kym Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Salve a tutti, Tra il contatore ed il quadro elettrico in casa ci sono 40mt di cavo sez. 16mmq io dico che un MT 4 poli 25A (C) 4,5kA è il giusto compromesso per mantenere selettività e non far scattare il MT nel contatore in caso di CC e sovraccarico con l'aiuto anche della abbondante metratura di cavo, almeno spero. Potrei pensare ad un curva B ed avrei sicuramente più sicurezza che non scatti il MT del contatore ma non vorrei scatti intempestivi con pompe di calore, piastre induzione, compressore e saldatrice da 4kw etc. Se mettessi un 32A avrei sicuramente più agio nel gestire l'area di intervento di potenza oltre i 15kW (fino a 16,5kW) ma scatterebbe all'esterno e non è proprio comodo. Tenere conto che subito dopo si divide in tre tronconi 240V ognuno con il suo differenziale da 30mA e poi i vari sezionamenti con i soli MT per le utenze. In caso di CC salterebbe il MT dell'utenza e a seguire il generale quadro, vorrei evitare che scattasse anche quello fuori. Consigli?
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 11 minuti fa, kym ha scritto: io dico che un MT 4 poli 25A (C) Da mettere dove? Sicuramente a monte dei 12 minuti fa, kym ha scritto: 40mt di cavo sez. 16mmq perche sembra che all'uscita del contatore, non ci sia nulla. In questo caso serve almeno da 6000 e non da 13 minuti fa, kym ha scritto: 4,5kA Ma tutto dipende dalla sezione dei 14 minuti fa, kym ha scritto: tre tronconi 240V
reka Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa magari ricordo male ma nel caso della trifase si parte da 10kA al contatore e a scalare si passa a 6kA nel quadro.
kym Inserita: 45 minuti fa Autore Segnala Inserita: 45 minuti fa (modificato) Ciao Maurizio, sono in un paese dove non è permesso mettere niente a monte (sotto al contatore) devo affidarmi al loro 64A. Io avrei messo un MT+differenziale S perchè il cavo passa anche parti pubbliche dove zappano e mettono fiori, non è neppure tanto profondo ed ha solo un normale cavidotto copex rosso. Ma non si può, non è permesso, non è a norma, ci ho pure litigato con quelli della distribuzione, ho fatto come prevedono le loro norme, è un nuovo allaccio. Non ti dico con la terra <=4ohm, i pozzetti non sono a norma, cavo con capicorda e cavo isolato direttamente sul piatto di ferro che lega gli elettrodi tutti a 2mt uno dall'altro la cui parte più alta è interrata di 50cm. Ogni tanto sparisce il neutro, mi hanno pure già invertito L1 con N a distanza di tempo così tanto per .... fortuna che è un cantiere ancora. Quindi da sotto al contatore entro fino in casa senza poter mettere niente, nel mio quadro metto il primo generale MT. I tre tronconi sono dentro al quadro e poi si divideranno le utenze. A proposito, gli AFDD (li voglio mettere nei tre tronconi) se ne parla che esistono "puri" in google ma poi si trovano solo combinati con MT e differenziale, ho visto i CHINT da 1 modulo, con integrato solo il diff da 30mA costano una fesseria 20 euro comprati in Cina, ma Chint è affidabile? 21 minuti fa, reka ha scritto: magari ricordo male ma nel caso della trifase si parte da 10kA al contatore e a scalare si passa a 6kA nel quadro. Ciao, si ricordi giusto. Modificato: 41 minuti fa da kym
Messaggi consigliati