Vai al contenuto

Electrolux EEQ47200L non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono nuovo del forum e mi chiamo Paolo,

come da titolo la mia lavastoviglie EEQ47200l non scalda più l'acqua, ho sostituito il sensore NTC, il pressostato, il regolatore dei flussi d'acqua, ho pulito il pozzetto e la vasca dell'acqua (quella di lato sulla sx arancione)

Ho misurato la resistenza di riscaldamento e mi da 29 ohm, ho controllato il relè di potenza e i pin della bobina mi da 400 ohm, la lavastoviglie quando è accesa e in funzione  non riceve mai il consenso dei 12 vsul relè.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Inserita:

Difetta in molti esemplari.

La scheda "crede" che la pompa non gira, quindi disabilita il riscaldamento pur facendo terminare il ciclo.

Inserita:

Hai visto , 

Ciccio ha dato pure la spiegazione  .

Ha anticipato la tua domanda . 😉

Inserita:

Grazie per le risposte 😀, ho visto che il motore di circolazione non ha i fili dedicati alla tachimetria  è molto probabilmente si cambia la pompa intera 😒, giusto?? 

Inserita:

Quindi è un motore magnetico? Allora faccio un passo indietro. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

Mi sembra che il motore sia un inverter, probabile che la "tachimetria" lavora sulle fasi della corrente. Ho misurato le varie combinazioni del connettore e ho sempre 70 ohm. Però ultimamente ho notato che la potenza del getto d'acqua ( dal rumore che sento) è più debole. Prima di comprarlo che test posso ancora fare ?

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Paolorm ha scritto:

Mi sembra che il motore sia un inverter, …...

Prima di comprarlo che test posso ancora fare ?

È un motore alimentato da scheda inverter!

Rilevi qualche errore c’è inizia con i5 ? altrimenti non è il motore.

Scrivi che codice malfunzionamento è stato indicato

Modificato: da michpao
Inserita:

La sonda tachimetriCa è sui vecchi motori asincroni a induzione.

Mi domando, eventualmente, se la girante è un po' frenata. Caso possibile se sciacqui il carico prima di metterlo a lavare.

Inserita:

La lavastoviglie non mi dà nessun errore, completa ogni volta il ciclo di lavaggio. Ho controllato visivamente la scheda madre e non noto segni particolari, non ho potuto controllare le resistenze  prima del rele di potenza  perché sono coperte da una resina protettiva. Ho smontato la pompa insieme alla resistenza non ci sono ostruzioni, ho dovuto un po scartavetrare la resistenza perché aveva vicino all’isolamento un po di ruggine ( forse una goccia d’acqua cascata all’interno quando ho cambiato una anno fa la il tubo del carico d’acqua ), la resistenza in tutti i punti sia connettore e filamento misura 29 ohm. Questo difetto è iniziato un anno fa con la sostituzione del tubo, poi ha ripreso e oggi non funziona più. Prima di cambiare la pompa cosa altro dovrei fare ?? 

Inserita:
1 ora fa, Paolorm ha scritto:

La lavastoviglie non mi dà nessun errore

Bisogna entrare in modalità diagnosi.

Metti foto pannello dei comandi che ti indico come fare ….

1 ora fa, Paolorm ha scritto:

controllato visivamente la scheda madre e non noto segni particolari, non ho potuto controllare le resistenze  prima del rele di potenza  perché sono coperte da una resina protettiva

Se metti una foto, vediamo a cosa ti riferisci?