Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Non operando su media ed alta tensione mi è sorto un dubbio.

Non avendo queste linee il cavo di neutro, come sono collegati i trasformatori in centrale e nelle cabine?

Se nel lato BT sono collegati a stella, come sono invece nel lato MT o nel lato AT?

La tensione verso terra che si ha da un cavo dell'alta tensione, da cosa deriva ? Da effetti capacitivi o comunque possiamo desumere un "centro" del triangolo che ha potenziale zero?

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Vado a memoria degli studi dei primi anni '70 e di letture per aggiornamento, poi sul lavoro di fatto non si serve se non per avere certezza delle connessioni di terra e protezione degli impianti con cabtìina MT/BT dedicata.

Negli anni '80 ho anche collaborato con i tecnici locali Enel quando i primi inverter creavano problemi alle loro linee e apparecchiatura di misura e sicurezza, provocando anche troppi disservizi e lamentele.

Faccio riferimento all'Italia, in altri paesi può essere diverso, anzi mi risulta che in alcuni paesi in MT è trasportato anche il neutro, vatti a ricordare quali.

I generatori in MT mi risultano sempre collegati a stella, con neutro a terra, magari tramite impedenze.

Importante: da qui in avanti entrano in ballo anche le armoniche.

Tutta la parte AT è isolata da terra.

I trasformatori MT/AT a valle dei generatori non ricordo come sono collegti.

Nei trasformatori MT/AT e AT/MT con un avvolgimento collegato a stella, il centro stella è sempre collegato a terra.

Le linee AT trasportano solo le tre fasi, e il conduttore di protezione che viaggia in cima ai pali è isolato dalle fasi.

I trasformatori AT/MT mi risultano collegati Y/D.

Tutta la parte MT è isolata da terra.

Le linee MT trasportano solo le tre fasi.

I trasformatori MT/BT sono normalmente collegati D/Y, con neutro a terra e distribuito lato BT.

Poi in giro ci sono tanti impianti spefici e dedicati: trasformatori MT/BT collegati D/D, Y/Y.

Sorvoliamo sui secondari collegati a zig zag.

Sorvoliamo anche sugli autotrasformatori.

In alcuni casi in BT ho utilizzato trasformatori di isolamento con potenza di alcuni kW collegati D/D o D/Y.

Il mancato collegamento a terra delle linee AT e BT è per limitare le correnti di guasto.

I controlli di isolamento tipicamente sono di tipo capacitivo.

In AT e BT bisogna dimenticarsi di quanto presente in BT per quanto riguarda sicurezza e protezione; in AT e BT è fondamentale l'isolamento totale, che non deve mai mancare.

La messa a terra delle masse metalliche, visivamente è costruita come quella in BT, serve per: equipotenziale, intervento dei dispositivi di protezione e controllo dell'isolamento.

In ambienti dove sono presenti sia utenze in BT sia in MT, e con varie cabine, è di totale imporanta la costruzione della rete di terra specialmente il colletore generale: situazione che mi sono trovato su impianti che ho realizzato (per la parte MT era presente un progettista abilitato).

Modificato: da Marco Fornaciari