Vai al contenuto

Caldaia Saunier duval micra 3 29 se pompa gira male

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve , Ho riacceso dopo 3 anni la caldaia  Micra 3 29se  e dalla pompa esce un pò di acqua,  la fiamma non parte , La Caldaia verrebbe usata solo per acqua sanitaria;

ho aperto il circolatore e da un primo sguardo la guarnizione sembra in ottimo stato non usurata,  provo a ruotare la girante e sento un lieve sfregamento.

Ho provato a cercare lo stesso ricambio Wilo INTVACL 15/ 15-2 in rete senza trovarlo; 

Domanda :  si riesce a riparare la pompa senza cambiare nulla visto che la caldaia è molto vecchia e non a condensazione ?

Grazie in anticipo per eventuali consigli .

Sargi

Modificato: da sargi
Stefano Dalmo
Inserita:

La pompa ha un tappo sul posteriore , lo hai aperto ?

togliendo quel tappo esce uno spacco sull’asse  , dal quale inserendo un cacciavite si può sbloccare  facendo ripetutamente  pressione e rotazione destra e sinistra . 
 La si può fare anche a caldaia accesa , prima che vada in blocco . 
oppure controllare se il problema è il condensatore interno che si è danneggiato  . 
fai una foto del circolatore e da dove perde 

Inserita:

La vite dietro l'ho allentata sembra che gira con troppa forza,...  la perdita è sulla giuntura metallo plastica (freccia rossa ) anche tirando le viti  a morte ,  non capisco come possa uscire da li. Poi vedo anche una piccola perdita sulla freccia verde in alto a dx,  non penso che sia acqua che salga dal diametro della pompa ,  però non sono sicuro,  domanda chi è  che tiene avvitato il tubo di rame che scende dall'alto?  quella lamella color inox ?   non vedo un dado o altro .

image.thumb.jpeg.c624a76b7e5deb1a14500fba32ca6745.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa , ma visto quello che ti ho scritto , 

secondo te ha senso dire la vite sul posteriore l’ho allentata  e sembra che gira con molta forza ? 

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

togliendo quel tappo esce uno spacco sull’asse  , dal quale inserendo un cacciavite si può sbloccare  facendo ripetutamente  pressione e rotazione destra e sinistra . 
 La si può fare anche a caldaia accesa , prima che vada in blocco . 

Se non fai quanto scritto , non ti posso dire altro , ma ripetere quanto già scritto . 
in un modo o nell’altro  la devi svitare per arrivare a girare l’asse della pompa .
la perdita è evidente che scende dal jolly di sfiato , basta guardare la scia marrone  . 
il tubo in rame è inserito nel blocco pompa e ha un anello O-Ring interno che fa da tenuta . 
la Clips in acciaio li tiene solo fermi uno nell’altro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

La vite dietro l'ho allentata sembra che gira con troppa forza,...  la perdita è sulla giuntura metallo plastica (freccia rossa ) anche tirando le viti  a morte ,  non capisco come possa uscire da li. Poi vedo anche una piccola perdita sulla freccia verde in alto a dx,  non penso che sia acqua che salga dal diametro della pompa ,  però non sono sicuro,  domanda chi è  che tiene avvitato il tubo di rame che scende dall'alto?  quella lamella color inox ?   non vedo un dado o altro .

image.thumb.jpeg.c624a76b7e5deb1a14500fba32ca6745.jpeg

Inserita:

Scusa , volevo dire la vite l'avevo  tolta e avevo provato a girare  dx  sx   l'asse della girante ma mi sembra che girava con troppa forza e non mi rendo conto se poteva essere giusta..

quanto devo essere morbida farla girare ? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non deve fare forza , deve girare liberamente senza resistenza .  La puoi pure spingere verso avanti  o dando qualche colpo sul manico del cacciavite . Attenzione a non far cadere l’acqua sulla scheda . Coprila