Vai al contenuto

Samsung DV80F5E5HGW

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

La mia asciugatrice Samsung DV80F5E5HGW si spegne dopo 3/4/5 minuti di funzionamento, senza dare nessun allarme. Se stacco la spina per 3/4 minuti riparte, ma dopo 4/5 minuti si spegne. A volte, ma solo raramente, riesce ad arrivare a fine ciclo. 

Mi potete dare qualche dritta?

Grazie mille.

Inserita: (modificato)

Comincia togliendo il coperchio e vedere in che stato è, potrebbe aver bisogno di una bella pulizia se ha qualche anno?

Poi con un tester devi provare a vedere se quando si spegne continua ad arrivare la 230V nella scheda elettronica

e metti foto (della posizione schede prima di smontarle).

Modificato: da michpao
Inserita: (modificato)

Provo! Ho smontato pannello e mascherina frontale. Ha funzionato per più di 15 minuti. Poi si è spenta. Ho testato il connettore alla scheda e mi dà 220v.

IMG_20260216_194703084.jpg

Modificato: da Paolo Carboni
Inserita:

Se la tensione di rete non si interrompe, bisogna togliere scheda e trovare il componente o la saldatura che difetta (se sei in grado).

Inserita:

Per farlo dovrei capire che strumenti hai a disposizione e la tua esperienza sulle elettroniche degli elettrodomestici?

Ci sono delle PROVE DA FARE IN TENSIONE che possono essere pericolose!

Queste schede sono resinate, perciò prima di farsi male o creare danni,

bisognerebbe capire se è un relè (che si incanta) o una saldatura incrinata.

Paolo Carboni
Inserita:

Ho un multimetro digitale, un saldatore e un po' di esperienza e di pazienza guadagnata quando lavoravo in laboratorio a ingegneria.

Prova a dirmi cosa posso fare. Se mi rendo conto che non è per me mi tiro indietro.

Inserita:

Ti descrivo il da farsi:

con la tensione inserita bisogna premere  (con attrezzo isolato per capire il punto della scheda) per fare riaccendere l’asciugatrice  (lì sotto potrebbe esserci un occhiello di saldatura da riprendere).

Poi togliere tensione e scollegare tutti i collegamenti (fare foto posizione vari fili),

tagliare con saldatore la plastica nella zona e togliere la resina lato saldature (con attrezzo plastico) senza rovinare piste.

Prima bisogna individuare l’occhiello fallato e poi rifare saldature.

Richiudere guscio scheda e provare!