nik86 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Buonasera vorrei porvi una piccola domanda, nello stabile dove vivo l'aria box è situata al -1 e viene alimentata da un contatore Enel dedicato, cioè il mio box non è collegato al mio contatore di casa. Vorrei collegare il mio box direttamente al mio contatore perché vorrei caricare la mia auto elettrica Non trovo nessun elettricista che vuole rilasciare la certificazione, la mia domanda : in questo caso è obbligatoria ? E nel caso cosa dovrebbe riportare la certificazione un progetto o qualcosa del genere ? Grazie mille
reka Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa probabilmente è una rimessa sotto certificato dei VFF, devi passare dall'amministrazione e fa approvare una variante al progetto elettrico immagino.
Maurizio Colombi Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, nik86 ha scritto: rilasciare la certificazione Attenzione, sembra una stupidaggine, ma è molto importante! Nessuno certifica niente, si dichiara conforme.
nik86 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Scusatemi se non ho utilizzato il giusto termine, ma la conformità è obbligatoria? Che documenti mi dovrebbe lasciare la ditta installatrice?
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 45 minuti fa, nik86 ha scritto: Che documenti mi dovrebbe lasciare la ditta installatrice? La dichiarazione di conformità del lavoro svolto, oppure l'integrazione della dichiarazione esistente, il tutto in base al progetto, se presente, con regolare integrazione dello stesso.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 4 ore fa, reka ha scritto: probabilmente è una rimessa sotto certificato dei VFF, devi passare dall'amministrazione e fa approvare una variante al progetto elettrico immagino. Più che probabilmente, quindi anche in base al regolamento condominiale è possibile che il tutto debba passare da alcune delibere dell'assemblea condominiale. Non è detto che in una situazione simile l'art. 1102 del Codice Civile sia applicabile a prescindere. Ma la parte relativa alla variazione dell'impianto elettrico è probabilmente la più semplice, bisogna vedere tutte le caratteristiche di sicurezza di quei box interrati e se vongono alterate: dovresti farti dare tutta la documentazione relativa dall'amministratore che non la può negare, anzi dovresti già averla allegata al rogito in quanto è un vincolo per l'uso delle tue proprietà. Nello specifico nel rogito deve essere specificato se il box è in proprietà, o solo in diritto d'uso in quanto proprietà è del condominio. Sarebbe anche meglio prima verificare se ci sono altri condomi interessati alla cosa e fare fronte comune. Senza avere la completa conoscenza della esatta classificazione di queli locali, e avere tutta la documentazione data e ricevuta ai/dai VVFF, parlare di documenti che deve rilasciare un installatore elettrico e decisamente prematuro. Probabilmente in quei box, e in tutta l'area di pertinenza, è autorizzata solo l'illuminazione.
Messaggi consigliati