti o dando qualche colpo sul manico del cacciavite . Attenzione a non far cadere l’acqua sulla scheda . Coprila
Messaggi consigliati